Vai al contenuto

come mi pesa la posteriore


blank67
 Share

Recommended Posts

ciao, l'altro giorno a seguito di una foratura, ho pensato di pesare la ruota posteriore completa di camera d'aria, copertoncino, pignone e bulloni di serraggio, premetto che la ruota è composta da un mozzo miche flip flop e cerchio da 30 il tutto fatto alla stazione della bicicletta, ma per tornare al problema, la bilancia mi ha segnalato un bel kilo e mezzo, che così a naso non mi sembra proprio un peso piuma.

ora vorrei sapere quale combinazione sarebbe ideale per ritoccare il peso della posteriore, io avrei pensato a cerchio basso profilo di maggior qualità, ma non sò quale e mozzo shimano dura ace, ma francamente non ho esperienza diretta, quindi sono ben accetti consigli specie se supportati da dati di fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, l'altro giorno a seguito di una foratura, ho pensato di pesare la ruota posteriore completa di camera d'aria, copertoncino, pignone e bulloni di serraggio, premetto che la ruota è composta da un mozzo miche flip flop e cerchio da 30 il tutto fatto alla stazione della bicicletta, ma per tornare al problema, la bilancia mi ha segnalato un bel kilo e mezzo, che così a naso non mi sembra proprio un peso piuma.

ora vorrei sapere quale combinazione sarebbe ideale per ritoccare il peso della posteriore, io avrei pensato a cerchio basso profilo di maggior qualità, ma non sò quale e mozzo shimano dura ace, ma francamente non ho esperienza diretta, quindi sono ben accetti consigli specie se supportati da dati di fatto.

Un bel cerchio in ergal anni 70 28 fori su mozzo flangia bassa, pignone alleggerito, tubolare tufo o copertoncino extralight. Poi scendi da un marciapiede e ti si accartoccia :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte le cavolate, prova un mavic open pro da strada, 32 fori... io li ho sulla bici da corsa e sono una favola! tranquillo che scendi di un bel po con il peso e lo senti pedalando...

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema peso per le ruote in questione sara' sempre un po altro,i mozzi pista pesano tanto il mio novatec 32F Flip-flop sta a 291grammi,in piu' ci stan sempre 32 raggi!, e in piu' i cerchi economici pesano sempre tanto.

Soluzione 1

Se non guardi l'estetica puoi provare con un Cerchio Ambrosio Crono F20 32f, per tubolare, monti un tubolare top, metti raggi in alluminio e nippli in ergal, e vedrai che ti abbasi.

Soluzione 2

Cerchio Alluminio(leggero 400-450g) per Copertoncino,raggi acciaio sfinati,se ti trovi un mozzo 28fori risparmi qualcosa,nipple ergal, camera d'aria in Latex, copertoncino Top dal peso inferiore ai 200g

Soluzione 3 estremo

Cerchio in Carbonio 50mm,Mozzo Chosen 24Fori, Raggi Sapim Laser, Nipple Ergal, Tubolare Top!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra un peso pazzesco, sai? In fondo hai un cerchio da 30 quindi con un minimo di profilo e preseumo d'alluminio, avrai anche 32 o 36 raggi e con montati pignone, lockring, bulloni, camera, flap e copertoncino. Obietterai che ci sono ruote da strada che pesano 1400 g la coppia (o anche meno), ma stiamo parlando di prodotti che innanzitutto prediligono la leggerezza alla rigidità e poi sono pesati senza tutto quello che tu hai montato, cioè proprio nude, senza nemmeno gli sganci rapidi infilati nei mozzi (che hanno l'asse cavo).

Poi l'importante è che il peso sia concentrato all'interno sul mozzo piuttosto che sul cerchio per non avere brutti effetti inerziali.

Modificato da enry_mega_drop (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

a parte le cavolate, prova un mavic open pro da strada, 32 fori... io li ho sulla bici da corsa e sono una favola! tranquillo che scendi di un bel po con il peso e lo senti pedalando...

prima o poi la faccio la follia di farmi il terzo set di ruote da strada, con gli open pro da 32 per tubolare, raggi dt swiss sfinati e mozzi record....e poi vediamo cone gira la salita ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

in verità stavo pensando di fare una ruota con mozzo dura ace e cerchio con profilo basso, voglio telefonare alla stazione delle biciclette e chiedere se effettivamente ci sarebbe un guadagno nel peso e soprattutto se economicamente possa valerne la pena (immagino già di no)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .