Vai al contenuto

raggiatura posteriore flip flop


ildario78
 Share

Recommended Posts

ciao, come da titolo devo raggiare una posteriore con mozzo miche pista/pista e cerchio A40 GPM sono indeciso tra raggiarla in 3° da entrambe le parti o in 3°da una parte e in 1° dall'altra o ancora in 2° da entrambe le parti, la ruota ho intenzione di usarla in antrambi i sensi, monterei 2 pignoni differenti e giro la ruota in base all'uso, qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Terza e terza. Se la usi da entrambe le parti è giusto che sia raggiata uguale da entrambe le parti.

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

E invece c'è gente che ha visto una flangia strappata lato disco (su mtb raggiata metà radiale al posteriore).

Comunque meglio la simmetria, anche 2ª/2ª va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

raggiatura forse assurda, se raggio alternando 4 e 2 sullo stesso lato? E' solo un discorso estetico-sperimentale, non devo farci chissa che..... giusto per provare. Controindicazioni? ovviamente sull'altro lato stessa cosa ma alternata al contrario, spero di essermi fatto capire, non prendetemi per pazzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un disegno del progetto, perché non so se si può raggiare cosí. Poi ti servono due lunghezze di raggi per lato ruota e devi calcolartele giuste.

Se vuoi avventurarti in altre raggiature, dài un occhio

Loggati per vedere il contenuto
.

Poi, riguardo la raggiatura semi radiale, leggetevi

Loggati per vedere il contenuto
.

In sostanza quello che interessa è questa parte:

The thin barrel of a conventional bicycle hub cannot withstand the torque of pedaling, or of a hub brake. A flip-flop rear hub, or one with a disk or drum brake, must resist torque on both sides, and should never be laced half-radial unless it has a large-diameter, one-piece shell.

L'asse fine d'un normale mozzo da bicicletta non può sostenere il momento torcente della pedalata, o di un mozzo con freno a tamburo. Un mozzo posteriore flip-flop, o uno con un freno a disco o tamburo deve resistere alla torsione su entrambi i lati, e non dovrebbe essere mai raggiato metà radiale, a meno che abbia un corpo unico di largo diametro.

Aggiungo io che dipende anche da quanto materiale c'è al di là dei buchi dei raggi, visto che si può strappare anche lí.

Link al commento
Condividi su altri siti

E invece c'è gente che ha visto una flangia strappata lato disco (su mtb raggiata metà radiale al posteriore).

Comunque meglio la simmetria, anche 2ª/2ª va bene.

chi è quel pazzo che si è messo il disco senza pensare a che raggiatura aveva su???? io dietro l'ho così ma con i cari vecchi vbrake xtr!

ps: viva la simmetria!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

alla fine ho fatto un po' di calcoli e la raggiatura che volevo fare io sul mio mozzo era impossibile per cui ho optato per una seconda-seconda

196006_1924860885316_1355966752_2242243_6125483_n.jpg

ma dite che dietro potrebbe reggere anche una raggiatura in prima da entrambe le parti o è pericolosa come raggiare radiale?

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che lo useresti sia da una parte che dall'altra direi di fare entrambi i lati uguali secondo me tre e tre e meglio ma anche due va benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

e invece c'è gente che dice che non cambia nulla..

Se ascolti quello che dice la gente è la fine per te...

Un conto è dire una cosa, un conto è la realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .