Vai al contenuto

alcune domande dopo l'acquisto della prima fissa


Guest dersu
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti!

Ieri ho ritirato la mia prima fissa, una cinelli mystic rats.

Da subito ho notato qualche rumorino che proviene dalla zona trasmissione. Speravo scomparissero girando la ruota e mettendo il pignone fisso, ma sono rimasti. C'è da dire che c'è qualche scrichiolio dai raggi che devo tornare a far registrare dal mio amico del negozio, ma mi rimane il dubbio sulla linea catena.

Il mozzo è un formula flip flop, la guarnitura una sugino messenger. Rapporti 18-48.

Un'altro interrogativo m'è venuto quando ho accennato una frenata con i pedali e il pignone s'è un pò svitato. riavvitando la ghiera ri blocco ho notato che si è serrata girando nella direzzione opposta a quella segnata con "lock >".... che non abbia un controfiletto ma un filetto unico??

Ad ogni modo cambierò subito il manubrio pista con un deda crono e la sella unicantor... trovo entrambi troppo scomodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Io sono di Trieste.

Dove hai preso la bici da Ciuk Elia?

Ci sono altri di Gorizia che girano in fissa?

E nella vicina Slovenia?

Per il mozzo il pignone fisso non deve muoversi.

Il pignone si avvita in senso orario e la ghiera lo blocca

in senso antiorario.

Funziona cosi' se il pignone si svita fa in modo che

la ghiera stringa di piu'.

Mi prenoto per il manubrio da pista.

Ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, qui in zona a Gorizia fin'ora non ho visto nessuna fissa. In Slovenia neppure, credo l'uso sloveno della bici sia più sportivo che "metropolitano", come nella provincia italiana del resto. Può darsi che le usino per trikeggiare, a Nova Gorica c'è uno skate park.

La bici l'ho presa da Go Bike, non nutro troppa simaptia per Cuk e, in più, il ragazzo che gesticse il negozio è un amico.

A TS come vanno le fisse?

Esaminerò meglio il pignone e mi procurerò una chiave a settore per serrare bene..

Quando arriverà il Deda crono che ho ordinato ti avviso con un PM, magari posto pure due foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Approfitto dell'ospitalità di questa discussione per presentarmi al forum! Sono di Udine e anch'io sono da poco divenato possessore di una Mystic Rats, acquistata a Tolmezzo strappando (credo) un buon prezzo, trattandosi del modello del 2008. Ho iniziato subito a girare con l'opzione fissa e devo dire che, dopo qualche iniziale difficoltà (cavoli, le discese!!!) mi sto proprio divertendo.... Il vostro forum è una miniera preziosa di informazioni dal quale conto di attingere per colmare le mie numerose lacune tecniche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scricchiolio dei raggi può essere dato dalle ruote nuove.

Quando si assemblano le ruote andrebbero "assestati" i raggi (un tempo si faceva, barbaramente, camminandoci sopra, qualcuno lo fa ancora oggi).

Quando centro una ruota, di solito poi vado anche a provare la bici in strada affinchè lo scricchiolio lo senta solo io e non il cliente ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono da poco divenato possessore di una Mystic Rats, acquistata a Tolmezzo strappando (credo) un buon prezzo, trattandosi del modello del 2008. ...

Ciao

Qua' a Trieste nei negozi non sanno nemmeno cosa sia una fissa.

Di fisso vendono solo i tricicli.

Non mi dire che a Tolmezzo ne hai trovata una pronta consegna e anche

scontata della tua misura?

Senti quanto l'hai pagata?

Guarda che a Udine ci sono diversi ragazzi che vanno con la fissa il topic e':

viewtopic.php?f=2&t=552

ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, spulciando il sito della Cinelli, ho visto che a Tolmezzo c'è Oradaria che vende questo marchio (solo le Bootleg). Non è un negozio di biciclette ma di articoli sportivi e di moda molto particolare... In ogni caso ho mandato una mail e il proprietario, gentilissimo, mi ha detto che aveva una Mystic Rats ed era della mia taglia... Sono andato su a vederla, l'ho provata e, concordato il prezzo (trattandosi di un modello del 2008 l'ho pagata 600,00) me la sono portata a casa... Avevo mandato una mail anche al negozio di Gorizia (GoBike) ma sono ancora in attesa di una risposta ;).

Grazie per la segnalazione, adesso vado a buttare un'occhio al link che mi hai dato... In ogni caso mi approccio con modestia al "nuovo mezzo" dal momento che sono un assoluto neofita :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo mandato una mail anche al negozio di Gorizia (GoBike) ma sono ancora in attesa di una risposta ;)

Io l'ho presa lì, Marco è un pò distratto purtroppo... ma andando in negozio l'ho ordinata e 7 giorni dopo è arrivata!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io in realtà a trieste ho trovato un'officina (di bici) da poco aperta dove il meccanico sa il fatto suo, approfitto dell'ospitalità; io sono di Trieste

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .