Vai al contenuto

- Cannondale Topstone 4 – Problemi cambio, quale modello Shimano è compatibile con leve cambio microSHIFT Advent X, 10-speed


Tom-cicloturismo
 Share

Recommended Posts

Ciao, premetto di essere un neofita e di fare un uso sporadico e di cicloturismo della bici. Ho una bici gravel Cannondale Topstone Alloy 4 con queste caratteristiche di trasmissione:

Cambio, microSHIFT Advent X - Leve cambio, microSHIFT Advent X, 10-speed - Catena, KMC X10, 10-speed - Guarnitura, Prowheel, 40T - Pacco pignoni, microSHIFT, 11-48T, 10-speed - Movimento centrale, Cartridge, square taper -

Loggati per vedere il contenuto

Ho avuto da subito problemi nella cambiata: inizialmente ogni tre per due in discesa usciva la catena dalla corona più piccola, fino a quando il ciclista dopo vari tentativi mi ha ridotto a 9 le velocità, bloccando la conona più piccola. Allora mi è uscita la catena dalla corona davanti.

Inoltre nonostante abbia fatto registrare più volte il cambio, in salite “molto pendenti” il pedale inizia a slittarmi tra la penultima e la terzultima corona più grandi e devo cambiare per mantenere una marcia inserita.

Mi è stato suggerito di sostituire il cambio di serie microSHIFT Advent X con uno di marca Shimano che dovrebbe essere compatibile e fare meglio il suo lavoro. Qualcuno sa indicarmi se e quale cambio Shimano sarebbe effettivamente compatibile con le mie leve?

Sostituire il cambio secondo voi risolverebbe davvero i fastidiosi problemi riportati più sopra?

Grazie, Tom

Link al commento
Condividi su altri siti

se la bici è nuova, inizialmente pretenderei il buon funzionamento da chi te l'ha venduta (con tutte e 10 le marce).

non vorrei dubitare del buon lavoro del tuo ciclista, ma se la catena esce dai "pignoni" posteriori o dalle corone anteriori bisogna prima regolare i fine corsa con 2 vitine poste sul corpo dei cambi (solitamente indicate come H e L).

una volta che hai regolato i fine corsa e quindi la catena non può uscire, si regola la tensione del cavo per avere il giusto scorrimento per i singoli rapporti.

solo dopo queste regolazioni valuterei davvero se cambiare qualche componente (nel caso controllerei bene che non sia un problema sul comando più che sul cambio)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, white-scorpion ha scritto:

se la bici è nuova, inizialmente pretenderei il buon funzionamento da chi te l'ha venduta (con tutte e 10 le marce).

non vorrei dubitare del buon lavoro del tuo ciclista, ma se la catena esce dai "pignoni" posteriori o dalle corone anteriori bisogna prima regolare i fine corsa con 2 vitine poste sul corpo dei cambi (solitamente indicate come H e L).

una volta che hai regolato i fine corsa e quindi la catena non può uscire, si regola la tensione del cavo per avere il giusto scorrimento per i singoli rapporti.

solo dopo queste regolazioni valuterei davvero se cambiare qualche componente (nel caso controllerei bene che non sia un problema sul comando più che sul cambio)

Purtroppo ho acquistato on line e il ciclista cui mi sono affidato a Milano mi pare bravo. Gli suggerirò check sul comando che però mi pare preciso. Crediamo sia un tema di scarsa componentistica, anche se mi pare strano che una bici da mille e passa Euro abbia di questi problemi. Appena effettua il registro del cambio, fino che vado in piano davanti al negozio, con 9 marce tiene. Poi mettendo sotto sforzo con una salita, inizia a dare problemi e il cambio va registrato nuovamente. Ho questa bici da circa due anni e la ho usata per due vacanze più poche uscite in giornata che sto iniziando a fare ora, per questo la considero "nuova", sarò a circa 3000 km di cicloturismo. Grazie intanto!

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Tom-cicloturismo ha scritto:

Purtroppo ho acquistato on line e il ciclista cui mi sono affidato a Milano mi pare bravo. Gli suggerirò check sul comando che però mi pare preciso. Crediamo sia un tema di scarsa componentistica, anche se mi pare strano che una bici da mille e passa Euro abbia di questi problemi. Appena effettua il registro del cambio, fino che vado in piano davanti al negozio, con 9 marce tiene. Poi mettendo sotto sforzo con una salita, inizia a dare problemi e il cambio va registrato nuovamente. Ho questa bici da circa due anni e la ho usata per due vacanze più poche uscite in giornata che sto iniziando a fare ora, per questo la considero "nuova", sarò a circa 3000 km di cicloturismo. Grazie intanto!

come ha detto @white-scorpion prima controllerei i fine corsa. poi se hai problemi di cambiata sul pacco pignoni, potrebbe essere l'usura della catena o anche del pacco pignoni stesso, se non è stata fatta grossa manutenzione (sgrassare e lavare cantena e pignoni guarnitura) in questi 2 anni

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto leggo qui

Loggati per vedere il contenuto
 il cambio va bene per la cassetta 11-48t quindi escluderei un problema di "compatibilità" tra i componenti, a quanto già scritto dagli altri (regolazione cambio e verifica usura catena) io aggiungerei una verifica anche al forcellino, si sa mai che abbia preso un colpo e sia storto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ocio @Tom-cicloturismo che Microshift Advent X non è compatibile con Shimano a differenza dell'XLE (che monto io), per esempio. Quindi può essere, ma non voglio insinuare nulla di offensivo, è solo un'ipotesi, che il meccanico non sia così preparato sull'argomento, tanto più se scrivi che ti fa lavorare su nove pignoni un cambio a dieci velocità (a proposito, pignone più piccolo e non corona, mi sembra monocorona la tua bici, no?).

Io, che però faccio tutto da me e su questi gruppi semplici qualcosa lo so fare, procederei con una bella pulizia e ingrassata e un controllo di cavo e guaina per scongiurare che la molla o il cavo non c'entrino nulla prima di operare qualsiasi sostituzione. Poi penserei ad un altro meccanico se non sono lavori che sai fare in autonomia. Magari con un'e-mail a chi ti ha venduto la bici o a Cannondale stessa per farti consigliare cosa fare o a quale meccanico rivolgerti.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, mariazzo ha scritto:

come ha detto @white-scorpion prima controllerei i fine corsa. poi se hai problemi di cambiata sul pacco pignoni, potrebbe essere l'usura della catena o anche del pacco pignoni stesso, se non è stata fatta grossa manutenzione (sgrassare e lavare cantena e pignoni guarnitura) in questi 2 anni

Ho fatto fare la manutenzione e il mec mi dice che nulla è usurato.

4 ore fa, KrudoIntegrale ha scritto:

Da quanto leggo qui

Loggati per vedere il contenuto
 il cambio va bene per la cassetta 11-48t quindi escluderei un problema di "compatibilità" tra i componenti, a quanto già scritto dagli altri (regolazione cambio e verifica usura catena) io aggiungerei una verifica anche al forcellino, si sa mai che abbia preso un colpo e sia storto.

Il forcellino è la prima cosa che ha verificato e anzi l'aveva inizialmente "un po' chiuso" per ridurre le possibilità che la catena saltasse fuori. Si i componenti di una bici di serie tra loro sono sicuramente compatibili, pensavo di prendere un cambio più performante e avevo pensato a Shimano.

4 ore fa, filixeo ha scritto:

Ocio @Tom-cicloturismo che Microshift Advent X non è compatibile con Shimano a differenza dell'XLE (che monto io), per esempio. Quindi può essere, ma non voglio insinuare nulla di offensivo, è solo un'ipotesi, che il meccanico non sia così preparato sull'argomento, tanto più se scrivi che ti fa lavorare su nove pignoni un cambio a dieci velocità (a proposito, pignone più piccolo e non corona, mi sembra monocorona la tua bici, no?).

Io, che però faccio tutto da me e su questi gruppi semplici qualcosa lo so fare, procederei con una bella pulizia e ingrassata e un controllo di cavo e guaina per scongiurare che la molla o il cavo non c'entrino nulla prima di operare qualsiasi sostituzione. Poi penserei ad un altro meccanico se non sono lavori che sai fare in autonomia. Magari con un'e-mail a chi ti ha venduto la bici o a Cannondale stessa per farti consigliare cosa fare o a quale meccanico rivolgerti.

Grazie per questa indicazione di non compatibilità con Shimano, cercherò in caso qualche marca compatibile. Mi sono rivolto praticamente all'acquisto, poiché ha dato da subito il problema di perdere la catena, a uno dei mi pare due soli rivenditori ufficiali Cannondale a Milano in porta Garibaldi. Ho preso appuntamento e dopo averla tenuta tutto il giorno mi hanno detto che per loro era a posto e che non riscontravano nulla. Ho quindi poi preferito andare avanti col meno blasonato ciclista di quartiere visto che non era a posto per nulla e che almeno ha fatto dei tentativi. Secondo lui il blocco pignoni è troppo grande. Se ci fossero indicazioni di persone capaci su Milano e hinterland mi sposterei volentieri per un tentativo, non vorrei però imbarcarmi in spese non risolutive. Si è monocorona e "pignone più piccolo", devo imparare almeno la terminologia corretta : )

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Tom-cicloturismo ha scritto:

Secondo lui il blocco pignoni è troppo grande.

Se fosse troppo grande allora sarebbe un difetto "progettuale" in quando per quello che scrive il produttore, quel cambio è fatto per lavorare con quella cassetta, non conosco i due componenti in questione perchè non li ho mai avuti / provati, ma se fosse così sarebbe un problema bello grosso per il produttore, per quello io optavo per una causa "esterna" come il forcellino, ma se è apposto allora le altre variabili sono la catena usurata ? Oppure la linea catena, magari quando va sul pignone più grande la catena è costretta a fare un angolo molto grande (posizione Pignone e posizione corona) motivo per cui non sta su e scende, quindi nel caso il problema sarebbe la posizione della corona rispetto ai pignoni, che guarnitura hai e movimento centrale ? 

 

Per pura curiosità ho fatto una ricerca sul web ed ho trovato questo tread su Reddit, a quanto pare non sei l'unico ad avere la catena che ti cade sul pignone più grande, ti lascio il

Loggati per vedere il contenuto

 

Modificato da KrudoIntegrale (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Tom-cicloturismo ha scritto:

Se ci fossero indicazioni di persone capaci su Milano e hinterland mi sposterei volentieri per un tentativo

così al volo mi viene in mente "D'anna" a corsico, persona competente e molto disponibile

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/3/2023 at 17:35 , KrudoIntegrale ha scritto:

Se fosse troppo grande allora sarebbe un difetto "progettuale" in quando per quello che scrive il produttore, quel cambio è fatto per lavorare con quella cassetta, non conosco i due componenti in questione perchè non li ho mai avuti / provati, ma se fosse così sarebbe un problema bello grosso per il produttore, per quello io optavo per una causa "esterna" come il forcellino, ma se è apposto allora le altre variabili sono la catena usurata ? Oppure la linea catena, magari quando va sul pignone più grande la catena è costretta a fare un angolo molto grande (posizione Pignone e posizione corona) motivo per cui non sta su e scende, quindi nel caso il problema sarebbe la posizione della corona rispetto ai pignoni, che guarnitura hai e movimento centrale ? 

 

Per pura curiosità ho fatto una ricerca sul web ed ho trovato questo tread su Reddit, a quanto pare non sei l'unico ad avere la catena che ti cade sul pignone più grande, ti lascio il

Loggati per vedere il contenuto

 

E' quello che temo, o almeno alcuni esemplari sembrano difettati. Se giro il pedale con la bici sul cavalletto di manutenzione e mi interrompo bruscamente, la catena tende ad "arricciarsi". Mi riconosco con quanto riportato nel link che hai condiviso, non avevo trovato nulla in proposito, grazie. La catena esce dal lato del pignone più piccolo, per questo il mio ciclista mi ha "bloccato" l'utilizzo di questo pignone. Da allora mi è uscita solo una volta, in discesa, quindi prendendo velocità, ma dalla corona davanti e, tutto sommato, è un compromesso "accettabile" rispetto a perderla ogni tre per due. Rimane il tema della cambiata che a volte sotto sforzo slitta tra il penultimo e il terzultimo pignone più grande, nonostante il cambio sia registrato. In pianura non riscontro questo problema.

Il 24/3/2023 at 21:21 , white-scorpion ha scritto:

così al volo mi viene in mente "D'anna" a corsico, persona competente e molto disponibile

Proverò a fare un salto a Corsico, anche se ho visto che il sabato è chiuso, grazie.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tom-cicloturismo ha scritto:

Proverò a fare un salto a Corsico, anche se ho visto che il sabato è chiuso, grazie.

altrimenti come fa ad allenarsi...

cmq è aperto fino a tardi la sera.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio al pignone più piccolo, tendono a consumarsi in fretta con i setup 1x

E darei anche una controllata alla tensione della vite b, quella che regola la posizione della puleggia oltre al solito forcellino (è dritto?)

 

Certo che du foto aiuterebbero, fare trouble shooting via messaggio è davvero complesso, noi meccanici non è che abbiamo la palla di vetro 😿

Modificato da FoRzen (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .