Vai al contenuto

Pazza idea, pignone iso 6 da un lato e ruota libera dall'altro.


GG1987
 Share

Recommended Posts

Salve belli e brutti, avrei un idea da sottoporvi che spero (per il mio povero portafogli) non sia fattibile.

Vorrei usare una ruota posteriore per mtb con cassetta shimano ed attacco iso per avere fisso da un lato, usando un pignone forato iso, ed una ruota libera dall'altro, usando un adattatore per cassetta shimano (

Loggati per vedere il contenuto
).

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Secondo voi ci sta?

Potrei anche spostare la corona, che ora ho all'interno.

Loggati per vedere l'immagine

Supermegaboiata? Fattibile? Devo cambiare la catena? xD

Modificato da GG1987 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, GG1987 ha scritto:

Salve belli e brutti, avrei un idea da sottoporvi che spero (per il mio povero portafogli) non sia fattibile.

Vorrei usare una ruota posteriore per mtb con cassetta shimano ed attacco iso per avere fisso da un lato, usando un pignone forato iso, ed una ruota libera dall'altro, usando un adattatore per cassetta shimano (

Loggati per vedere il contenuto
).

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Secondo voi ci sta?

Potrei anche spostare la corona, che ora ho all'interno.

Loggati per vedere l'immagine

Supermegaboiata? Fattibile? Devo cambiare la catena? xD

io sulla tracklocross denoiartri monto dietro una anteriore decathlon montando un pignone iso.....ho dovuto metterci delle rondelle per arrivare a 135 (o forse ho stretto il carro^^' ........ dopo guardo).

nel tuo caso, dovrebbrero esserci meno problemi, credo.....l'unica cosa che il qr non tiene tantissimo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Nekro ha scritto:

io sulla tracklocross denoiartri monto dietro una anteriore decathlon montando un pignone iso.....ho dovuto metterci delle rondelle per arrivare a 135 (o forse ho stretto il carro^^' ........ dopo guardo).

nel tuo caso, dovrebbrero esserci meno problemi, credo.....l'unica cosa che il qr non tiene tantissimo!

Come ho fatto per la ruota che monto ora, un anteriore con predisposizione per disco, vorrei montarci un asse normale con bulloni del 15.

Ho cercato la "linea catena" (passatemi il termine) dei dischi per il posteriore, ma ho trovato poche informazioni.

Per adesso comincio a procurarmi i freni ed un manubrio decente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/1/2023 at 19:57 , GG1987 ha scritto:

Come ho fatto per la ruota che monto ora, un anteriore con predisposizione per disco, vorrei montarci un asse normale con bulloni del 15.

Ho cercato la "linea catena" (passatemi il termine) dei dischi per il posteriore, ma ho trovato poche informazioni.

Per adesso comincio a procurarmi i freni ed un manubrio decente.

Guarda, secondo me, ciò da cui devi partire come fattore vincolante è proprio la linea catena data in modalità "fissa" perché la libera te la gestisci come vuoi con tutti i vari spaziatori del kit. Cioè il pignone in libera lo puoi far scorrere più o meno dove vuoi; il problema è che non capisco se hai i forcellini con un po' di spazio per tendere la catena in maniera decente.

In oltre, se scegli due dentature diverse per i due lati sappi che: come succede su qualsiasi pista, per una variazione di + (circa) due denti sul pignone dovrai aggiungere o togliere maglie alla catena. Io personalmente non sono mai riuscito a far fittare bene senza rimagliare la catena(senza aprirla intendo) oltre al classico 16/18 15/17 14/16 17/19 insomma due denti massimo tra un lato e l'altro

 

 

So di esser stato confuso pardon 😅

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, andrygroove ha scritto:

Guarda, secondo me, ciò da cui devi partire come fattore vincolante è proprio la linea catena data in modalità "fissa" perché la libera te la gestisci come vuoi con tutti i vari spaziatori del kit. Cioè il pignone in libera lo puoi far scorrere più o meno dove vuoi; il problema è che non capisco se hai i forcellini con un po' di spazio per tendere la catena in maniera decente.

In oltre, se scegli due dentature diverse per i due lati sappi che: come succede su qualsiasi pista, per una variazione di + (circa) due denti sul pignone dovrai aggiungere o togliere maglie alla catena. Io personalmente non sono mai riuscito a far fittare bene senza rimagliare la catena(senza aprirla intendo) oltre al classico 16/18 15/17 14/16 17/19 insomma due denti massimo tra un lato e l'altro

 

 

So di esser stato confuso pardon 😅

Nessuna confusione, anzi.

Ha i forcellini orizzontali, quindi si riesce a regolare bene. La catena è arrugginita quindi andra cambiata.

Il mio problema era appunto l'offset dell'alloggio del disco. Il perno del movimento è quello originale per tripla e per avere una linea catena decente con la lasco che ho su ho montato la corona lato interno, quindi ho un minimo di regolazione se servisse montandola esterna.

La doppia rapportatura farebbe comodo e ci avevo pensato. La corona è una 39 mentre il pignone iso è 17 se non sbaglio. Magari monto e 15 sulla ruota libera e mi regolo con la catena nuova e magari una mezzamaglia.

Ora devo solo andare al deca e controllare quanto spazio c'è tra l'alloggio del disco e la fine battuta del perno e confrontarlo con la ruota che monto ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/1/2023 at 11:43 , GG1987 ha scritto:

Nessuna confusione, anzi.

Ha i forcellini orizzontali, quindi si riesce a regolare bene. La catena è arrugginita quindi andra cambiata.

Il mio problema era appunto l'offset dell'alloggio del disco. Il perno del movimento è quello originale per tripla e per avere una linea catena decente con la lasco che ho su ho montato la corona lato interno, quindi ho un minimo di regolazione se servisse montandola esterna.

La doppia rapportatura farebbe comodo e ci avevo pensato. La corona è una 39 mentre il pignone iso è 17 se non sbaglio. Magari monto e 15 sulla ruota libera e mi regolo con la catena nuova e magari una mezzamaglia.

Ora devo solo andare al deca e controllare quanto spazio c'è tra l'alloggio del disco e la fine battuta del perno e confrontarlo con la ruota che monto ora.

Ciao sono sceso in cantina armato di calibro, dal fine battuta del mozzo alla battuta dell'alloggio disco è 15mm

Loggati per vedere l'immagine

 

Se ti può essere utile tutti i mozzi delle 26 disc quick release di quel periodo avevano battuta 135mm,

lato disco avrai in 52.5 la battuta del pignone

Ovvero 135 ÷2 = 67.5

a 67.5 sottrai 15= 52.5 a cui aggiungerei la metà dello spessore del pignone

 

Sicuramente ora sono stato confuso, anche perché sono elucubrazioni fatte ieri mentre ero in mtb :.)

  • Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grandissimo, bell'imbeccata!

Dovrei starci spostando la catena all'esterno, dopo vado a controllare.

Sono eccitatissimoAnimated GIF

  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, GG1987 ha scritto:

Grandissimo, bell'imbeccata!

Dovrei starci spostando la catena all'esterno, dopo vado a controllare.

Sono eccitatissimo

Loggati per vedere il contenuto

Ahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ok, visto che l'ultima volta che ho cambiato un asse é stata una rotture di coglioni pazzesca mi sono informato e la mia, breve, ricerca mi ha portato ad una pagina del sito di Sheldon Brown, che ora mi accingo a citare:

"Quick-Release or Nutted?

Track hubs generally come with solid axles and track nuts. This is because most velodromes have rules requiring this type of wheel attachment.

As a result, it is widely believed that quick-release axles are not suitable for fixed-gear use. This is false!

It is my belief that the velodrome rule dates back to long before the invention of the quick-release, when the choices were standard nuts or wingnuts. The protruding "wings" of wingnuts might constitute a hazard in a crash, and I believe that's why the rule was instituted. Since quick-release skewers don't have any sharp projections, that becomes a non-issue in practice.

If you are going to use a quick release with a fixed gear, you should make sure to use a good quality enclosed-cam skewer."

Quindi io vado, magari ne prendo uno buono Shimano. Mal che vada posto una foto dall'ospedale.

200.gif

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Olio ha scritto:

Aspetto foto.

Appena mi arriva la ruota, ne devo trovare una con disco e v-brake.

Quella del deca andrebbe bene, ma è su coni e sfere mentre io la vorrei su cuscinetti.

Ridewill ne ha una a 57€ ordinabile in 15gg, forse prendo quella, una coppia di freni ed un nuovo mc, poi sto bene per qualche altro anno xD.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Oh boy!

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Alla fine quella su ridewill non era disponibile, ho optato per una ruota usata trovata su subito.

Per il momento l'ho solo poggiata li, il carro è durissimo da allargare.

Andrà cambiata la catena e spostata la corona all'esterno e poi vi diro sulla tenuta del qr sul lato fisso.

Devo anche cambiare l'mc, ma per il momento balla solo un pochino.

Se la cosa mi piacerà potrei optare per una cosa del genere anche sul carrera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/2/2023 at 08:23 , Olio ha scritto:

Aspetto foto.

Dall'ospedale?? :...D

Il 17/3/2023 at 17:53 , GG1987 ha scritto:

Oh boy!

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Alla fine quella su ridewill non era disponibile, ho optato per una ruota usata trovata su subito.

Per il momento l'ho solo poggiata li, il carro è durissimo da allargare.

Andrà cambiata la catena e spostata la corona all'esterno e poi vi diro sulla tenuta del qr sul lato fisso.

Devo anche cambiare l'mc, ma per il momento balla solo un pochino.

Se la cosa mi piacerà potrei optare per una cosa del genere anche sul carrera.

Qr lato fisso assolutamente no bueno 😞 io muovo i bulloni da 15 quando non li stringo a 900nm 😉

 

Se l'mc balla a mano, col fisso ben montato lo macini in pochi km. Comunque già che è su facci un po' di prove e poi lo cambi quando sarà cotto 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
33 minuti fa, andrygroove ha scritto:

Dall'ospedale?? :...D

Qr lato fisso assolutamente no bueno 😞 io muovo i bulloni da 15 quando non li stringo a 900nm 😉

 

Se l'mc balla a mano, col fisso ben montato lo macini in pochi km. Comunque già che è su facci un po' di prove e poi lo cambi quando sarà cotto 

Ancora fermo, stamattina volevo uscire ma i bambini mi hanno placcato prima per farmi gli auguri per la festa del papà e sono rimasto a casa.

Oggi se ho tempo monto i freni e metto la catena nuova.

Vorrei provare ad allargare il carro di quei 5mm per agevolare il cambio trazione, tipo usando una barra filettata ed allargarlo fino a 140mm per poi rilasciarlo e vedere a quanto arriva a riposo, ripetendo ed aumentando fino ad arrivare a 135 a riposo.

Loggati per vedere l'immagine

Stay tuned and happy father day

Loggati per vedere l'immagine

 

 

 

Modificato da GG1987 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .