Vai al contenuto

già che siamo a pedalare


red mallet
 Share

Recommended Posts

"....devo confessare che non avevo mai creduto che Hitler fosse davvero così sprovveduto da attribuire sul serio tutti i mali del mondo agli ebrei. Credevo che lo avesse fatto per pura convenienza, cioè per sfruttare i sentimenti razzisti del suo popolo, che razzista lo è sempre stato, anche prima di lui. Quando scoppiò la prima guerra mondiale, a Berlino, non so quale principe prussiano gridò in un salotto"è colpa degli ebrei". Un Rothschild,che era presente, rispose "Sì, degli ebrei e dei ciclisti". "Cosa c'entrano i ciclisti?", ribattè il principe, interdetto. "E cosa c'entrano gli ebrei" replicò Rothschild.

Non pensavo che Hitler avesse il cervello di quel tale principe prussiano.(...)

No, la verità è che era un cretino,e,tutto il segreto del suo successo sta unicamente in questo: che, a differenza di tutti gli altri che non ci credevano, lui credeva nelle sue cretinerie con un cieco furore refrattario a qualsiasi dubbio, impermeabile a qualsiasi critica....."

da un testo di Indro Montanelli del 1961, pubblicato ne'"i grandi avvenimenti della storia visti dal corriere della sera" un po' di anni fa...vi ricorda qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .