Vai al contenuto

ho visto un vero messenger


frank87
 Share

Recommended Posts

non faccio il messenger, però con una mtb leggera (9kg) forcella bloccabile e gomme da 1" si va via veloci... all'occorrenza sblocchi la forcella e via... (se poi è ad aria la puoi tarare molto dura... e via... )

in merito all'usura, ai tempi buoni, circa 150 uscite l'anno in sterrato con una sola catena sostituita e mai problemi al cambio... ok, era/è un Xtr... ma non ho mai avuto noie...

una bici da strada ti permette di andare più veloce, ma almeno io una mtb riesco a guidarla mooolto meglio, nel lento poi, almeno per me, o meglio, per come sono abituato io, vince alla grande...

Link al commento
Condividi su altri siti

na meraviglia guarda!!!

spingili tu 13 kg circa tutto il giorno e spero tu stia parlando di mtb senza sospensioni!

La mtb in citta' ha pregi e difetti, come tutte le bici del resto.

Sempre ammesso di non andare in giro coi copertoni tassellati da fango, ma con qualcosa di un po' piu' scorrevole e stretto, la mtb non e' poi cosi' male.

Il peso lo senti soprattutto in salita (ma potresti non doverne fare, dipende dal posto, e comunque anche la fissa in salita non e' il massimo) e nelle partenze, quando acceleri. Certo se a ogni partenza tiri alla morte e' ovvio che la mtb sia un mattone, ma se hai un'andatura piu' regolare non e' poi cosi' terribile. Per contro una mtb ti permette di non preoccuparti troppo di buche e gradini: ci vai dentro senza dover scartare di lato per evitarli non sapendo se da dietro arriva qualcuno oppure no. Anche la forcella ammortizzata se non e' un budino ma viene tenuta un po' dura non e' poi cosi' male per le braccia e soprattutto i polsi. Certo la fissa e' piu' elegante, funzionale, ti da' un controllo millimetrico specie sul lento ed e' molto piu' leggera, ma come dicevo prima alla fine ognuno sceglie non necessariamente la migliore di tutte le bici, ma quella sulla quale si trova meglio.

Non sono molto d'accordo, soprattutto lavorando a milano!

Principalmente lavori su stop&go, e di trackstand ne fai tantissimo.

A seconda delle consegne che hai non puoi decidere un'andatura più easy, devi poter scannare e avere una bici che sia robusta ma leggera!

Dopo 6 ore che sei in sella e hai consegne veloci se devi scannare 4 kg di differenza di peso li senti tutti.

La forcella ammortizzata, dura che sia rallenta inevitabilmente la reattività soprattutto se sei in mezzo alle macchine e soprattutto se stai scannando.

Il controllo millimetrico, lo hai anche sul veloce non solo sul lento, per quello usi riser cortissimi.

Su una mountain non userei mai un riser da 40 e questo vuol dire rischiare di imbottigliarti e non riuscire a passare in spazi risicati.

Questa è la mia esperienza poi ognuno usa quello che vuole.

Su una città collinare userei una bici da corsa (acciaio) con una corona anteriore e cassetta da 3 pignoni dietro, con riser da 40 e per l'inverno metterei un freno a disco anteriore.

beh, sulla misura del riser direi che la dimensione a cui tagliarlo te la dà la larghezza delle tue spalle/culo a seconda....se passi tu passa anche la bici e viceversa...percui un 36-38cm hanno senso, di meno no...che tanto ti incastri ugualmente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi nessuno parlava di forcelle ammortizzate per le consegne.

Incastrarti nei passaggi può benissimo capitarti con le borse se s'allargano un po'.

Poi, a me piace girare a scatto fisso come tutti qui, tanto che me ne sono fatta una anche per il fuoristrada ma vorrei sapere quanti di voi devono regolare il cambio sulla bdc o la mountain bike cosí spesso. Sui freni concordo, si consuma che è un piacere.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire che la regolazione del cambio è veramente una puttanata, poi se si hanno le vecchi emanettine è propio irrisorio.

Un quesito sull' uso della fissa come mezzo di lavoro.

E vero che la fissa ha una manutenzione piu minimale, ma allo stesso tempo deve essere perfetta.

Se non ho capito male, e qui mi rifaccio alle esperienze degli amici fissaioli, se qualcosa non va, non è stretto bene son dolori, la bici diventa pericolosa, e uno smollamento non è così un miraggio, mi sembra che accada piu spesso di quanto si possa immaginare, sopratutto se non si è grandi meccanici.

Nelle bici col cambio etc.. anche se qualcosa non và, in linea di massima è tutto recuperabile.

Si ha meno sforzo meccanico, è piu difficile che i pezzi di disallineano etc..

Poi i copertoncini, io per andare a lavoro uso copertoncini da 35 perchè si cambiano in un attimo se si fora.

I copertoncini da corsa invece sono molto piu duri da cambiare e spesso si bestemmia abbastanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

...

vorrei sapere quanti di voi devono regolare il cambio sulla bdc o la mountain bike cosí spesso. Sui freni concordo, si consuma che è un piacere.

...

Beh io uso la mtb quasi ogni giorno lavorativo in ogni stagione e quasi con ogni tempo, tipo se nevica si ma se diluvia no, e onestamente il cambio una volta regolato resta regolato a meno di non prender botte. Mi capita di cambiare pacco pignoni una volta l'anno e in quell'occasione cambio anche la catena e se necessario la guarnitura, ma e' roba che prendo al Deca per cui spendo 50 euro in tutto e visto che ne risparmio in media 600 l'anno grazie alla bici solo per andare a lavoro ci puo' anche stare. Per il resto a parte i freni non e' che ci sia quel gran consumo, ah si recentemente ho cambiato la ruota posteriore dopo sette anni che l'avevo perche' la pista frenante aveva lo scalino e il pattino restava incastrato, vabe' ma dopo sette anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il messaggero locale usa una mtb, con carrello per pubblicità dinamica o trasporto pacchi ingombranti.;)

http://www.cittadellaspezia.com/La-Spezia/Cronaca/L-invenzione-tra-posta-ed-ecologia-68468.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

venerdi mattina passando per un giro a lugano..ho intravisto tra le macchine un bike messenger... sinceramente è il primo che vedo, cosi come me li immagino in stile americano... bag enorme e di corsa tra semafori, macchine e maricapiedi... ma aveva una bici in acciaio da corsa con cambio.. forse per le salitelle che ci sono in quella zona..??

chi lo sà, ma pensando a quelli di s.francisco.....non cè storia bhè quelli fanno paura!

un +1 a tutti quelli che con la bici ne hanno fatto un lavoro...

Gli hai chiesto se potevi toccarlo?!...

eh che non ho fatto in tempo a fermarlo!!

WLF!

Link al commento
Condividi su altri siti

OT

qui da me ogni tanto vedo di questi messenger :) hehehe

/OT

Io c'ero... e Tomaradze pure

Ma questa ha una cassa seria all'anteriore

Modificato da Revo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire che la regolazione del cambio è veramente una puttanata, poi se si hanno le vecchi emanettine è propio irrisorio.

Un quesito sull' uso della fissa come mezzo di lavoro.

E vero che la fissa ha una manutenzione piu minimale, ma allo stesso tempo deve essere perfetta.

Se non ho capito male, e qui mi rifaccio alle esperienze degli amici fissaioli, se qualcosa non va, non è stretto bene son dolori, la bici diventa pericolosa, e uno smollamento non è così un miraggio, mi sembra che accada piu spesso di quanto si possa immaginare, sopratutto se non si è grandi meccanici.

Nelle bici col cambio etc.. anche se qualcosa non và, in linea di massima è tutto recuperabile.

Si ha meno sforzo meccanico, è piu difficile che i pezzi di disallineano etc..

Poi i copertoncini, io per andare a lavoro uso copertoncini da 35 perchè si cambiano in un attimo se si fora.

I copertoncini da corsa invece sono molto piu duri da cambiare e spesso si bestemmia abbastanza.

Io uso una fissa con doppio freno e ogni settimana viene controllata, ma l'usura è veramente tanta.

In media faccio fuori 8 randonneur all'anno,

2/3 catene,

pattini dei freni 7/8 coppie,

1 sella,

una coppia di ruote.

Se sommi tutto diventa una bella spesa annua!

Considera anche che il buon 35 % di tutto il kilometraggio (circa 2000 al mese) è fatto su pavè.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso una fissa con doppio freno e ogni settimana viene controllata, ma l'usura è veramente tanta.

In media faccio fuori 8 randonneur all'anno,

2/3 catene,

pattini dei freni 7/8 coppie,..........

Una fissa con doppio freno?

Non ti conviene una singlespeed? ....almeno riscopriresti il valore dell'inerzia.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso una fissa con doppio freno e ogni settimana viene controllata, ma l'usura è veramente tanta.

In media faccio fuori 8 randonneur all'anno,

2/3 catene,

pattini dei freni 7/8 coppie,..........

Una fissa con doppio freno?

Non ti conviene una singlespeed? ....almeno riscopriresti il valore dell'inerzia.

concordo

come mai doppio freno? solo per fermarsi prima.. ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .