Vai al contenuto

Fat bike 4 fat people - conversione mtb


starfooker
 Share

Recommended Posts

una volta chiarite le idee sono di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto.

Parallelamente alla ricerca della bici da dimagrimento (ovvero che corra come una saetta - lei, non io -) ho pensato di portar a termine un'impresa di 15 anni fa. ovvero rimetter in sesto il pastrugnone che il ciclista di paese di aveva assemblato con le mie prime 3 mtb a pezzi.

Spinto da un negoziante (simpaticissimo) che vista la mia mole mi ha consigliato un cruiser, ho deciso di covertire una mtb e di farla coi ruotoni (fat frank).

Per mia testardaggine e tanacia la vorrei anche fissar, nonostante abbia già ottenuto pareri contrari a fixed + ruotoni per il peso pazzesco che questa creatura avrebbe (forse che , unito al mio, si rischino ulteriori buche tipo in piazza bolivar?).

Il telaio è questo in fase di disassamblamento. Telaio per ora grigio ora e forcella tendente al bronzo... mi pare di aver intravisto della ruggine sotto i colore, quindi dovrei sverniciare... potrei riportarla al ferro e lasciala nature... vedremo.

Loggati per vedere il contenuto

I forcellini penso vadano bene dato che hanno questa forma

Loggati per vedere il contenuto

Ma ora vediamo al primo punto dolente... Il mozzo che si è liberato dopo l'estrazione dei pignoni è il seguente:

Si può fissare? se si, come? Fixkin Lock6v? Saldatura? Sputi? Bestemmie?

Loggati per vedere il contenuto

Che faccio?Lascio perdere?

Grazie

p.s. mi scuso enormemente per le foto (di solito faccio meglio.. almeno un pochino...)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fissato una bianchi pholcus

io ho risolto smontando la cassetta e saldandola da dietro, per adesso tiene. giro brakeless ma con un rapporto da criceto che anche se succede qualcosa non sto andando a velocita pazzesche. se vuoi fare invece un lavoro sicuro al 100% ti conviene cambiare mozzo con uno pista mettendo due distanziali per portarlo da 12 a 13 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

saldare... cambiare mozzo...

però se cambio mozzo devo fare riraggiare a ruota dato che non sono capace.. e son neuri per un progetto così...

altre alternative non esistono?

grazie cmq ildario!!

Link al commento
Condividi su altri siti

una fissa coi gommoni funziona benissimo, in uno dei miei esperimenti iniziali la mia Kona aveva davanti una Big Apple da 2.4 e dietro una 1.6.

il mozzo è a cassetta, si può fissare solo con un Surly Fixxer che costa un botto, altrimenti saldatura becera, in alternativa ruota nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

Aldone... è proprio dal tuo blog che mi è venuta l'idea della biciona coi ruotoni ! :)

Anche se penso di tenerla con entrambi i ruotoni e 39:16 perchè 3 anni di lontananza dalla bici mi hanno un po' "gracilizzato"...

A sto punto, non conoscendo nessun saldatore mi sa che andrò di sostituzione mozzo e raggiatura da decathlon (oh, la bici mi urge causa sposatamento imprevisto del posto di lavoro)... cercando quindi un mozzo spaziato 135 giusto no??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .