Vai al contenuto

In bici in citta' grazie alla fissa


Valter
 Share

Recommended Posts

Se la fissa e tutto quel che le ruota intorno rendono attraente l'andare in bici in citta' allora lunga vita alla fissa! :)

Per chi ha iniziato proprio grazie alla fissa...mi piacerebbe sapere come nel tempo e' cambiata l'idea che avevate e che avete del ciclista urbano, che so ad esempio da povero-sfigato-che-pedala-nel-traffico a... a cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che Valter voglia dire:

Perchè non hai mai pensato a mettere apposto il rampichino ?

( mezzo dignitoso, con un rampichino pacco ho salito il Gavia ).

però adesso giro felicemente per la città con la mia convertita, invece di usare l'auto

Tale mezzo prima che tu conoscevi la fissa non poteva essere anche lui una valida alternativa alla macchina ?

Io penso che l'utilizzo di una fissa rispetto a un'altra tipologia sia fortemente legato alla classe sociale di appartenenza.

Un immigrato o una persona poco abbiente difficilmente la vedrei al volante di una fissa, forse solo perchè ( la fissa ) ha un background che si porta dietro troppo legato a una "cultura" ( termine ne positivo ne negativo ) troppo distante dal suo modo di essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a chiedere un po' in giro ma pare che questa domanda ancora non sia stata posta.

Nel caso non fosse cosi' cancellate pure tutto e mettetemi in castigo per tutto il giorno dietro la lavagna, che me lo merito a prescindere.

Mi piacerebbe sapere se c'e' qualcuno che ha cominciato ad andare in bici -in particolare in citta'- perche' si e' appassionato alla fissa. Non m'interessa definire il fenomeno "fissa", per questo immagino ci siano gia' state innumerevoli occasioni, son solo curioso di sapere se grazie a lei qualcuno si e' avvicinato al ciclismo urbano come alternativa al motorino, alla macchina o ai mezzi.

Grazie :)

io mi sono avvicinato alla fissa a livello urbano, ma non è stata lei a "rimettermi in sella"..poco prima ho preso dal nulla e senza averla mai provata una bici da corsa! (da pischello giravo solo in MTB). Per cui il mio approccio urbano è stato su fissa si!

A dirla tutta oggi che ormai ho trovato una mia dimensione completa nel ciclismo (che ormai posso dire lo vedo più a livello agonistico), la fissa la uso ancora per andare a lavoro, ma ogni tanto, e sono abbastanza intenzionato a riaffiancare una due ruote a motore per gli spostamenti urbani...

perchè? solo perchè è molto più comodo! hahhaa

ps: il mio riavvicinamento alla bicicletta invece è dovuto ad una fidanzata olandese...

Modificato da lele200mph (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sempre usato la bici anche perchè non ho mai avuto motorini.. dalle mtb alle vecchie a bacchetta.. da quando ho la fissa diciamo che la uso più spesso e più volentieri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da piu' giovane stavo a Finale Ligure, ed usavo la MTB scassa per fare "commuting" (casa-spiaggia) d'estate. Pero' Finale-Varigotti non lo puoi definire percorso cittadino.

Poi ho cominciato col motorino, poi con la moto.

Ho ricominciato ad usare la bici... dunque... a luglio 2010.

Una bici da corsa (ed una ibrida per mia moglie) con la quale abbiamo scorrazzato per il Belgio.

Tornati dal Belgio... m'e' venuta voglia di continuare ad usare la bici, anche in citta'... la BDC sarebbe anche andata bene, pero' soffriva parecchio il perfetto manto stradale genovese.

Nel frattempo avevo conosciuto Fixed Forum... avevo disponibile ed inutilizzata la vecchia bici di mia moglie... ho fatto 2+2 = 1 (fissa urbana).

Link al commento
Condividi su altri siti

La bici da citta' -graziella, olandesina, city bike e tutto il resto- ha poco appeal e comunque quando ci vai sopra lo fai giusto per andare da A a B magari portandoti le borse della spesa o la cartella del lavoro.

La fissa...cos'e' che invoglia a farne un mezzo di trasporto urbano?!

Io, quando ho iniziato a lavorare a Milano, ho deciso che potevo fare casa-lavoro in bici.

Ho iniziato con una bici a bacchetta, ma per quanto fosse una bici di tutto rispetto, volevo qualcosa di più scattante e con cui potessi spingere di più. Ho recuperato una vecchia e scassata bdc da ragazzo, con l'intento di metterla a posto. Un cambio Campagnolo Valentino scassato fu galeotto: cercando su internet un modo per recuperare comunque la bici, facendo a meno del cambio (ai tempi non capivo una bega di ciclomeccanica!), sono incappata nel concetto di fissa e da lì è stato amore :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io!!! da quando ho la fissa non ho più usato lo scooter. sono andato in mtb per anni, poi ho smesso, ma la bici ha sempre fatto parte della mia vita. per colpa di mela ( quelli di bologna sanno molto bene di chi parlo )ho scoperto le bicifisse e mi è tornato l'amore per la bici. avevo anche trasformato la mia mtb in single ma me la hanno subito rubata... comunque l'ultima volta che ho usato lo scooter è stato in settembre, e sto usando la fissa come mezzo di trasporto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che Valter voglia dire:

Perchè non hai mai pensato a mettere apposto il rampichino ?

( mezzo dignitoso, con un rampichino pacco ho salito il Gavia ).

però adesso giro felicemente per la città con la mia convertita, invece di usare l'auto

Tale mezzo prima che tu conoscevi la fissa non poteva essere anche lui una valida alternativa alla macchina ?

Io penso che l'utilizzo di una fissa rispetto a un'altra tipologia sia fortemente legato alla classe sociale di appartenenza.

Un immigrato o una persona poco abbiente difficilmente la vedrei al volante di una fissa, forse solo perchè ( la fissa ) ha un background che si porta dietro troppo legato a una "cultura" ( termine ne positivo ne negativo ) troppo distante dal suo modo di essere.

Hai ragione, avrei potuto usare benissimo il rampichino. Cercavo però un mezzo più veloce, all'inizio pensavo ad una singlespeed o una bici corsa con una configurazione comoda. Poi ho visto in giro per l'europa (giro, Londra e Berlino diciamo) che la fissa era un mezzo che i ragazzi usavano molto, mentre nella mia città era sconosciuto.

Curiosità, mi sono interessato al fenomeno, e poi ho deciso. Così è cominciata.

L'utilizzo non lo vedo cmq legato all'appartenenza ad una certa classe sociale, tutti, più o meno, possono permettersi una fissa. Ad un fatto culturale certamente sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte le giuste osservazioni sulla praticita' del mezzo, sul piacere di avere una bici scattante, agile, leggera e semplice da manutenere, ha avuto peso nelle vostre scelte anche il fatto che attorno alla fissa si sono andate creando negli ultimi anni una cultura e una community che in qualche modo ne promuovono l'immagine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Reclutato nelle file della Massa Critica locale!

foto06.jpg

P.S. non possiedo una macchina... però una moto, a dirla tutta, sì...

Modificato da Beibal (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte le giuste osservazioni sulla praticita' del mezzo, sul piacere di avere una bici scattante, agile, leggera e semplice da manutenere, ha avuto peso nelle vostre scelte anche il fatto che attorno alla fissa si sono andate creando negli ultimi anni una cultura e una community che in qualche modo ne promuovono l'immagine?

no, direi proprio di no, anzi mi piace essere cane sciolto

ma stai facendo una ricerca? tesi? attività? spionaggio??

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho riniziato ad andare in bici quando mi sono trasferito in centro a milano...causa le multe, motorino scassato e gli spostamenti brevi.

Passato alla fissa perchè la mia bottecchia con i freni a bacchetta mi faceva impazzire per la manutenzione...soprattutto i freni e i pedali, alla fine giravo senza (freni) e mi fermavo per grazia divina...poi ho conosciuto un ragazzo appassionato che mi ha introdotto nel mondo delle cose serie...

quindi direi che per me i punti sono

-multe

-manutenzione

-sensibilità ecologica

-velocità!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...

ma stai facendo una ricerca? tesi? attività? spionaggio??

...

No, no son solo curioso: per la tesi sarei fuori tempo massimo! :D

E' che trovo affascinante il fenomeno in se': quando io avevo l'eta' di gran parte dei frequentatori di questo forum i ragazzi sognavano la macchina o la moto. Scoprire, vent'anni dopo, che ce ne sono alcuni che invece vogliono la bici -e per di piu' una bici molto semplice- senza che questa sia stata in alcun modo promossa da media e pubblicita', dai quali anzi viene palesemente snobbata, mi fa ben sperare per il futuro e allora cerco di capirci di piu', tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte le giuste osservazioni sulla praticita' del mezzo, sul piacere di avere una bici scattante, agile, leggera e semplice da manutenere, ha avuto peso nelle vostre scelte anche il fatto che attorno alla fissa si sono andate creando negli ultimi anni una cultura e una community che in qualche modo ne promuovono l'immagine?

no, direi proprio di no, anzi mi piace essere cane sciolto

ma stai facendo una ricerca? tesi? attività? spionaggio??

attento Lele o stasera ti vengono a rapire a casa gli agenti della Stasi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .