Vai al contenuto

Sensibilazione sulle morti dei ciclisti sulle strade


gurkha
 Share

Recommended Posts

Oggi la mia attenzione è stata carpita da una visione che mi ha scosso in senso positivo e mi ha dato l'oppurtunità di fare alcune riflessioni.

Mi spiego:

Ero in giro per lavoro in una città che conosco poco Ferrara, nota per essere la città italiana dove si utilizza di più il mezzo da noi amato "la bicicletta".

Ero ad un icrocio è ho notato che in prossimità di questo c'era appoggiata ad un palo una bicicletta da donna interamente pitturata di bianco (sella-telaio-ruote-fanali-ecc.)sotto di essa, una targa, sempre bianca scritta in nero che citava le seguente frase "QUI è STATO UCCISO UN CICLISTA" con la data.

Quella targa, mi ha fatto riflettere e spero che abbia fatto lo stesso effetto ad altre persone.

Il messaggio a parer mio è semplice, ma di impatto, ti sbatte in faccia una realtà cruda!

Morire falciati da un auto è un evento tragico, diventato quotidiano e la gente ormai è diventata indifferente!

Io dico che messaggi come questo, fanno bene alla città, sono delle urla, che possono sensibilizzare le persone al problema.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo avevo visto tempo fa..... si l' intento è buono e apprezzabile e lo condivido..... ma se non vedono le bici in movimento con tanto di persona sopra vuoi che vedano quelle ferme????in più sento un commento nell' aria dei soliti idioti che dice : ma guarda te se si può rovinare così la città ....belli comodi nella loro macchina sputamerda

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono molto spesso a Ferrara, e l'ultima volta ero in macchina con un amico (assolutamente poco ciclista) e lui vedendo la bici completamente bianca è rimasto impressionato, dopo che gli avevo spiegato di cosa si trattava...

Purtroppo per uno che rimane "colpito" ce ne saranno 5 che se ne fregano e continueranno ad odiare chiunque con una bici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a Bologna in Porta San Donato sui viali c'è la stessa cosa.

Secondo me sono piccoli gesti che, almeno per i pedoni che passano, possono far riflettere sull'argomento...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me pare una buona idea, premesso che vorrei comunque vederne poche.

premessa che non avrebbe riscontro nella realtà ..... la città ne sarebbe invasa .... magari invasa no ma parecchie ..... magari qualcuno comincerebbe a pensare di fotterle :(

Link al commento
Condividi su altri siti

/Maestrina mode on/

Sensibilizzazione, non sensibilazione

/Maestrina mode off/

Vengono chiamate Ghost Bikes negli Stati Uniti e servono appunto per ricordare i ciclisti vittime della strada.

Sono combattutto però sulla reale utilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .