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guarnitura tocca il telaio


sgabenza
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Allora, io ho appena preso una guarnitura Miche Primato Pista da 170mm, quella vecchia però non l'advanced. Oggi montandola con movimento centrale Miche 107, il suo, mi sono accorto che aveva le estremità delle pedivelle vicinissime al carro posteriore del telaio. Una volta serrate ho dovuto toglierle perchè vi ci sbattevano contro. Ora la mia domanda è, prendendo un movimento con asse più lungo riesco a risolvere il problema senza crearne uno eccessivo di linea catena? Aggiungo che dietro ho mozzi miche pista e le misure del telaio: 54x55, spaziatura del carro posteriore 120mm, scatola del movimento 70mm. Io spero di cavarmela tenendo questa guarnitura, ma a limite quale mi consigliereste, date le specifiche, per una combinazione adeguata?

grazie in anticipo eventuali consigli

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piuttosto cambia corona, con 20 euro te la cavi, una linea catena non perfetta non è il massimo sopratutto se giri brakeless

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piuttosto cambia corona, con 20 euro te la cavi, una linea catena non perfetta non è il massimo sopratutto se giri brakeless

ma se cambiassi corona il problema continuerebbe a sussistere perché sono le pedivelle a toccare il telaio.

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piuttosto cambia corona, con 20 euro te la cavi, una linea catena non perfetta non è il massimo sopratutto se giri brakeless

ma se cambiassi corona il problema continuerebbe a sussistere perché sono le pedivelle a toccare il telaio.

o limi un pelo la guarnitura (Se è questione di mm) oppure si l'unica è prendere un movimento 110!

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piuttosto cambia corona, con 20 euro te la cavi, una linea catena non perfetta non è il massimo sopratutto se giri brakeless

ma se cambiassi corona il problema continuerebbe a sussistere perché sono le pedivelle a toccare il telaio.

o limi un pelo la guarnitura (Se è questione di mm) oppure si l'unica è prendere un movimento 110!

puoi anche limare il telaio, o tagliare o schiacciare la parte dove tocca...

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piuttosto cambia corona, con 20 euro te la cavi, una linea catena non perfetta non è il massimo sopratutto se giri brakeless

ma se cambiassi corona il problema continuerebbe a sussistere perché sono le pedivelle a toccare il telaio.

o limi un pelo la guarnitura (Se è questione di mm) oppure si l'unica è prendere un movimento 110!

puoi anche limare il telaio, o tagliare o schiacciare la parte dove tocca...

o bruciare la bici, o non mettere la guarnitura, o comprarne un'altra bici..

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se il movimento è italiano disassa il movimento leggermente dalla parte della guarnitura e hai risolto il problema senza spendere soldi ho rovinare qualcosa

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piuttosto cambia corona, con 20 euro te la cavi, una linea catena non perfetta non è il massimo sopratutto se giri brakeless

ma se cambiassi corona il problema continuerebbe a sussistere perché sono le pedivelle a toccare il telaio.

leggendo di fretta avevo capito che era la corona che toccava :)

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se il movimento è italiano disassa il movimento leggermente dalla parte della guarnitura e hai risolto il problema senza spendere soldi ho rovinare qualcosa

Esatto, il movimento centrale miche non ha le calotte che vanno in battuta, no?

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quelli pista hanno le calotte che ti permettono anche di spostare il centro del movimento da una parte o l'altra ovviamente senza esagerare ;-)

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Se il problema riguarda solo la pedivella lato guarnitura puoi disassare un po' il movimento centrale, lo fai rientrare un po' dal lato opposto e recuperi qualche millimetro, se invece il problema riguarda entrambe le pedivelle dovresti procurarti un perno del movimento centrale un po' più lungo, con 110 recuperi 1,5 mm per lato.

In entrambi i casi dovrai rivedere la linea catena perchè se adesso è buona spostando la guarnitura all'esterno di 1,5 mm devi fare in modo che anche il pignone si sposti della stessa misura. Potresti valutare di montare una rondella sotto il pignone per riuscire a serrarlo un po' più esterno oppure se hai un telaio di acciaio metti uno spessore tra telaio e mozzo dal lato opposto al pignone in questo modo sposti tutta la ruota un po' all'esterno.

Se riesci ad usare il primo sistema sei già a posto col secondo sistema sarebbe meglio ricampanare la ruota in modo da rimettere il cerchio al centro del telaio. L'operazione è abbastanza semplice ti basta allentare i raggi lato pignone e tirare della stessa quota quelli sul lato opposto.

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di fatto la Miche Primato Pista vecchia (per intenderci quella con girobulloni da 135) monta su movimento centrale 109 (come la stragrande maggioranza delle guarniture vecchie) in quanto è meno scavata della nuova Primato Advanced.

puoi provare a disassare il perno del movimento centrale, oppure sarebbe meglio mettere un movimento 109.

se disassi il movimento centrale cmq risolvi solo per corone fino ad un certo numero di denti, oltre il problema ti si ripresenta.

che corona hai? la scatola del movimento è italiana o inglese (o addirittura francese)? che telaio è (di qualità oppure saldato dall'ultimo arrivato)? sono parametri che comunque contano questi anche per una eventuale risposta da chi può darti una direzione.

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cerca di vedere quanto recuperi decentrando le boccole se hai messo grasso sulle pedivelle puliscile e rimettile a secco anche l'usura potrebbe aver "avvicinato" la pedivella se invece è un problema di carro posteriore cambia movimento centrale e occhio alla linea catena

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