Vai al contenuto

Altro parere cerchi


Brusa
 Share

Recommended Posts

probabilmente il ciclista che la costruisce nella bottega ci impieghera mezz ora o un ora non so. quindi sono giustificabili i 25 euro di manodopera che ci mette...mi chiedevo se conveniva farsele fare o comprarle già fatte.

quindi che mi dite di queste ruote gpm??

http://annunci.ebay.it/annunci/biciclette/vicenza-annunci-schio/ruote-gipiemme-freni/12157692

allora :

risposta breve: SI

risposta lunga:

un acquisto andrebbe valutato in base alle proprie necessità, ergo cosa ci devi fare con la bici?

se la risposta è del tipo girare in città /salire e scendere qualche marciapiede allora puoi anche prenderle.

se non hai pretese cromatiche tipo cerchio viola, mozzo giallo e raggi blu allora puoi anche comprarle già assemblate

non hai fatto riferimento ad un budget di spesa, di certo non conviene al portafoglio farsele assemblare, potresti comunque assemblartele da solo se vuoi e puoi impegnarti un attimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per il colore , mi servirebbero tutte nere e sarei a posto. per quanto riguarda l uso ci faccio qualche uscita da 100km oltre a questo salgo su qualche marciapiede e basta...se potevano bastare quelle il prezzo mi sembra buono, se no ogni consiglio e ben accetto;)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è un valore aggiunto: la costruzione manuale conferisce maggiore robustezza alla ruota

è inequivocabile che il -1 me lo abbia dato tu, ma nonostante ciò la situazione resta invariata!

se sostieni una cosa almeno abbi lla decenza di spiegare anche il perchè, le cose per sentito dire non stanno in piadi!

se è per questo te lho dato anchio visto che sei lunico utente che riesce a risultare strafottente in una frase

meglio strafottente che saccente, perchè se uno mi dice che "è così e basta" significa che fa il saccente strafottente! mi sembra che sia un abitudine che si sta dilagando quì sul forum di scrivere una cosa senza argomentare!

cosa cavolo mi significa "la costruzione manuale conferisce maggior robustezza"!! perchè? per come? quando? dove come e perchè?

Modificato da fra78s (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per il colore , mi servirebbero tutte nere e sarei a posto. per quanto riguarda l uso ci faccio qualche uscita da 100km oltre a questo salgo su qualche marciapiede e basta...se potevano bastare quelle il prezzo mi sembra buono, se no ogni consiglio e ben accetto;)

grazie

allora vanno bene! i marciapiedi comunque sempre meglio evitarli a mio parere

Link al commento
Condividi su altri siti

è roba economica, io li ho avuti, e ne ho anche venduti, non per quel negozio...

nn le ho piu...

fatti due conti e capisci perche...

se proprio vuoi la spiegazione...

a quei money, devi aggiungere due flap (si chiama cosi la fascia elastica che copre i nipli vero?) due camere d'aria e due copertonicini...

e un pignone....

a conti fatti cercati usata una coppia per 120 130... almeno e gia gommata...

poi a TUTTI quei cerchi vanno regolati le sfere e i cursori, come escono dal pacco sono inchiodati...

con lo stesso budget ti potresti fare due ruote definitive... ma nn ti dico come ;-> se no poi tutti vanno a comprare la... XDXDXDXD

e a me nn resta niente... XDXDXDXDXDXDXDXDXD

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è un valore aggiunto: la costruzione manuale conferisce maggiore robustezza alla ruota

sii così gentile da spiegarci il perchè!

Per quel che so la differenza nella robustezza è data dal fatto che, generalmente, le ruote assemblate a macchina finiscono con l'avere una tensione dei raggi inferiore rispetto a quella di una ruota fatta a mano. Questo perché quando raggiungi una certa tensione dei raggi, ruotando il nipple hai un'alta possibilità di torcere il raggio anziché tensionarlo correttamente. Il meccanico dà un mezzo giro in più del risultato che vuole ottenere e poi torna indietro fino al punto desiderato in modo da scongiurare la torsione, o almeno così mi hanno insegnato a fare. Per quanto mi è stato spiegato la macchina invece, controllando elettronicamente il risultato delle sue azioni, quando raggiunge un'alta tensione dei raggi incorre in difficoltà per questo comportamento "anomalo" in seguito alla rotazione del nipple. I tempi necessari per passare da uno stato in cui i raggi sono sì tesi abbastanza da render la ruota utilizzabile ma non ancora al livello "ottimale" farebbero probabilmente lievitar troppo i costi e solitamente per questo si decide di lasciar i raggi di una ruota prodotta da una macchina leggermente meno tesi di quanto "dovrebbero essere" (ossia di quanto è indicato sulle varie tabelline). Per questo motivo (la tensione inferiore dei raggi) la ruota dovrebbe avere una vita media inferiore rispetto a quella fatta a mano con gli stessi componenti.

Per il -1 (che non ti ho dato) ti rispondo invece in privato

Modificato da Revo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è un valore aggiunto: la costruzione manuale conferisce maggiore robustezza alla ruota

sii così gentile da spiegarci il perchè!

Per quel che so la differenza nella robustezza è data dal fatto che, generalmente, le ruote assemblate a macchina finiscono con l'avere una tensione dei raggi inferiore rispetto a quella di una ruota fatta a mano. Questo perché quando raggiungi una certa tensione dei raggi, ruotando il nipple hai un'alta possibilità di torcere il raggio anziché tensionarlo correttamente. Il meccanico dà un mezzo giro in più del risultato che vuole ottenere e poi torna indietro fino al punto desiderato in modo da scongiurare la torsione, o almeno così mi hanno insegnato a fare. Per quanto mi è stato spiegato la macchina invece, controllando elettronicamente il risultato delle sue azioni, quando raggiunge un'alta tensione dei raggi incorre in difficoltà per questo comportamento "anomalo" in seguito alla rotazione del nipple. I tempi necessari per passare da uno stato in cui i raggi sono sì tesi abbastanza da render la ruota utilizzabile ma non ancora al livello "ottimale" farebbero probabilmente lievitar troppo i costi e solitamente per questo si decide di lasciar i raggi di una ruota prodotta da una macchina leggermente meno tesi di quanto "dovrebbero essere" (ossia di quanto è indicato sulle varie tabelline). Per questo motivo (la tensione inferiore dei raggi) la ruota dovrebbe avere una vita media inferiore rispetto a quella fatta a mano con gli stessi componenti.

Per il -1 (che non ti ho dato) ti rispondo invece in privato

ecco una spiegazione bella articolata!

Modificato da fra78s (visualizza cornologia modifica)
  • Downvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

[Polemica mode=on]

E, conoscendo Revo, di sicuro non t'ha messo il -1. Inoltre è alle prese con gli esami, magari non c'ha tempo di rispondere in maniera dettagliata subito.

[Polemica mode=off]

Comunque quando ho visto farli a macchina la prima volta mi s'è aperto un mondo davanti, vorrei solo saperne un po' di piú di robotica per farmi una macchinetta del genere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

[Polemica mode=on]

E, conoscendo Revo, di sicuro non t'ha messo il -1. Inoltre è alle prese con gli esami, magari non c'ha tempo di rispondere in maniera dettagliata subito.

[Polemica mode=off]

Comunque quando ho visto farli a macchina la prima volta mi s'è aperto un mondo davanti, vorrei solo saperne un po' di piú di robotica per farmi una macchinetta del genere :)

si infatti io e lui ci siamo chiariti in mp!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che dipende da chi costruisce la ruota; lo sproloquio di cui sopra è valido se la ruota è stata assemblata con tutti i crismi del caso. Con componenti medi e per un uso non intensivo le ruote assemblate a macchina vanno più che bene; c'è gente che fa gare e usa ruote assemblate a macchina, non sono un prodotto di seconda scelta. Se vuoi fartele accoppiando dei componenti che scegli tu è quasi obbligata la costruzione manuale (a meno che tu non sappia dove farti montar le ruote a macchina), ma se ne trovi già assemblate ad un prezzo che ritieni vantaggioso non scartarle solo perché son fatte dal robot.

In più può capitare che chi monta le ruote non lo faccia con la debita cura, non lo sappia fare, abbia il mal di stomaco o che so io e la ruota debba essere ricentrata dopo pochi chilometri. Per cui, ricapitolando e cercando di rispondere alle tue domande ti direi che sì, il fatto che le ruote siano costruite a mano è un valore aggiunto ma che non in ogni caso le ruote costruite a mano sono migliori: tutto dipende da chi le costruisce (e di conseguenza da come lo fa). Se ti fidi di lui, vai dal ciclista di fiducia; se vai al risparmio magari le Gipiemme sono un buon compromesso (non sono informato sui prezzi del nuovo!)

PS: per la cronaca: devo deludervi ma con Fra la cosa si è risolta pacatamente, senza Internet fight :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella grazie per la risposta articolata, le gpm costano meno ma dovrei andare a farmele montare cmq da un ciclista, quindi per stavolta opto per la ruota costruita a mano visto che il tipo mi sembra lavori bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .