Vai al contenuto

Scatto fisso fuori strada


Tomaradze
 Share

Recommended Posts

tanto per info che rapporto monti sulla mtb ss???

32 davanti e dietro alterno con un 20 (su da me) e un 18 (per le gare endurance)

Vado un po' OT, hai mai fatto la 6h ss di Cremona?

Dici che mi posso arrischiare con bici da ciclocross, copertoncini da 35 o 38 e rapporto 38/18?

Giusto per fare qualche giro per divertirsi andrei più per il villaggio Lobos che per l'agonismo.

Anche perchè dovrò pur fare qualcosa per far passare la off-season ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tomaradze quello di cui parli è appunto ciclocros non mtb. Comunque le categorie non contano. Se ti diverti fai benissimo a farti il tuo ciclocross in fissa. Sono curioso di vedere se vi sono altri che si cimentano con quel genere di percorsi in fissa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh a proposito di MTB singlespeed... alla

Loggati per vedere il contenuto
c'e' spesso un team ammerigano che usa le singlespeed 29"... e vince.

E guardando i video

http://www.youtube.com/watch?v=f1rcFHQI2Dc

si evince che un po' di salita c'e'.

Tutt'altro discorso, immagino, sarebbe con la fissa: basta prendere una radice col pedale (perche' Murphy ti vuol male, ed ha sincronizzato la rotazione delle pedivelle col percorso) e puoi dire ciao alla gara...

A prescindere dal culo atomico che ti dovresti fare ad ogni discesa ad ogni giro :-)

Invece mi piacerebbe andare in giro per sentieri sterrati larghi e similpianeggianti con una MTB fissa... magari li' riuscirei pure a skiddare :-)

Modificato da rimmon1971 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh a proposito di MTB singlespeed... alla

Loggati per vedere il contenuto
c'e' spesso un team ammerigano che usa le singlespeed 29"... e vince.

E guardando i video

http://www.youtube.com/watch?v=f1rcFHQI2Dc

si evince che un po' di salita c'e'.

Tutt'altro discorso, immagino, sarebbe con la fissa: basta prendere una radice col pedale (perche' Murphy ti vuol male, ed ha sincronizzato la rotazione delle pedivelle col percorso) e puoi dire ciao alla gara...

A prescindere dal culo atomico che ti dovresti fare ad ogni discesa ad ogni giro :-)

Invece mi piacerebbe andare in giro per sentieri sterrati larghi e similpianeggianti con una MTB fissa... magari li' riuscirei pure a skiddare :-)

Ausilia sono due anni che vince la 24h cup categoria solo in singlespeed gareggiando contro le geared. E' la ragazza che ha vinto l'alley del BFF con una Crisp titanium singlespeed da paura.

Il suo tipo Seba alla 24 ore di Milano è arrivato a podio in singlespeed e il livello non era propriamente basso.

Quest'anno vanno a farsi la Idita Bike in Alaska con due snow-bike Crisp singlespeed.

immagine%2B512.jpg

Però con la fissa è un po' più complicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tomaradze quello di cui parli è appunto ciclocros non mtb. Comunque le categorie non contano. Se ti diverti fai benissimo a farti il tuo ciclocross in fissa. Sono curioso di vedere se vi sono altri che si cimentano con quel genere di percorsi in fissa.

Bè, no, non è ciclocross, perché non è una bici da ciclocross, ho coperture sopra i 35mm, non ho manubrio corsa. Non è neanche monstercross, è una 29er (artigianale).

Anche perché i percorsi che faccio nei boschi non sono molto accessibili alle ciclocross.

Anch'io sono curioso di sapere quanti vanno fuori strada con lo scatto fisso, per quello nel primo post avevo incluso, in maniera piú tosto generica, quei 3 generi di fuoristrada ciclistici.

Per rispondere a Dens: vero, è molto piú difficile in alcune condizioni. Se vedo un ostacolo cerco di sistemarmi per affrontarlo, un po' come fanno i trickster con le loro bici, non saltano sempre come capita capita, devono anche loro mettere in posizione i piedi.

Molto piú trackstand e manovre lente. Alzare un sacco la ruota posteriore per mettere in asse i pedali. Poi ho dalla mia che il movimento centrale è veramente alto, quindi molto spesso non ho problemi. E le ruote da 29 aiutano a superare ostacoli con maggior facilità.

Comunque è ovvio che una qualunque mtb sarebbe piú facilitata, ma lo faccio perché mi diverto.

Come dire: perché fai la Milano-Torino in fissa? Potresti farla con la bici da corsa. Perché cercare di fare il Ghisallo? Ma fallo con la turistica col megarange dietro e la tripla davanti. Semplicemente perché è divertente, e mi pare di non essere da solo su questo forum a divertirmi con le "bici diversamente frenanti" (cit. youth_).

Comunque non preoccupatevi, appena ci rimetto le mani sopra per abbassare il tubo orizzontale e ne esco soddisfatto, la trasformerò in fisso/libero.

p.s. Cazzo, sembra che debba difendere la tesi :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che sono più che convinto che si possa fare fuoristrada con una bici a scatto fisso ;-)

Piuttosto spiegami la storia di abbassare il tubo, la vorresti far diventare slooping?

Comunque devo dire bell'esperimento la tua bici!

Già che sei in ballo potresti farti una bella monster-cross

Per%20MX.jpg

Gryphog.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, lo so che tu capisci, era per espandere il concetto a altri :)

La bici è già sloping, Nella foto la ruota posteriore è su un dosso e sembra normale. Io sono un tappetto (1.63) e anche se ho il cavallo proporzionato su questa non ho abbastanza stand over height (come si dice in italiano?). Ci picchio le palle per farla breve.

Già mi è difficile trovare una 29er, con la monstercross il problema è anche la lunghezza della bici. Quella che ho è intorno al 55, che col riser in fuoristrada mi va anche bene (sarebbe la mia misura di top tube per le mtb), ma dovessi metterci una piega corsa sarei troppo steso, forse potrei usare un attacco da bmx. Se fosse piú corta avrei overlap pesante che nel fuoristrada non mi piace (per ora non c'è per fortuna).

Prima o poi vengo a un qualche evento di single speed cross, prendendomi tutte le penalità che merito :)

Modificato da Tomaradze (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

tanto per info che rapporto monti sulla mtb ss???

32 davanti e dietro alterno con un 20 (su da me) e un 18 (per le gare endurance)

Vado un po' OT, hai mai fatto la 6h ss di Cremona?

Dici che mi posso arrischiare con bici da ciclocross, copertoncini da 35 o 38 e rapporto 38/18?

Giusto per fare qualche giro per divertirsi andrei più per il villaggio Lobos che per l'agonismo.

Anche perchè dovrò pur fare qualcosa per far passare la off-season ;)

ecchiaro che ho fatto la 6h di cremona...fighissima! la foto che ho nel profilo è stata scattata proprio lì

quest'anno ce n'erano un paio con la ciclocross..uno è finito poi solo una posizione dietro me ;)

38 -18 direi giusto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh a proposito di MTB singlespeed... alla

Loggati per vedere il contenuto
c'e' spesso un team ammerigano che usa le singlespeed 29"... e vince.

E guardando i video

si evince che un po' di salita c'e'.

Tutt'altro discorso, immagino, sarebbe con la fissa: basta prendere una radice col pedale (perche' Murphy ti vuol male, ed ha sincronizzato la rotazione delle pedivelle col percorso) e puoi dire ciao alla gara...

A prescindere dal culo atomico che ti dovresti fare ad ogni discesa ad ogni giro :-)

Invece mi piacerebbe andare in giro per sentieri sterrati larghi e similpianeggianti con una MTB fissa... magari li' riuscirei pure a skiddare :-)

la 24 di finale è uno dei miei obiettivi stagionali 2011 ...comunque sta parlando dei nasa_niner....delle furie assassine, anche se qui in italia ora c'è il mitico yoda di aosta, che gli dà un gran ben filo da torcere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul forum c'è gente che gira in pista, fissati urbani e trickster.

Ma quanti vanno fuori strada? E in questa categoria metto mtb, ciclocross e 29 (fisse, of course).

Io ho fatto un'esperimento dopo aver provato la mtb monomarcia (che al pari del movimento fisso per uso cittadino c'è il movimento monomarcia per uso fuoristrada) adattando un vecchio telaio da "ibrida" (chi se li ricorda alzi la mano) che riuscisse a accettare coperture da 29x2.00 e fissandola in maniera artigianale, dopo aver rifatto i forcellini. Ovviamente non è certo a livello d'una 29er piú blasonata, ma per divertirsi nel fango e sull'erba va benissimo.

La bici è questa, non presentata in gallery perché innanzitutto la foto fa schifo e la bici è in costante lavorazione.

Loggati per vedere il contenuto

Allora, quanti di noi?

ciao! poco più di un anno fa quando ho convertito la mia prima bici, da passeggio con suicidehub, il primo giretto l'ho fatto in sterrato!!! forse perchè anch'io arrivo dall'mtb;

comunque trovo molto divertente girare in campagna su strade bianche ecc... in fissa!!!

ecco la cariola

Loggati per vedere il contenuto

ps: o visto qualche bianchi ragno convertita ultimamente sul forum e mi sta montando la voglia di farla anch'io con gomme tassellate

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la prova del fuoristrada SS l'avevo fatta con la mia Bad Boy... gomme Schwalbe Racing Ralph 700x35C, rapporto 38 (il suo) x 18 e sterrato/salitelle si facevano con buoni risultati.

Adesso che l'ho fissata (devo ancora metterla nella Gallery) mi fate venire l'intrippo... ci ributto le RR e provo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

la 24 di finale è uno dei miei obiettivi stagionali 2011 ...comunque sta parlando dei nasa_niner....delle furie assassine, anche se qui in italia ora c'è il mitico yoda di aosta, che gli dà un gran ben filo da torcere!!

Spettacolo! Quasi quasi vengo a vedere! Qualcun altro che vuol venire a Finale fra il 19 ed il 21 maggio 2011? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .