Vai al contenuto

Differenza qualità ruote libere


Pistard84
 Share

Recommended Posts

Visto che sono in possesso di una ruota con mozzo flip-flop fisso-libera, nonostante sino ad ora ho utilizzato il pignone fisso, volevo montare una ruota libera. Cosa cambia tra le varie tipologie di ruote libere? Ho visto che partono da 5 euro sino ad 80 euro per l'alta gamma ed ho notato anche che l'alta gamma è sempre proposta per bmx e biketrial, si può montare anche su una fissa stradale?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia non sarà una risposta esaustiva 😞

 

Sarai già arrivato alla conclusione che il materiale e la qualità dei cuscinetti ne determineranno la bontà finale.

nella mia piccola esperienza sul cx single speed ho un mozzo pista/pista su cui ho montato due ruote libere 16t/18t.

ho ovviamente comprato quelle da 15 euro ...che al mercato mio padre comprò...

Il risultato è che, dopo anni di fango sabbia e pochissima pulizia le libere girano ma sembrano girare sulla carta vetrata mentre macinano granaglie. E l'inconveniente più grosso è l'impossibilità di svitarle perché si sono termosaldate col maschio del mozzo.per me questo non è un problema, perché quando mi romperò cambierò tutto.

ricordo chiaramente una discussione in qualche meandro del forum in cui si parlava di ruote libere, c'era anche qualche buona segnalazione, in oltre so per certo che white industries faceva una libera (doppia) fotonica... a un prezzo altrettanto fotonico...tipo oltre i 150euro

 

Se trovo te lo riposto, intanto l'unica cosa che puoi fare è cercare i dettagli dell'oggetto e capirne le specifiche per vedere se sono compatibili...mi pare di si, ma è un vago ricordo di anni fa 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Salve, ecco qua la ruota libera che va benissimo, scorrevole economica e di ottima qualità.
Io ne ho due: 16 - 18.

Sono ormai alcuni anni che le ho e mai nessun problema.
Attenzione al montaggio. Le quattro tacche devono stare verso l' esterno, altrimenti non la puoi più togliere. 
Ho comprato anche l' apposita chiave per svitarla che ha i quattro denti che combaciano con le quatto tacche, ovviamente...

M

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Maurando (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Oi,

In realtà è cosa buona e giusta (è veramente cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza) montare un pignone a più denti per eventuali salite o una ruota libera per tratti con salite piuttosto prolungate.

Ultimamente ho iniziato a viaggiare in modalità SSCX col Mash Work ed ho esplorato il campo. Come ha già menzionato @andrygroove, White Industries fa roba seria ed il prezzo è giustificato dal fatto che è assai probabile che ti muoia prima la bici della ruota libera - la si può smontare completamente e i componenti sono sostituibili, inoltre i cuscinetti sono sigillati e girano come un tagada la sera della festa in paese.

La Dos è geniale col suo doppio pignone, ma ha l'inconveniente di operare solo con catene da 3/32; il che implica che anche la corona dev'essere da 3/32 e se come me usi una guarnitura pista con BCD 144, il range di corone disponibili è alquanto stretto.

Riprendendo il discorso economico, gran parte dell'ammontare sta nei materiali, nel tipo di cuscinetti, punti d'ingaggio (anche se non sempre) e qualora la ruota libera si possa revisionare o buttare via.

Personalmente non prenderei mai nulla che dopo un paio d'anni sia da buttare quindi la mia personale classifica di ruote libere da consigliarti è:

  • Profile Elite | La migliore in assoluto, ma puoi comprare un'ottima guarnitura o addirittura un'altra bici con gli stessi soldi per cui è da considerare solo se stai tirando su una capobici
  • White Industries Eno | Seconda solo alla Profile per i punti d'ingaggio - è quella che uso per viaggiare e dopo averla portata su e giù per mezza Inghilterra, è ancora come nuova
  • Token Shark Bite | La migliore per qualità/prezzo. Penso sia andata fuori produzione, ma si trova ancora; è praticamente la Profile fatta peggio e in Taiwan
  • Halo Clikster | Questa non si può aprire, ma puoi fare manutenzione semplicemente immergendola in dell'olio lubrificante (tipo Phil Wood). Non mi convince in termini di durabilità, ma l'ho montata sulla bici della mia ragazza e va molto bene. Una cosa fondamentale - è rumorosa tanto da riconoscersi a chilometri
  • Tensile FF | Questa sarebbe progettata solo per Trials, ma l'ho vista usare su SS con successo. Smontabile e revisionabile, cuscinetti a gabbia (probabilmente sostituibili con dei sigillati). Unico piccolo inconveniente: la fanno solo da 18 denti
Modificato da Giubis (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .