Jump to content

telaio vecchio - mozzo moderno ?

Xide01
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

Ho una bicicletta vecchia (Bianchi ghisallo) l'apertura/larghezza del carro posteriore è 120mm il mozzo che monta è quello con il filetto con un pignone da 5 velocità.  

Domanda: è  possibile trovare e montare un mozzo più  moderno a cestello e metterci un pignone sempre da 5 velocità? Esiste un mozzo con un cestello dove la misura complessiva è  120mm e no 130mm? Esiste un cestello più corto?  🙂

Grazie a tutti per l'attenzione e per i consigli tecnici.

Buona serata 

Ciao

può essere ma sono rari, fai prima a cambiare tu i distanziali dell'asse....ma....

1)dovrai ricampanare la ruota

2)non esistono pignoni a cassetta 5v, quindi verrebbe fuori un accrocchio

3)non andrei oltre i classici 126mm di mozzo posteriore

Ciao Riky76,

Mio errore nel parlare dei componenti;  per cestello, volevo intendere quella  parte nei mozzi più moderni il corpetto, dove si infilano i vari anelli che compongono il pignone. 

Ripeto la mia domanda per l'idea forse fantasiosa, che non so se si può realizzare

Al momento avendo una bici bianchi modello ghisallo sport  ruota 28, avendo i cerchi distrutti, volevo installare una ruota posteriore con un mozzo più moderno a corpetto e non a filetto. 

Il carro posteriore ha un apertura di 120mm, volevo sapere se esistevano mozzi a corpetto più corti per 5 velocità.

Gazie a tutti 

Login to view the image

Il 11/2/2024 at 20:33 , TheSnatch ha scritto:

può essere ma sono rari, fai prima a cambiare tu i distanziali dell'asse....ma....

1)dovrai ricampanare la ruota

2)non esistono pignoni a cassetta 5v, quindi verrebbe fuori un accrocchio

3)non andrei oltre i classici 126mm di mozzo posteriore

può essere ma sono rari, fai prima a cambiare tu i distanziali dell'asse.... non ho capito

1)dovrai ricampanare la ruota (ok non è un problema)

2)non esistono pignoni a cassetta 5v, quindi verrebbe fuori un accrocchio (ma i pignoni cioè i vari anelli, non li compongo io? li infilo sul corpetto? il problema è il mozzo che ha una misura totale compresa con il corpetto che supera la larghezza del carro (120mm)  130mm come si vede in foto, pertanto  bisognerebbe trovare un mozzo che con il corpetto misurano 120mm

Saluti ciao 

Grazie 

3 ore fa, Xide01 ha scritto:

può essere ma sono rari, fai prima a cambiare tu i distanziali dell'asse.... non ho capito

1)dovrai ricampanare la ruota (ok non è un problema)

2)non esistono pignoni a cassetta 5v, quindi verrebbe fuori un accrocchio (ma i pignoni cioè i vari anelli, non li compongo io? li infilo sul corpetto? il problema è il mozzo che ha una misura totale compresa con il corpetto che supera la larghezza del carro (120mm)  130mm come si vede in foto, pertanto  bisognerebbe trovare un mozzo che con il corpetto misurano 120mm

Saluti ciao 

Grazie 

con distanziali assi intendo lo spessore dei dadi....e del distanziale che si mette di solito lato pignoni...

la cassetta te la fai tu, vero, in effetti se hai manettini a frizione non ci sono problemi, dovrai solo usare un po' di spessori per chiudere il pacco pignoni

OK, perfetto, ma se la somma della misura del mozzo più il corpetto fa 130mm, come fa ad entrare  in un carro con una apertura  larghezza 120mm? Chiedevo se c'era un mozzo moderno a corpetto con misura 120mm.

Mi sfugge qualcosa nella tua spiegazione 😃 

da ignorante, sul mio colnago super degli anni 70 monto una ruota 11v... per cui non vedo grossi problemi...

😄

• Like 2

Ma a sto punto, cambiare per cambiare, perché rimanere sulle 5v e inveire a trovare un corpetto adatto? Monta un pacco con più velocità e cambia catena, tanto con il manettino a frizione non avrai nessun problema di cambiata.

Qualsiasi ruota a corpetto avrà più di 120mm di battuta, ma i telai in acciaio si possono allargare, usando calma e gesso. Millemila video su yt lo confermano. 

Edited by tulnio (see edit history)
  • Like 1

5mm per parte sono niente, non serve nemmeno la calma e gesso. Lo faccio ogni volta che monto la bici sui rulli (mozzo 130 contro i 120 di quello "vero"). Basta solo un po' di forza o una piccola leva tipo il cacciagomme in acciaio. Quindi montaci il mozzo che vuoi e sul corpetto ci metti qualsiasi pacco pignoni 

• Like 1

Il 13/2/2024 at 19:56 , Xide01 ha scritto:

OK, perfetto, ma se la somma della misura del mozzo più il corpetto fa 130mm, come fa ad entrare  in un carro con una apertura  larghezza 120mm? Chiedevo se c'era un mozzo moderno a corpetto con misura 120mm.

Mi sfugge qualcosa nella tua spiegazione 😃 

confermo quanto sotto scritto da mariazzo e vex, vai tranquillo, passa a qualcosa da 8v in poi e vivi sereno per sempre 🙂

19 ore fa, mariazzo ha scritto:

da ignorante, sul mio colnago super degli anni 70 monto una ruota 11v... per cui non vedo grossi problemi...

😄

12 ore fa, Vex85 ha scritto:

5mm per parte sono niente, non serve nemmeno la calma e gesso. Lo faccio ogni volta che monto la bici sui rulli (mozzo 130 contro i 120 di quello "vero"). Basta solo un po' di forza o una piccola leva tipo il cacciagomme in acciaio. Quindi montaci il mozzo che vuoi e sul corpetto ci metti qualsiasi pacco pignoni 

• Like 1

20 ore fa, mariazzo ha scritto:

😄

Bha dovresti controllare quanto è larga l'apertura del carro posteriore 120mm 126mm perchè una cosa è allargare da 120 a 130mm e una altra da 126mm a 130mm ciaooo

16 ore fa, tulnio ha scritto:

Ma a sto punto, cambiare per cambiare, perché rimanere sulle 5v e inveire a trovare un corpetto adatto? Monta un pacco con più velocità e cambia catena, tanto con il manettino a frizione non avrai nessun problema di cambiata.

Qualsiasi ruota a corpetto avrà più di 120mm di battuta, ma i telai in acciaio si possono allargare, usando calma e gesso. Millemila video su yt lo confermano. 

Grazie per le risposte, ora mi vedrò i video, anche se come dicevo prima una cosa è allargare da 120mm a 130mm un altra da 126mm a 130mm....poi una volta che cambi tanto a cascata devi cambiare il deragliatore posteriore, catena, e verificare corone e linea catena....si creerebbero molte problematiche. Diciamo che orami mi sembra di capire che i produttori di bici non ne vogliono sapere di produrre mozzi da 120 mm a corpetto.

Come ti dicevano gli altri 5mm x parte sono fattibilissimi. 

Il deragliatore lo devi cambiare solo se prendi un pacco pignoni con i finali molto più grandi di quelli che hai adesso, visto che cambi a frizione. 

La catena per forza. 

Le corone non c'entrano. 

Sulla questione linea catena chiedi ai più esperti, ma il mio parere è che non avrai problemi, basta regolare per bene il deragliatore anteriore. 

In quanti oltre a te sul mercato hanno bisogno di una ruota 5v a corpetto? Credo sia questo il motivo per cui non se ne trovano. 

Grazie a tutti per le risposte,

vedrò che posso fare....se allargare oppure no ma al massimo vedo se trovo qualcosa a 6 velocità, per non stravolgere tutto...

Credo che come dicevo sopra mettere un 8 velocità a parte allargare devi cambiare

deragliatore posteriore

sostituire la catena

verificare le due corone che siano compatibili

verifica linea catena (abbastanza complesso )

una saluto a tutti

Edited by Xide01 (see edit history)