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[GLOSSARIO] La serie sterzo


MrWombat
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Il 11/15/2016 at 16:47 , Rentz ha scritto:

Ho una serie sterzo da 1" filettata su un telaio anni 90, se vado a cambiare la forcella e la compro non filettata posso inserirci una SS  aheadset ?

Certo, a patto che la nouva ss aheadset sia 1"

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  • 1 month later...
Il 15/11/2016 at 16:47 , Rentz ha scritto:

Ho una serie sterzo da 1" filettata su un telaio anni 90, se vado a cambiare la forcella e la compro non filettata posso inserirci una SS  aheadset ?

qui un ci caa nessuno :(

cmq anchio ho un problema simile.

non riesco a mettere l aheadset nella forca

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7 minuti fa, MarcoMarco ha scritto:

qui un ci caa nessuno :(

cmq anchio ho un problema simile.

non riesco a mettere l aheadset nella forca

Per inserire le calotte nel telaio ti serve una specie di pressa

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9 minuti fa, lo-fi boi ha scritto:

Per inserire le calotte nel telaio ti serve una specie di pressa

quindi meccanico. non ho nemmeno un attrezzo. comunque sia per ss che mc ci vogliono lubrificanti e grassi?

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si esatto, basta del grasso comune nulla di specifico, mentre per pressarla nel telaio ti basterebbero due rondellone e una barra filettata però se sei sprovvisto di attrezzi vai dal meccanico che fai prima e non ti sporchi 

Modificato da Frost (visualizza cornologia modifica)
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4 ore fa, MarcoMarco ha scritto:

quindi meccanico. non ho nemmeno un attrezzo. comunque sia per ss che mc ci vogliono lubrificanti e grassi?

L'attrezzo te lo fai con una barra filettata dadi e rondelle, se cerchi su google lo trovi. Grasso al litio e passa la paura

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5 ore fa, lo-fi boi ha scritto:

L'attrezzo te lo fai con una barra filettata dadi e rondelle, se cerchi su google lo trovi. Grasso al litio e passa la paura

 

10 ore fa, Frost ha scritto:

si esatto, basta del grasso comune nulla di specifico, mentre per pressarla nel telaio ti basterebbero due rondellone e una barra filettata però se sei sprovvisto di attrezzi vai dal meccanico che fai prima e non ti sporchi 

grazie!

ma la paura di rovinare il supertelaionuovospettacolare mi rimane addosso come mai prima d adesso

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9 ore fa, MarcoMarco ha scritto:

 

grazie!

ma la paura di rovinare il supertelaionuovospettacolare mi rimane addosso come mai prima d adesso

Allora meccanico

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Il 5/1/2017 at 13:31 , MarcoMarco ha scritto:

quindi meccanico. non ho nemmeno un attrezzo. comunque sia per ss che mc ci vogliono lubrificanti e grassi?

ma io ho fatto da solo barra fillettata 2 euro al brico rondelloni e dadi al ferramenta 2 euro , martello di gomma

oppure scaldi con phon da carroziere stando attento a non scaldare tanto da togliere la vernice, la seire sterzo solo i pezzi che vanno incastrati li metti in frezeer ed entrano con qualche colpetto di martello di gomma, per il grasso uno non dilavabile per ss e mc per es quello al litio va bene

 

Modificato da crisbike (visualizza cornologia modifica)
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Il 5/1/2017 at 13:31 , MarcoMarco ha scritto:

quindi meccanico. non ho nemmeno un attrezzo. comunque sia per ss che mc ci vogliono lubrificanti e grassi?

 

Il 5/1/2017 at 18:26 , lo-fi boi ha scritto:

L'attrezzo te lo fai con una barra filettata dadi e rondelle, se cerchi su google lo trovi. Grasso al litio e passa la paura

 

1 minuto fa, crisbike ha scritto:

ma io ho fatto da solo barra fillettata 2 euro al brico rondelloni e dadi al ferramenta 2 euro , martello di gomma

oppure scaldi con phon da carroziere stando attento a non scaldare tanto da togliere la vernice la seire sterzo solo i pezzi che vanno incastrati li metti in frezeer ed entrano con qualche colpetto di martello di gomma, per il grasso uno non dilavabile per ss e mc per es quello al litio va bene

idem, anche io barra filettata, grasso e cautela, ho fatto salire su la chris king sul ferriveloci, quindi il sistema è iper collaudato!

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21 minuti fa, riky76 ha scritto:

 

 

idem, anche io barra filettata, grasso e cautela, ho fatto salire su la chris king sul ferriveloci, quindi il sistema è iper collaudato!

 

24 minuti fa, crisbike ha scritto:

ma io ho fatto da solo barra fillettata 2 euro al brico rondelloni e dadi al ferramenta 2 euro , martello di gomma

oppure scaldi con phon da carroziere stando attento a non scaldare tanto da togliere la vernice, la seire sterzo solo i pezzi che vanno incastrati li metti in frezeer ed entrano con qualche colpetto di martello di gomma, per il grasso uno non dilavabile per ss e mc per es quello al litio va bene

 

dopo pranzo ci provo (ma mi rimane addosso una paura, se graffio o rompo qualcosa ci metto un adesivo su)

ho una serie sterzo ahedset ritchey, di quelle semplici.

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  • 2 years later...

AAA guarnizione cercasi!!!

Spiego: sto lavorando su una (splendida) mtb anni ‘90; la bici è dotata di serie sterzo filettata 1-1/8 e fin qui tutto bene, si tratta di una Ritchey Logic; la guarnizione del controdado è spappolata (ci sta, la bici ha quasi 30 anni ed è stata usata abbastanza, a vedere). Ecco la domanda: immagino si tratti di un normalissimo OR in NBR o simili, e peraltro di diametro standard, qualcuno sa che OR sia? Se sì, mi facilitate il giro da Bricoman e di non prendere guarnizioni a casaccio. 😊

Grazie in anticipo 

EDIT: Non è un OR di dimensioni standard ma una specie di parapolvere stampato a misura, era talmente usurato da sembrare un OR schiacciato --> primi epiteti verso il signore per ricerca guarnizione compatibile, terminata con acquisto di controdado NOS che costa come una SS moderna e integra la guarnizione su ebay (tutto molto bello perché non ci sono segni di chiavi né usura).

Modificato da filixeo
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  • 1 month later...

Scusate l'ignoranza! Qualcuno l'ha mai fatto, montare su un vecchio telaio anni 80/90 SS1", una forcella per freno a disco?

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Scusate l'ignoranza! Qualcuno l'ha mai fatto, montare su un vecchio telaio anni 80/90 SS1", una forcella per freno a disco?

Direi che è 1-1/8, ma questa che ho visto su Saadl in qualche modo è quello che chiedi:
5a7c5ad3d50cf4e609b6a3283e88abfb.jpg

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