Vai al contenuto

[GLOSSARIO] Movimento Centrale


mattia_
 Share

Recommended Posts

ok, così è più chiaro ! sai com'è il senso orario è uno solo, ma la destra può cambiare a seconda se ci si mette di faccia o di spalle :) grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

piccolo OT, o meglio "pensiero laterale", scoperto guardando alcune Kalavinka: pare che esistano telai con predisposizione per un inserto eccentrico, sede del Movimento Centrale appunto.

La derivazione dovrebbe essere quella del tandem, dove è necessaria una tensione ottimale tra le due guarniture e la catena.

In sostanza, la sede è più grossa del normale:

new_bb.jpg

L'innesto è fatto bene o male così:

bushnell_eccentric.gif

Ed il risultato è questo:

bb.jpg

In sostanza, puoi lavorare facendolo ruotare, e cambiare così la distanza tra guarnitura ed il resto: la cosa "geniale", è che puoi anche alzare/abbassare il tutto, per cui mi chiedo come mai non siano così diffusi...

Immaginate uno che vuol girare in pista e strada con la stessa bici: arriva al velodromo, alza l'eccentrico, aggiusta la sella, e si ritrova le pedivelle belle alte, e piega più bassa. Finito di girare, riabbassa, rimette la sella più bassa, e torna a casa. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

come faccio a capire se una guarnitura monta un asse iso o jis, posto che alcune vecchie guarniture giappo erano prodotte ISO, come mi assicuro sia Jis o ISO????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

come faccio a capire se una guarnitura monta un asse iso o jis, posto che alcune vecchie guarniture giappo erano prodotte ISO, come mi assicuro sia Jis o ISO????

interessa anche a me! per esempio i vecchi dura ace? jis?

Modificato da umberto (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

come faccio a capire se una guarnitura monta un asse iso o jis, posto che alcune vecchie guarniture giappo erano prodotte ISO, come mi assicuro sia Jis o ISO????

interessa anche a me? per esempio vecchi dura ace? jis?

ho una sugino, che veniva prodotta anche iso, ma non so ancora dare una risp!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 2 months later...

Mi sorge un dubbio... La lunghezza del perno per es. 107mm è calcolata dai 2 estremi del perno o solo dalla parte che esce dal lato della guarnitura?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Scusate, riesumo questo post, ma ho un problema, il telaio su cui sto lavorando per la mia pseudo scatto fisso, ha la cassetta con filettatura BSA , cioè 34,75, ma di lunghezza come l'italiana, cioè 70mm.

Che tipo di movimento devo comprare, visto che i BSA hanno la lunghezza di 68mm?

Oppure mi conviene riutilizzare il perno che c'era prima mettendo delle nuove gabbiette a sfera?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi visto che si parla di MC, ho trovato un telaio della mia taglia finalmente (62), ma ha il movimento centrale non filettato, se la porto dal tornitore cosa devo chiedere per fare le due filettature BSA? esiste un movimento che si può montare non  filettato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ragazzi visto che si parla di MC, ho trovato un telaio della mia taglia finalmente (62), ma ha il movimento centrale non filettato, se la porto dal tornitore cosa devo chiedere per fare le due filettature BSA? esiste un movimento che si può montare non  filettato?

Si il press fit

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .