Vai al contenuto

cerchi: pista frenante o senza? (MSW or nonMSW)


 Share

Recommended Posts

Salve tutti :)

ho fatto fissare una Bottecchia da corsa (bianco-rossa) con sottili tubi in acciaio da un piccolo meccanico/venditore di zona scoperto da poco e che espone orgogliosamente le Cinelli Mystic Rats. Comincio a pedalare ora, direttamente su questa fissa e le domande in testa sono tante, vista la mia ignoranza e la necessita di aggiornare alcuni componenti (muovo anche i miei primi passi verso il fighettismo fixaro :)

Come da oggetto mi chiedo, dato che viaggio col freno anteriore, se la pista frenante nel cerchio anteriore è fondamentale oppure no (sto facendo un pensierino sui Velocity B43, di cui apprezzo la presunta resistenza, oltre al fighettissimo profilo alto). In pratica, non riesco a capire se senza pista frenante la bici frenerebbe meno, oppure se semplicemente la gomma dei pattini danneggierebbe i cerchi rendendone la vita più corta.

Se poi riusciste anche a svelarmi il significato dell'acronimo MSW...

Grazie mille e a presto con altre deliranti e novellistiche domande ;)

Dany

Link al commento
Condividi su altri siti

, non riesco a capire se senza pista frenante la bici frenerebbe meno, oppure se semplicemente la gomma dei pattini danneggierebbe i cerchi rendendone la vita più corta.

ti sei risposto da solo, frenerebbe meno e consumerebbe il cerchio invece della pista

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve tutti :)

Se poi riusciste anche a svelarmi il significato dell'acronimo MSW...

Machined sidewall e non-machined sidewall. In sostanza indica se il cerchio ha la pista frenante fresata oppure se è senza. Google è una figata pazzesca, sai?

Link al commento
Condividi su altri siti

, non riesco a capire se senza pista frenante la bici frenerebbe meno, oppure se semplicemente la gomma dei pattini danneggierebbe i cerchi rendendone la vita più corta.

ti sei risposto da solo, frenerebbe meno e consumerebbe il cerchio invece della pista

c'è differenza tra modelli con pista frenante e non?

ad una prima occhiata sembra solo che quelli senza la pista siano uguali agli altri ma con la pista verniciata....

io ho dei cerchi, per adesso, economici, weinnman deep v (che fanno il loro sporco lavoro, non faccio trick e cose simili... ) e l'anteriore ha la pista frenante, ad un esame occhiometrico direi che l'anteriore e il posteriore sono uguali come costruzione solo che l'anteriore ha la spalla del cerchio lavorata e il posteriore no....

nei modelli di pregio, cambia anche la costruzione del cerchio? un velocity deep con pista frenante (se esiste) è diverso da uno senza la pista frenante?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'anteriore e il posteriore sono uguali come costruzione solo che l'anteriore ha la spalla del cerchio lavorata e il posteriore no....

nei modelli di pregio, cambia anche la costruzione del cerchio? un velocity deep con pista frenante (se esiste) è diverso da uno senza la pista frenante?

Il cerchio è di solito fatto uguale, anzi di solito i cerchi esistono solo senza pista oppure con la pista, solo Velocity da l'opzione, se guardi altre ditte i cerchi o ce l'hanno oppure no.

La pista frenante è una lavorazione che permette al pattino di appoggiarsi meglio sul cerchi e rende più spesso il cerchio stesso per resistere nel tempo all'usura del pattino.

Un negoziante amico ogni tanto monta sulla BDC una coppia di vecchi Shamal senza pista frenante e dice che sono una meraviglia ma non frenano, specie in discesa.

Comprare un cerchio senza pista con l'idea di usare il freno è senza senso, specie un cerchio anodizzato/verniciato/colorato perchè comunque il pattino del freno con l'uso porterà via il colore

Link al commento
Condividi su altri siti

era solo una curiosità, per capire se è una differenza di finitura e basta o se invece c'è una differenza sostanziale di costruzione...

sono anche io dell'idea che se hai già intenzione di montare un freno è meglio prenderli con la pista frenante, il tacchetto su una spalla verniciata fa poco attrito, figurati quando piove.... è come non averlo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono alcuni cerchi che sono identici e varia solo la verniciatura presente o meno sulla fresatura, ma la presenza della pista frenante è strutturale, non solo estetica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte esaurienti ed i vari contributi che hanno allargato la discussione e risolti altri miei futuri possibili dubbi.

Un grazie particolarmente sentito a enry_mega_drop che mi ha fatto scoprie google! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .