Vai al contenuto

Ciao Pirata! Son passati vent'anni, ma nessuno ti ha dimenticato.


robben
 Share

Recommended Posts

@Lele: non gioco su niente, è solo per chiarirsi. Se questo è un post agiografico e son vietate le voci fuori dal coro va benissimo, però se domani apro un post per dire che Pantani (che ritengo vittima sotto molti aspetti, ad esempio uan cosa su cui si è sempre fatta troppa poca luce è la figura della sua manager...) se le è cercate (e spiegando il perchè) non accetto di sentirmi dare nel vecchio brontolone..... :-P

@Strike: ecco vedi, questo tuo pensiero mi mette molta tristezza perchè dimostra il peso che hanno i media nell'era moderna. Bugno, la Mapei-Colnago Posse, Bettini, etc. collezionavano imprese storiche ma "prima dell'era Pantani il ciclismo mi annoiava"...mah... :-(

domani aprilo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Lele: non gioco su niente, è solo per chiarirsi. Se questo è un post agiografico e son vietate le voci fuori dal coro va benissimo, però se domani apro un post per dire che Pantani (che ritengo vittima sotto molti aspetti, ad esempio uan cosa su cui si è sempre fatta troppa poca luce è la figura della sua manager...) se le è cercate (e spiegando il perchè) non accetto di sentirmi dare nel vecchio brontolone..... :-P

@Strike: ecco vedi, questo tuo pensiero mi mette molta tristezza perchè dimostra il peso che hanno i media nell'era moderna. Bugno, la Mapei-Colnago Posse, Bettini, etc. collezionavano imprese storiche ma "prima dell'era Pantani il ciclismo mi annoiava"...mah... :-(

Può anche darsi che i media mi abbiano influenzato , ma a tua memoria ricordi periodi dove ci sia stato più seguito di gente ? E non parlo solo di appassionati al ciclismo,Pantani è stato (prima del fattaccio) come Alberto Tomba nello sci hanno fatto riscoprire entrambi gli sport a molta gente comune

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo porto sempre con me...e continuo ad emozionarmi ad ogni pedalata!

Buon anniversario PIRATA! r.i.p.

74835111.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non voglio entrare nella questione dopato o non dopato, ma per quanto mi riguarda prima dell'era Pantani il ciclismo mi annoiava , e molti come me si sono appassionati al ciclismo grazie alle sue imprese

e ti dirò, dopo Pantani il ciclismo mi ha annoiato. mi annoia. e mi annoierà ancora.

almeno, quello visto in TV.

Non ho mai pianto per motivi futili, piansi solo per Marco (avevo 10 anni quando lo beccarono a Madonna di Campiglio). Ma forse, non era un motivo futile. Marco era il mio mito, forse l'unico mito sportivo che abbia mai avuto, dava due piste al buon Paolo Maldini o Smocking Bianco Kaka, o Schumacher o Valentino.

Si dopava? Non si dopava? Vabbe fanculo, non era l'unico, non era il primo e non era l'ultimo, però era l'unico che mi teneva attaccato a quel televisore con mio nonno a tifare come un forsennato(vabbe, a parte al GB Sillano e a SanSiro). mi ha regalato più gioie lui che tutto il resto del plotone! Questo è quello che per conta!

  • Like 1
  • Downvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Può anche darsi che i media mi abbiano influenzato , ma a tua memoria ricordi periodi dove ci sia stato più seguito di gente ? E non parlo solo di appassionati al ciclismo,Pantani è stato (prima del fattaccio) come Alberto Tomba nello sci hanno fatto riscoprire entrambi gli sport a molta gente comune

E proprio per i motivi mediatici che citavo... :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

OT io ho pianto solo per la morte di Ayrton Senna....e scusate. e sono stato seriamente li e li per la sedia a rotelle di Wayne Rainey....fine OT

Modificato da HUXLEY (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma la crescente importanza del ruolo dei media esula dal discorso Marco Pantani.

ed è un discorso che parte dallo sport, qualunque sport è stato "spettacolarizzato" per esigenze televisive e arriva sino al "lavaggio del cervello" delle reti del Biscione.

Link al commento
Condividi su altri siti

OT io ho pianto solo per la morte di Ayrton Senna....e scusate. e sono stato seriamente li e li per la sedia a rotelle di Wayne Rainey....fine OT

beh, se non avessi avuto rispettivamente 6 anni e 5 anni probabilmente avrei anche io reagisto così. ma qualche lacrimuccia guardando SFIDE su Senna o Villeneuve c'è scappata, ma li perchè il tono di Sfide è più che melodrammatico...

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma la crescente importanza del ruolo dei media esula dal discorso Marco Pantani.

ed è un discorso che parte dallo sport, qualunque sport è stato "spettacolarizzato" per esigenze televisive e arriva sino al "lavaggio del cervello" delle reti del Biscione.

scusa non ho capito..."esula dal discorso Marco Pantani" cosa vuol dire???? "lavaggio del cervello " delle reti del biscione????? per essere più chiaro non ho proprio capito cosa vuoi dire

Link al commento
Condividi su altri siti

OT io ho pianto solo per la morte di Ayrton Senna....e scusate. e sono stato seriamente li e li per la sedia a rotelle di Wayne Rainey....fine OT

beh, se non avessi avuto rispettivamente 6 anni e 5 anni probabilmente avrei anche io reagisto così. ma qualche lacrimuccia guardando SFIDE su Senna o Villeneuve c'è scappata, ma li perchè il tono di Sfide è più che melodrammatico...

quando è morto Ayrton avevo 19 anni (1994)..... e me lo ricordo bene NESSUNO è mai riuscito a superarlo come carisma classe e discrezione NESSUNO, mi ricordo i duelli con Alain ......lui è stato davvero un grande e a differenza di qualcun altro rimarrà SEMPRE il numero uno .....grande Ayrton

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

nel senso che il ruolo esercitato dai mass media è ben più grande di quello che diceva Dane, e più che altro lo ritengo una normale evoluzione.

Voglio dire, è normale che qualsiasi evento della seconda metà degli anni '90 sia stato maggiormente influenzato dai mass-media del medesimo evento dei primi anni '90. Questo penso sia chiaro.

Quindi, non ci trovo nulla di strano che molti ragazzi si siano appassionati a Pantanti, nonostante l'ottimo livello del ciclismo italiano pre-Pantani.

Per il discorso del lavaggio del cervello, personalmente credo che le reti Mediaset abbiano contribuito a "rincoglionire" un paio di generazioni di giovani e abbiano contribuito a "plasmare" le idee di un paio di generazioni di non più giovani facilmente suggestionabili. Basta guardare la programmazione di Mediaset:

Rete 4: Forum + Soap Opera + Emilio Fede + Walker Texas + Steven Seagal

Canale 5: Figa + Tetta + Chiappa + Omosessuale che lecca il culo + Sfruttamento di disgrazie per fare audience + Grande Fratello

Italia 1: Cartoni Animati + Serie Televisive per ragazzine + Studio Aperto + Lucignolo

Anche questo, spero sia un discorso chiaro. Lo diceva Licio Gelli, non lo dico io. Utilizzare la TV per plagiare l'audience.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma la crescente importanza del ruolo dei media esula dal discorso Marco Pantani.

Assolutamente no. Come ho detto ci son stati altri eroi del livello di Pantani CONTEMPORANEI A PANTANI, solo che in questo paese i media han sempre raccontato che il vero ciclismo è più che altro quello delle corse a tappe e Pantani faceva comodo ai media (guarda caso organizzatori dei grandi Giri...) perchè venne dopo anni bui in questo senso.

Ho analizzato un po' il discorso per farla breve, che se no poi mi sgridano, ma il concetto grosso modo è quello... ;-)

Modificato da Dane (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

nel senso che il ruolo esercitato dai mass media è ben più grande di quello che diceva Dane, e più che altro lo ritengo una normale evoluzione.

Voglio dire, è normale che qualsiasi evento della seconda metà degli anni '90 sia stato maggiormente influenzato dai mass-media del medesimo evento dei primi anni '90. Questo penso sia chiaro.

Quindi, non ci trovo nulla di strano che molti ragazzi si siano appassionati a Pantanti, nonostante l'ottimo livello del ciclismo italiano pre-Pantani.

Per il discorso del lavaggio del cervello, personalmente credo che le reti Mediaset abbiano contribuito a "rincoglionire" un paio di generazioni di giovani e abbiano contribuito a "plasmare" le idee di un paio di generazioni di non più giovani facilmente suggestionabili. Basta guardare la programmazione di Mediaset:

Rete 4: Forum + Soap Opera + Emilio Fede + Walker Texas + Steven Seagal

Canale 5: Figa + Tetta + Chiappa + Omosessuale che lecca il culo + Sfruttamento di disgrazie per fare audience + Grande Fratello

Italia 1: Cartoni Animati + Serie Televisive per ragazzine + Studio Aperto + Lucignolo

Anche questo, spero sia un discorso chiaro. Lo diceva Licio Gelli, non lo dico io. Utilizzare la TV per plagiare l'audience.

ah forse non ho capito perchè non ho più la televisione da 5 anni ....

e molti dei programmi citati non li vedo (sono io in fallo sorry)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • riky76 changed the title to Ciao Pirata! Son passati vent'anni, ma nessuno ti ha dimenticato.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .