Vai al contenuto

[GLOSSARIO] La serie sterzo


MrWombat
 Share

Recommended Posts

beh, ci vuole un pò di tempo, per farla breve...

integrata: i cuscinetti trovano alloggio direttamente nel telaio, non sono presenti calotte da inserire a pressione.

semi-integrata: sono presenti le calotte che di solito sbordano di 1-2 mm dal tubo sterzo. All'interno delle calotte si alloggiano i cuscinetti sigillati (o sfere) come nell ss classiche

altri standard, vedi ss del vigorelli che è un pò diversa...

Scusatemi, ma in telaio pista in alluminio, una serie sterzo integrata, o meglio, i cuscinetti di questa, come li metto nel tubo di sterzo del telaio??? Serve un martello di gomma o un altro strumento particolare???

Scusate la domanda da principiante!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

mi servono due consigli per montare una serie sterzo da 1" filettata:

un metodo per infilare l'anello a pressione (che fa da base) sulla forcella senza ammaccarlo, danneggiarlo, rovinarlo...

e quindi anche un metodo per montare la calottine superiore e inferiore senza rovinarle.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho trovato molto riscontro vedo...

cmq per montare la calottine ho provato un metodo che si è rivelato sbagliato, rovinandole. avvertenza: niente martellate anche usando martelli di gomma... piuttosto è molto meglio crearsi una sorta di pressa con perno filettato da applicare ai due estremi e chiudere avvitando.

credo di riuscire a creare lo strumento da me, con perno filettato, rondelle e dadi a misura....

invece mi sono documentato sul montaggio del CROWN RACE, ovvero l'anello che fa da base alla forcella su cui poi far appoggiare la serie sterzo. da montare a pressione e non è per nulla facile.

ho trovato su internet l'attrezzo adatto (50-80 euro... stica!) e quindi vorrei cercare di farmelo da me.. un tubo un adattatore sulla base per accoppiarlo all'anello e una battuta un testa per darci belle martellate. però... odio questi sistemi "rumorosi". vorrei trovare un sistema "fatto in casa" economico e magari geniale...

Idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho trovato molto riscontro vedo...

cmq per montare la calottine ho provato un metodo che si è rivelato sbagliato, rovinandole. avvertenza: niente martellate anche usando martelli di gomma... piuttosto è molto meglio crearsi una sorta di pressa con perno filettato da applicare ai due estremi e chiudere avvitando.

credo di riuscire a creare lo strumento da me, con perno filettato, rondelle e dadi a misura....

invece mi sono documentato sul montaggio del CROWN RACE, ovvero l'anello che fa da base alla forcella su cui poi far appoggiare la serie sterzo. da montare a pressione e non è per nulla facile.

ho trovato su internet l'attrezzo adatto (50-80 euro... stica!) e quindi vorrei cercare di farmelo da me.. un tubo un adattatore sulla base per accoppiarlo all'anello e una battuta un testa per darci belle martellate. però... odio questi sistemi "rumorosi". vorrei trovare un sistema "fatto in casa" economico e magari geniale...

Idee?

Ciao, metti una foto di cosa hai trovato.

Se è come penso io vedrò di mettere la foto di quella specie di pressa che mi sono inventato, per mettere le vecchie calotte a pressione. Ma ricordamelo perchè forse me ne dimentico.

M

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie per il post l'ho trovato molto ben fatto, purtroppo un po' carente nella parte che più mi interessava , devo scegliere una serie sterzo da montare su un dolan precursa. Quella sul sito dolan è 36x45 cosa vuol dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

dai nessuno che mi può aiutare?

vediamo se complicando un pò la richiesta qualche luminare è in grado di darmi le risposte che cerco:

che differenza c'è tra serie sterzo aheadset, semi-integrata e integrata?

che tipo di tubo sterzo devo farmi mettere dal telaista con le varie serie sterzo sopra elencate?

Link al commento
Condividi su altri siti

..ciao, anch'io mi sono dilettato in passato a costruire attrezzi per la fissa, tempo fa non riuscivo a sfilare i cuscinetti sfondati dal mozzo, con un amico tornitore ci siamo ingeniati ed alla fine ce l'abbiamo fatta...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Come si fa a capire se è stretta a dovere?

tieni il freno davanti tirato e spingi avanti e indietro il manubrio. se fa gioco e' da stringere.

se la forca non ruota bene ed e' dura, beh e' troppo serrata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Aggiungo che esiste anche la serie sterzo filettata da 1 e 1/8, che si trova su alcune mtb degli anni '90. Credo fosse mutuata dai tandem, ma non vorrei sparare una cazzata.

Per quanto riguarda la serie sterzo non filettata da 1 e 1/8 esistono senza bisogno del "ragno", consiste in una sorta di anello come per i tubi sella che va a bloccare la forcella nella giusta posizione. Sheldon Brown ne usava uno "arigianale", con un anello per tubo sella appunto, ma in commercio ne esiste di sicuro uno (la serie Diatech della Dia Compe)

iro-584-09.jpg

Il sistema di

Loggati per vedere il contenuto
.

Nei primi anni 90 Gary Fisher e Cannondale utilizzarono serie sterzo da 1"1/4 filettate sulle MTB, mentre tutti gli altri costruttori passavano da 1" a 1" 1/8.

Dopo un paio di stagioni tutti usavano 1" 1/8, e poco dopo si passò a quelle senza filetto.

Le serie sterzo filettate da 1 1/4 le produce ancora Chris King ( che fa le migliori serie sterzo sul mercato), le monta di serie solo Bike Friday, costruttore americano di bici da viaggio, MTB e corsa pieghevoli

092269042288.jpeg

Il Diatech ABN Dia Compe.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

come si fa a capire ad occhio (non avendola montata) se la serie sterzo è classica o aheadset ?

Si deve smontare lo sterzo e guardare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .