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Copertoncini e sterrato!


Righe
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C'è una comodissima strada sterrata (pista ciclabile) che collega casa mia al centro città, ma dopo aver forato due volte ho sempre paura ad usarla.

Monto dei banali ed economici Vittoria Rally (mai nome fu meno azzeccato...) da 23, vorrei sapere se esiste qualcosa di specifico per strade sterrate o se usate qualcosa che per esperienza ritenete più adatto.

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Hai forato perche' hai tirato su' qualcosa dalla strada che ha bucato la gomma o perche' hai pizzicato la camera d'aria prendendo una buca? Cioe' il foro l'hai trovato verso l'esterno o verso l'interno della camera d'aria?

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La cosa più importante per evitare forature è tenerli sempre ben gonfiati..poi se il copertoncino è scadente e poco rinforzato dipende anche da quello..

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Beh allora puo' essere un problema

1: Di sfiga. Capita, poi magari passi da li' per due anni tutti i giorni e non buchi piu'.

2: Di gonfiaggio insufficiente, di copertoncino un po' troppo sottile/tenero/economico. Ci sono dei copertoncini un po' piu' robusti, magari qualcuno ti sapra' consigliare marca e modello, comunque in genere limitano le possibilita' di forare ma se pigli il classico chiodo, la puntina o la scheggia metallica fori comunque.

Modificato da Valter (visualizza cornologia modifica)
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Se pensi di fare spesso dello sterrato leggero metti dei vittoria randonneur che mi pare abbiano addirittura la banda antiforatura integrata

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provare con copertoncini da ciclocross??

Io li ho, e vado quasi dovunque.....

oppure, prendi delle camere d'aria con valvola smontabile, del lattice (guarda i prodotti della stacplastic...)e una siringa di quelle grandi: metti 30 - 40 cc di lattice dentro ogni camera, gonfia e parti...... il lattice tappa qualsiasi foro (umanamente parlando....) quasi istantaneamente e non ti accorgi di aver forato....

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specialized faceva così le prime inforabili, pesavano un pò però quando bucavi facevi fare un giro alla ruota aspettavi un attimo e gonfiavi... funzionavano bene!!!!

potresti tagliare il battistrada di un vecchio copertoncino e metterlo tra camera e il vittoria rally... però "23 è un poco perchè non hai grossi spazi per infilarcelo...prova con qualcosa di più grande...

oppure prova con qualcosa da ciclocross (io non l'ho mai usato) ...però forse non è il massimo per frenare...si consuma molto e forse non è molto economico....non so!

giauz che dici?

:)

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i copertoncini da ciclocross partono da circa 15 euro in su..... comunque ripeto, io proverei con le camere con il lattice. Oppure l'alternativa è rendere tubeless un cerchio normale e eliminare la camera.......

al posto del flap si fanno alcuni giri con un nastro tipo "american tape", oppure con il nastro apposito prodotto dalla notubes, oppure ancora con una camera d'aria da 26 o da 24 (sempre con valvola smontabile) tagliata a formare una specie di flap con la valvola; nel caso del nastro si monta una valvola per tubeless, il copertoncino senza camera d'aria, si mette il lattice all'intenro e il gioco è fatto. Il lattice rende tubeless il copertoncino normale, e in caso di forature tappa istantaneamente. l'unico difetto di questo sistema è che periodicamente il lattice va sostituito (tende a seccarsi, quindi in caso di forature non tappa più!!) e la parte interna del copertone ripulita. Non si possono usare copertoncini tubeless perchè la forma della sezione del cerchietto è diversa da quella standard!!

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E per i copertoncini da ciclocross devi avere anche forcella e carro abbastanza larghi, che già su molte corsa il 28 non ci passa (sulla mia a stento il 25), figuriamoci un 32 leggermente tassellato (poi magari Righe c'ha una bici che lo permette e allora va bene).

Detto ciò, ho sempre usato dei merdosissimi Deeston da neanche 6 euro (che non trovo piú, mannaggia) e dei Vredstein Ricorso in sterrato (strada bianca, qualche sentierino, prato, a volte fango) e non m'è mai capitato di bucare. Ho bucato piú volte in strada per dei vetri che poi rimangono anche nella carcassa dello pneumatico e ribucano, i maledetti.

In sterrato o in giro per i parchi puoi bucare con molte piante, e con alcune non ci sono santi che tengano (un mio amico ha bucato delle michelin rinforzate in kevlar).

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I copertoncini da ciclocross potrebbero essere una soluzione ma credo che non si trovi niente sotto i 30c, nel caso scegli un modello da asciutto che si possa gonfiare almeno a 5-6 bar. Ci sono anche modelli da fango abbastanza stretti ma sono tenerissimi e non durano niente inoltre scorrono molto poco.

La scelta migliore se hai poco spazio sono copertoncini da cicloturismo da 25-28 di solito hanno dei sistemi antiforatura, durano tanto e se li prendi buoni non sono eccessivamente pesanti. Ti sconsiglio copertoncini economicissimi molto larghi perchè pesano tantissimo. Se invece hai spazio a sufficienza per montare un 35c ti consiglio assolutamente gli schwalbe kojak 28 x 35c, sono sufficientemente leggeri, li gonfi a 6,5 e scorrono alla grande e ci fai tranquillamente qualche sterrato, sono slic ma essendo fatti con una mescola con molto silicio tengono bene anche sul bagnato su asfalto, naturalmente sull'erba umida o nel fango non vanno avanti.

Io li ho e sono molto soddisfatto lo scorso anno ci ho fatto sia il trofeo dei "Giradur" una spece di crono di 50 km su sterrato facile e la Milano-Venezia, devo dire che sono usciti a testa alta in entrambe le occasioni, è il copertoncino definitivo per una guida urbana aggressiva, sembra di avere per le mani una supermotard, tengono da paura.

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Voglio mantenere il 23, i vittoria randonneur ci sono al massimo da 25 e se parliamo di ciclocross la misura minima mi sa che è 28. Sono orientato verso i rubino pro tech, sembra che abbiano un qualche sistema antiforatura. Ad ottobre vorrei fare l'Eroica e sto cercando di mettermi un po' avanti. Qualcuno di voi l'ha corsa? Con quali copertoncini o tubolari?

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i copertoncini da ciclocross partono da circa 15 euro in su..... comunque ripeto, io proverei con le camere con il lattice. Oppure l'alternativa è rendere tubeless un cerchio normale e eliminare la camera.......

al posto del flap si fanno alcuni giri con un nastro tipo "american tape", oppure con il nastro apposito prodotto dalla notubes, oppure ancora con una camera d'aria da 26 o da 24 (sempre con valvola smontabile) tagliata a formare una specie di flap con la valvola; nel caso del nastro si monta una valvola per tubeless, il copertoncino senza camera d'aria, si mette il lattice all'intenro e il gioco è fatto. Il lattice rende tubeless il copertoncino normale, e in caso di forature tappa istantaneamente. l'unico difetto di questo sistema è che periodicamente il lattice va sostituito (tende a seccarsi, quindi in caso di forature non tappa più!!) e la parte interna del copertone ripulita. Non si possono usare copertoncini tubeless perchè la forma della sezione del cerchietto è diversa da quella standard!!

Ma tu questa cosa l'hai sperimentata personalmente?

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Voglio mantenere il 23, i vittoria randonneur ci sono al massimo da 25 e se parliamo di ciclocross la misura minima mi sa che è 28. Sono orientato verso i rubino pro tech, sembra che abbiano un qualche sistema antiforatura. Ad ottobre vorrei fare l'Eroica e sto cercando di mettermi un po' avanti. Qualcuno di voi l'ha corsa? Con quali copertoncini o tubolari?

Non so bene come funzioni il regolamento ma se puoi scegliere tra un tubolare ed un copertoncino, meglio un tubolare perchè ti consente di viaggiare con pressioni di gonfiaggio relativamente basse senza la paranoia di pizzicara la camera. Chi fa le gare di ciclocross serie monta solo tubolari, almeno sulle ruote da gara. Fra l'altro credo che Vittoria produca un tubolare leggermente più largo per utilizzi hard, credo che si chiami Roubaix o forse Pavè.

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Non so bene come funzioni il regolamento ma se puoi scegliere tra un tubolare ed un copertoncino, meglio un tubolare perchè ti consente di viaggiare con pressioni di gonfiaggio relativamente basse senza la paranoia di pizzicara la camera. Chi fa le gare di ciclocross serie monta solo tubolari, almeno sulle ruote da gara. Fra l'altro credo che Vittoria produca un tubolare leggermente più largo per utilizzi hard, credo che si chiami Roubaix o forse Pavè.

Mi hai convinto, per l'Eroica proverò i tubolari Vittoria Pavé che si possono gonfiare anche a 6 bar, grazie!

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