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[GLOSSARIO] La Trasmissione


GaberOn
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chiedo scusa ma in diversi siti trovo questa definizione .......

In ambito

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e più in generale in ambito stradale, il girobulloni è la dimensione del diametro della circonferenza che passa per i bulloni che fissano le corone anteriori alla
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.

mentre qui sopra leggo

Lanerossi rulez :D :D :D

Scherzi a parte l'articolo qui sopra è ottimo, complimenti!

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  • 1 year later...

Domanda : Come si riconosce una catena da 1/8 rispetto ad una da 3/32 ?

E Poi, avendo una corona da corsa ed un pignone pista, quale catena monto ?

La corona "presumo" sia 3/32 dato che è una BDC, però non sono sicuro, da cosa si riconosce ?

Grazie

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Domanda : Come si riconosce una catena da 1/8 rispetto ad una da 3/32 ?

E Poi, avendo una corona da corsa ed un pignone pista, quale catena monto ?

La corona "presumo" sia 3/32 dato che è una BDC, però non sono sicuro, da cosa si riconosce ?

Grazie

i denti da 3/32 sono più sottili di quelli da 1/8 ... se li confronti anche a occhio nudo te ne accorgi.

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MISURA

Con misura del movimento centrale si indica la sua compatibilità con le dimensioni della SCATOLA DEL MOVIMENTO CENTRALE, cioè di quel vano cilindrico del telaio in cui il movimento centrale si inserisce.

Esistono DUE TIPI di misura, ITALIANA e BSA/ISO (o inglese).

Nella misura ITALIANA le calotte della scatola del movimento centrale hanno un diametro di 36mm, e la scatola è lunga 70mm; sia la calotta destra che quella sinistra si avvitano in senso orario. Nella misura BSA/ISO il diametro delle calotte della scatola del movimento centrale è di 1,370", cioè 34,798mm mentre la scatola è lunga 68 mm, o in alcuni casi anche 73mm; la calotta destra si avvita in senso anti-orario, mentre quella sinistra in senso orario. Quest'ultima è una misura standard, adottata dalla stragrande maggioranza dei telaisti, mentre la prima è frequente sui telai vintage o comunque non moderni.

ma sei sicuro che la callotta destra si avviti in senso antiorario?

perchè quelle che ho avvitato io erano tutte in senso orario, ed è impossibile che fossero tutte a passo italiano, perchè come hai detto tu sono molto più rare in quanto d'epoca.

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MISURA

Con misura del movimento centrale si indica la sua compatibilità con le dimensioni della SCATOLA DEL MOVIMENTO CENTRALE, cioè di quel vano cilindrico del telaio in cui il movimento centrale si inserisce.

Esistono DUE TIPI di misura, ITALIANA e BSA/ISO (o inglese).

Nella misura ITALIANA le calotte della scatola del movimento centrale hanno un diametro di 36mm, e la scatola è lunga 70mm; sia la calotta destra che quella sinistra si avvitano in senso orario. Nella misura BSA/ISO il diametro delle calotte della scatola del movimento centrale è di 1,370", cioè 34,798mm mentre la scatola è lunga 68 mm, o in alcuni casi anche 73mm; la calotta destra si avvita in senso anti-orario, mentre quella sinistra in senso orario. Quest'ultima è una misura standard, adottata dalla stragrande maggioranza dei telaisti, mentre la prima è frequente sui telai vintage o comunque non moderni.

ma sei sicuro che la callotta destra si avviti in senso antiorario?

perchè quelle che ho avvitato io erano tutte in senso orario, ed è impossibile che fossero tutte a passo italiano, perchè come hai detto tu sono molto più rare in quanto d'epoca.

Direi che sono sicuro, la calotta fissa, che sta a destra, si avvita verso sinistra, cioè in senso anti-orario. Attendiamo magari qualche conferma/smentita da altra gente!

  • Like 1
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Domanda : Come si riconosce una catena da 1/8 rispetto ad una da 3/32 ?

E Poi, avendo una corona da corsa ed un pignone pista, quale catena monto ?

La corona "presumo" sia 3/32 dato che è una BDC, però non sono sicuro, da cosa si riconosce ?

Grazie

i denti da 3/32 sono più sottili di quelli da 1/8 ... se li confronti anche a occhio nudo te ne accorgi.

Ok, comunque non dovrebbe compromettere il buon funzionamento della trasmissione.

Mi spiego: Posso montare catena da 1/8 su corone o pignoni o entrambi da 3/32 ? Non dovrei aver problemi dato che la catena è solo più larga, anzi compensa un minimo di errore con la linea catena.

Il problema dovrebbe nascere con corona e/o pignone da 1/8 e catena da 3/32 vero ?

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Domanda : Come si riconosce una catena da 1/8 rispetto ad una da 3/32 ?

E Poi, avendo una corona da corsa ed un pignone pista, quale catena monto ?

La corona "presumo" sia 3/32 dato che è una BDC, però non sono sicuro, da cosa si riconosce ?

Grazie

i denti da 3/32 sono più sottili di quelli da 1/8 ... se li confronti anche a occhio nudo te ne accorgi.

Ok, comunque non dovrebbe compromettere il buon funzionamento della trasmissione.

Mi spiego: Posso montare catena da 1/8 su corone o pignoni o entrambi da 3/32 ? Non dovrei aver problemi dato che la catena è solo più larga, anzi compensa un minimo di errore con la linea catena.

Il problema dovrebbe nascere con corona e/o pignone da 1/8 e catena da 3/32 vero ?

con pignone da 1 /8 e catena da 3/32 hai molti problemi... praticamente non ti entra la catena nel pignone... io avevo avuto sto problema facendomi spedire delle cazzo di ruote no logo ... il movimento libero era da 3 / 32 mentre quello fisso era da 1/8 senza accorgermene comprai la catena da 3 / 32 che poi sul fisso non andava!

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MISURA

Con misura del movimento centrale si indica la sua compatibilità con le dimensioni della SCATOLA DEL MOVIMENTO CENTRALE, cioè di quel vano cilindrico del telaio in cui il movimento centrale si inserisce.

Esistono DUE TIPI di misura, ITALIANA e BSA/ISO (o inglese).

Nella misura ITALIANA le calotte della scatola del movimento centrale hanno un diametro di 36mm, e la scatola è lunga 70mm; sia la calotta destra che quella sinistra si avvitano in senso orario. Nella misura BSA/ISO il diametro delle calotte della scatola del movimento centrale è di 1,370", cioè 34,798mm mentre la scatola è lunga 68 mm, o in alcuni casi anche 73mm; la calotta destra si avvita in senso anti-orario, mentre quella sinistra in senso orario. Quest'ultima è una misura standard, adottata dalla stragrande maggioranza dei telaisti, mentre la prima è frequente sui telai vintage o comunque non moderni.

ma sei sicuro che la callotta destra si avviti in senso antiorario?

perchè quelle che ho avvitato io erano tutte in senso orario, ed è impossibile che fossero tutte a passo italiano, perchè come hai detto tu sono molto più rare in quanto d'epoca.

Direi che sono sicuro, la calotta fissa, che sta a destra, si avvita verso sinistra, cioè in senso anti-orario. Attendiamo magari qualche conferma/smentita da altra gente!

non lo so ... io di movimenti su telai da pista non ne ho mai montati, ho sempre montato solo convertite e si avvitano tutte in senso orario, verso destra... però ora mi hai fatto venire il dubbio perchè mi sembra difficile che tutti i telai che ho io siano a passo italiano... vabè domani smonto il movimento del telaio da pista che ho a casa... non so magari hai ragione tu ...

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Domanda : Come si riconosce una catena da 1/8 rispetto ad una da 3/32 ?

E Poi, avendo una corona da corsa ed un pignone pista, quale catena monto ?

La corona "presumo" sia 3/32 dato che è una BDC, però non sono sicuro, da cosa si riconosce ?

Grazie

i denti da 3/32 sono più sottili di quelli da 1/8 ... se li confronti anche a occhio nudo te ne accorgi.

Ok, comunque non dovrebbe compromettere il buon funzionamento della trasmissione.

Mi spiego: Posso montare catena da 1/8 su corone o pignoni o entrambi da 3/32 ? Non dovrei aver problemi dato che la catena è solo più larga, anzi compensa un minimo di errore con la linea catena.

Il problema dovrebbe nascere con corona e/o pignone da 1/8 e catena da 3/32 vero ?

con pignone da 1 /8 e catena da 3/32 hai molti problemi... praticamente non ti entra la catena nel pignone... io avevo avuto sto problema facendomi spedire delle cazzo di ruote no logo ... il movimento libero era da 3 / 32 mentre quello fisso era da 1/8 senza accorgermene comprai la catena da 3 / 32 che poi sul fisso non andava!

Appunto...Catena da 1/8 è compatibile con corone e pignoni da 3/32 ma non il contrario.

Nel tuo caso dovrebbe bastare cambiare catena con una 1/8 giusto ?

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  • 1 month later...
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foto che starebbe bene nella guida per i poveri pirla come me che quando l'ho vista mi sono illuminato ;)
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  • 5 months later...

caspita! grandissimo... io sono un perfetto ignorante, ma mi hai fatto capire tutto quello che hai scritto! grazie mille!

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  • 2 weeks later...
  • 6 months later...

Buondi a tutti...

Ho sulla mia fissa un rapporto 46/19 con fixkinlock.

Da quello che mi son potuto misurare, ottengo una velocità max/media (perché poi frullano le gambe) di circa 20km/h.

Adesso che vorrei cambiar ruota al posteriore con un mozzo ISO, per migliorare in velocità, che pignone potrei adottare?

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