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Consigli per i novelli e wannabe fixed


ciaba
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Questa sezione del forum è stata pensata per raccogliere le richieste di informazioni e di aiuto di tutti i neofiti e di tutti quelli che hanno intenzione di fissarsi la prima bici.

Consiglio vivamente a tutti di utilizzare l'apposita funzione cerca per ricercare possibili argomenti simili già trattati nel forum e di fare riferimento ai siti italiani che per primi hanno parlato della fissa e di come costruirsene una:

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senza dimenticare il completissimo

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Aggiunta di recente anche la

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in cui potete trovare le descrizioni di tutti i termini relativi alla fissa, dai singoli pezzi della bici, a cosa si intenda per alleycat o checkpoint, o anche cose più astratte tipo modi di dire come "metti la sella in bolla".
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la lista di tutti i termini attualmente descritti.

Se vi viene in mente qualche altra buona fonte scrivete pure qui di seguito

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Be' direi che anche fixedgeargallery è un ottimo punto di partenza.

Ci sono quasi 10.000 esempi, una sezione con tutti i tutorial che servono, e una video-guida (quasi)completa alla conversione.

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Altri esempi anche su velospace

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Esulando dal discorso fisse in sé per sé, non faccio altro che riportare qui altri tre link-tool che trovo estremamente utili e utilizzo spesso per integrare velocemente il più enciclopedico SheldonBrown:

http://www.guidorubino.com/bici/index.htm

panoramica generale in italiano, molto ben organizzata e sopratutto facilmente fruibile, sui vari componenti della bici da corsa; ottimo per ricerchine di base veloci e per farsi un po' di vocabolario essenziale se si è a digiuno.

http://velobase.com/

database in cui cercare info tecniche spesso vitali (in primis girobulloni, compatibilità dei perni etc.) sui componenti.

http://software.bareknucklebrigade.com/rabbit.applet.html

con questo calcolatore inserisci il rapporto corona/pignone desiderato e ottieni velocemente un'analisi dello sviluppo e dei punti di skid (con tanto di tabelline e prospetto della ruota).

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io dalla mia posso invitare tutti quelli che avessero bisogbno a venirci a trovare in ciclofficina

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spulciate bene e troverete tutte le info.

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  • 2 weeks later...

CONSIGLIO

Se continuate ad aprire dei topic che hanno come titolo roba del tipo: "wannabe", "Informazioni per neofita", "novello chiede aiuto", "Novizio cerca info", etc... fate solo una gran caciara e i topic iniziano a confondersi l'un l'altro. Se avete bisogno di un qualcosa di specifico cercate di essere chiari anche nei titoli e ricordate che spesso le cose che volete sapere sono già state trattate, quindi una sbirciatina con la funzione cerca non può che essere d'aiuto.

P.S.

Scusate se faccio il finto admin/mod cagacazzo, ma la piega di sta sezione inizia ad essere fastidiosa.

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Mi permetto di aggiungere che esiste anche un interessante ed utile sito di nome GOOGLE.

Basta mettere qualche parola e Google fornisce le pagine internet in cui si tratta l'argomento cercato

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  • 4 months later...

ciao a tutti...sono nuovo... mi presento mi chiamo Federico e sono di Novara.

ho un amico che ha delle fixed gear e mi ha fatto salire il pallino a tal punto che ora sto cercando di recuperare pezzi per farmene una con la minore spesa possibile...

vorrei avere una bicicletta perche ritengo che comunque pedalare faccia bene al fisico , allena le gambe e fa risparmiare i soldi della benza...gia che ci sono faccio una bici che sia bella esteticamente, leggera e funzionale e che mi faccia prendere bene con due sgumme e qualche trick.

posso fare due domande anche apparentemente stupide?

una bicicletta fissa non puo affaticare o addirittura danneggiare i legamenti? o è l'opposto e li rafforza?

i fori per montare la corona sulle pedivelle sono tutti uguali? so che esistono di diamentri differenti ma tutte le corone di centrano con i fori?

la bici fissa si puo usare in stile MTB ad esempio scendere un paio di scale, ollare, prendere i marciapiedi ecc? a che punto di resistenza arriva?

grazie mille a tutti e scusatemi la mia ignoranza ma vorrei schiarirmi un po le idee...

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  • 1 year later...

ciao!

la bici fissa è in fin dei conti un'attrezzo, ti può dare dei vantaggi o causarti danni a seconda di come la usi......

se sei proprio un neofito, non ne sai una cippa di bici, ti consiglio di pensarci bene prima di dedicarti ad un progetto fai da te,

piuttosto fatti dare una mano da un amico paziente che ne sa o da un meccanico collaborativo.

Guardati bene siti e blog sull'argomento, ormai anche in italiano c'è materiale x farsi un idea.

Bici fisse ormai ne trovi tante anche come usato, quasi tutte le ditte che fabbricano bici nel loro catalogo hanno il modello fisso....

piuttosto cerca di capire l'utilizzo che ne vuoi fare....da tricks? velocità? pornoclassica? scassona? da poseraggio? vuoi girare solo in pista? se ti guardi un pò intorno e nel web, forse puoi farti un idea....

considera che con una cifra intorno ai 300 euri puoi comprare una Schwinn o comunque una bici con i forcellini orizzontali, già bell'è pronta.....

ti sconsiglio di impegnarti in progetti di conversione,

l'unico vantaggio vero è che ti fanno capire che non è tutto così semplice, e ci spendi comunque lo stesso soldi, per avere un risultato discutibile.

buono studio e buona scelta! (se vuoi contattami in privato che ti mando un pò di linkaggi)

ciao

Fede

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  • 5 months later...

io ho aperto una discussione ma mi sa che ho sbagliato e dovevo

scrivere in questo post.. scusate.

La mia domanda era:

Vorrei acquistare delle ruote belle e resistenti x la mia mystic rats, ci vorrei montare dei copertoni da 28.

Mi consigliate un setup? (cerchi mozzi e copertoni pls sono niubbo)

ovviamente con pista frenante :)

grazie a tutti

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  • 2 months later...

finalmente un sito .. anzi il sito .. per le fixed. con forum organizzati e per questo pratici da consultare .. grazie!!!

.. . . preso postero le foto delle mie creazioni..... . .

girare su questa sezione di da l'ispirazione.. bella anche l'idea di "invitare" gli utenti nella propria officina.. fisica o multimediale che sia!!

MeLdO ciao

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  • 2 weeks later...

ciao ragazzi, mi sono appena iscritto, da un paio di settimane mi sono intrippato con la bici fissa, sono sempre stato un amante delle bici e attualmente giro con una huffy da corsa che ha vinto il giro d'italia nell'88 con Andy Hampsten, visto che non ho intenzione di convertire uan bici del genere, sono andato in un mercatino e ho comprato a pochi spicci una adorni da corsa degli anni '70 con i forcellini orizzontali, in condizioni discutibili, ciò che mi interessa cmq è il telaio quindi no problem per il resto! ad ogni modo regolando il sellino mi sono trovato davanti ad un problema mai affrontato e che onestamente non so come risolvere se non danneggiando il telaio, ve lo illustro: il sellino si regola in altezza nel solito modo e quindi per bloccarlo si stringe una vite in un bullone che dovrebbe essere incassato nel telaio, ebbene, stringendo la vite il maledetto bullone è uscito dalla sua sede, ma non verso l'esterno, bensì verso l'interno, quindi in poche parole mi trovo con sto bullone bloccato nel telaio della bici che balla tra i due buchi in cui si dovrebbe inserire ed avvitare la vite, non so se sono riuscito a farmi capire, comunque non trovo soluzioni se non allargare uno dei buchi con una punta da trapano e sostituire bullone e vite....beh,ne dubito ma se doveste essere incappati nel mio stesso problema o se sapete come risolverlo in maniere alternative fatemi sapere!

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  • 2 months later...

ciao ragazzi, mi sono appena iscritto, da un paio di settimane mi sono intrippato con la bici fissa, sono sempre stato un amante delle bici e attualmente giro con una huffy da corsa che ha vinto il giro d'italia nell'88 con Andy Hampsten, visto che non ho intenzione di convertire uan bici del genere, sono andato in un mercatino e ho comprato a pochi spicci una adorni da corsa degli anni '70 con i forcellini orizzontali, in condizioni discutibili, ciò che mi interessa cmq è il telaio quindi no problem per il resto! ad ogni modo regolando il sellino mi sono trovato davanti ad un problema mai affrontato e che onestamente non so come risolvere se non danneggiando il telaio, ve lo illustro: il sellino si regola in altezza nel solito modo e quindi per bloccarlo si stringe una vite in un bullone che dovrebbe essere incassato nel telaio, ebbene, stringendo la vite il maledetto bullone è uscito dalla sua sede, ma non verso l'esterno, bensì verso l'interno, quindi in poche parole mi trovo con sto bullone bloccato nel telaio della bici che balla tra i due buchi in cui si dovrebbe inserire ed avvitare la vite, non so se sono riuscito a farmi capire, comunque non trovo soluzioni se non allargare uno dei buchi con una punta da trapano e sostituire bullone e vite....beh,ne dubito ma se doveste essere incappati nel mio stesso problema o se sapete come risolverlo in maniere alternative fatemi sapere!

Trancia il bullone con una tronchese, o segalo o trova il modo, il bullone sta proprio dentro al buco?

Posta delle foto!

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ciao ragazzi, mi sono appena iscritto, da un paio di settimane mi sono intrippato con la bici fissa, sono sempre stato un amante delle bici e attualmente giro con una huffy da corsa che ha vinto il giro d'italia nell'88 con Andy Hampsten, visto che non ho intenzione di convertire uan bici del genere, sono andato in un mercatino e ho comprato a pochi spicci una adorni da corsa degli anni '70 con i forcellini orizzontali, in condizioni discutibili, ciò che mi interessa cmq è il telaio quindi no problem per il resto! ad ogni modo regolando il sellino mi sono trovato davanti ad un problema mai affrontato e che onestamente non so come risolvere se non danneggiando il telaio, ve lo illustro: il sellino si regola in altezza nel solito modo e quindi per bloccarlo si stringe una vite in un bullone che dovrebbe essere incassato nel telaio, ebbene, stringendo la vite il maledetto bullone è uscito dalla sua sede, ma non verso l'esterno, bensì verso l'interno, quindi in poche parole mi trovo con sto bullone bloccato nel telaio della bici che balla tra i due buchi in cui si dovrebbe inserire ed avvitare la vite, non so se sono riuscito a farmi capire, comunque non trovo soluzioni se non allargare uno dei buchi con una punta da trapano e sostituire bullone e vite....beh,ne dubito ma se doveste essere incappati nel mio stesso problema o se sapete come risolverlo in maniere alternative fatemi sapere!

Trancia il bullone con una tronchese, o segalo o trova il modo, il bullone sta proprio dentro al buco?

Posta delle foto!

ma il post è del 26 settembre....ci giro già da 3 mesi con la bici, ho risolto da un bel pò!

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  • 4 months later...

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