Jump to content

Consiglio per trattamento/verniciatura cromature saltate e arrugginite

Share

Recommended Posts

Buon pomeriggio!

Volevo chiedere un consiglio su come trattare o cosa fare con un telaio daccordi griffe bellissimo e ben tenuto a parte tutte le cromature (forcella e carro/forcellini) completamente arrugginite e corrose. Purtroppo questo telaio dev'essere stato in una cantina umidissima, la vernice in generale è bella e non presenta difetti se non piccoli punti, ma le cromature non ci sono più. Come si può agire secondo voi?secondo me è un telaio che vale la pena recuperare!

grazie per eventuali consigli

Login to view the image

Login to view the image

Login to view the image

Login to view the image

• Like 1

l'unica e far ricromare le parti interessate... ma non so se puoi farlo senza toccare la vernice.

Forse ci puoi passare su prima un antiruggine per togliere la corrosione "viva" e poi passarci prodotti tipo vernici antiruggine (mi viene in mente il ferox ma non so se acchiappa sul cromato). Perdi l'effetto estetico della cromatura purtroppo, ma almeno salvi strutturalmente il telaio

Grazie, in effetti pensavo ad un intervento del genere, di sabbiare il telaio non se ne parla perché le parti verniciate sono buone e rifare quella verniciatura sarebbe impossibile o molto difficile, anche ricromare credo sia impossibile, oltre al fatto che non conosco chi può farlo e so che è un'operazione estremamente costosa.

Ho letto a volte che esistono vernici effetto cromato, non so se potrebbero andare bene sul tipo di supporto che hai suggerito (antiruggine), né se ci vuole comunque qualcosa che fermi il processo di ossidazione/corrosione e un fondo turapori. Inoltre non ho mai visto come effetto finale se questo genere di vernice sia una merdata o se sia accettabile.

2 ore fa, Il Califfo ha scritto:

Forse ci puoi passare su prima un antiruggine per togliere la corrosione "viva" e poi passarci prodotti tipo vernici antiruggine (mi viene in mente il ferox ma non so se acchiappa sul cromato). Perdi l'effetto estetico della cromatura purtroppo, ma almeno salvi strutturalmente il telaio

1 ora fa, dr.dinamite ha scritto:

Grazie, in effetti pensavo ad un intervento del genere, di sabbiare il telaio non se ne parla perché le parti verniciate sono buone e rifare quella verniciatura sarebbe impossibile o molto difficile, anche ricromare credo sia impossibile, oltre al fatto che non conosco chi può farlo e so che è un'operazione estremamente costosa.

Ho letto a volte che esistono vernici effetto cromato, non so se potrebbero andare bene sul tipo di supporto che hai suggerito (antiruggine), né se ci vuole comunque qualcosa che fermi il processo di ossidazione/corrosione e un fondo turapori. Inoltre non ho mai visto come effetto finale se questo genere di vernice sia una merdata o se sia accettabile.

io il ferox l'avevo usato su alcune parti di un vecchio telaio anni fa, ma se non ricordo male lasciava un "fondo" che anneriva quella che era la ruggine e rimaneva una sorta di strato gommoso.

Ma magari ricordo male.

Cmq dopo aver "grattato" con paglietta di ferro tutta la parte cromata, hai voglia a metterci il ferox, non sarei così ottimi sta sul risultato perchè è davvero molto segnata.....................ma lascio la parola agli esperti.

3 ore fa, dr.dinamite ha scritto:

oddio dipende cosa vuol dire tanto, io per cromare una forcella non avevo speso un capitale, non ricordo quanto, ma entro le 150€ ecco... dipende poi se il gioco ne vale la candela. Per cromarla cmq non devi fare la sabbiatura perché altrimenti poi la parte cromata risulta ruvida e non liscia.

1 minuto fa, mariazzo ha scritto:

oddio dipende cosa vuol dire tanto, io per cromare una forcella non avevo speso un capitale, non ricordo quanto, ma entro le 150€ ecco... dipende poi se il gioco ne vale la candela. Per cromarla cmq non devi fare la sabbiatura perché altrimenti poi la parte cromata risulta ruvida e non liscia.

La forcella però si fa bene perché entra tutta nel bagno galvanico (se così si dice), ma il telaio non credo ci possa andare preservando le parti verniciate, però  non me ne intendo per niente 

4 minuti fa, dr.dinamite ha scritto:

La forcella però si fa bene perché entra tutta nel bagno galvanico (se così si dice), ma il telaio non credo ci possa andare preservando le parti verniciate, però  non me ne intendo per niente 

dovrebbe venire messa in "ammollo" solo la parte da cromare per cui forse e dico forse non devi fare nulla con la vernice.

infilano solo i foderi fino all'altezza da cromare 

io prima montarei su un trapano un disco di carta abraaiva e toglierei via il grosso, perche sinceramente da queste foto non capisco neannche se la cromatura è saltata o no. fatto quello poi si puo ragionare magari aggiornando le foto, su un prodotto che puoi un minimo riprendere 'effetto cromo, prima magari con un fondo si" riempiono" "i buchi" dove è saltata via. 

• Like 2

44 minuti fa, mariazzo ha scritto:

dovrebbe venire messa in "ammollo" solo la parte da cromare per cui forse e dico forse non devi fare nulla con la vernice.

infilano solo i foderi fino all'altezza da cromare 

no no si è un bagno galvanico ma anche se sono piccoli pezzi e non tutto il telaio, vacmq prima cromato e poi verniciato

2 ore fa, Nekro ha scritto:

io il ferox l'avevo usato su alcune parti di un vecchio telaio anni fa, ma se non ricordo male lasciava un "fondo" che anneriva quella che era la ruggine e rimaneva una sorta di strato gommoso.

Ma magari ricordo male.

Cmq dopo aver "grattato" con paglietta di ferro tutta la parte cromata, hai voglia a metterci il ferox, non sarei così ottimi sta sul risultato perchè è davvero molto segnata.....................ma lascio la parola agli esperti.

Hai ragione, mi ero dimenticato di quel particolare dell'effetto finale... è un esperimento di quasi dieci anni fa che ho fatto su un telaio grezzo. In effetti stonerebbe col resto.

2 ore fa, vic765 ha scritto:

io prima montarei su un trapano un disco di carta abraaiva e toglierei via il grosso, perche sinceramente da queste foto non capisco neannche se la cromatura è saltata o no. fatto quello poi si puo ragionare magari aggiornando le foto, su un prodotto che puoi un minimo riprendere 'effetto cromo, prima magari con un fondo si" riempiono" "i buchi" dove è saltata via. 

Ho sgrossato con la 0000 imbevuta di wd40, la forcella sta messa da ridere, se ci passo ora con uno scottex si sfoglia, il carro quasi uguale, pensavo di "pulirlo" un altro po' con una spazzola di ottone, ma non vorrei che fosse troppo aggressiva (o troppo poco)

Login to view the image

Login to view the image

Login to view the image

Login to view the image

Dopo aver tolto il grosso con una spazzola abrasiva e trapano, prova a grattare la superficie con sale grosso e limone.

Se non funziona, allora si falla ricromare. A forlì, a fianco della electrolux c'è un galvanica che te la fa. Anche telaio completo

Ho portato la forcella per farla ricromare in una ditta della zona, mi han preventivato circa 40 euro. Vedremo come sarà il risultato, mi ha detto che la sabbiano poi fanno nichelatura e infine cromatura. Per il carro posteriore e i forcellini però l'unica cosa che mi ha suggerito è lucidare a specchio + trasparente perché se la deve mettere a bagno per la cromatura la vernice se ne andrebbe, poi non so se me l'abbia detto perché gli avrebbe portato via troppo tempo di "preparazione".