Vai al contenuto

peso ideale di una mazza


ketam
 Share

Recommended Posts

Secondo me il peso ideale è quello che ognuno si sente giusto.

io ho fatto varie mazze, ne ho usate altrettanto tante, e ho scoperto che per essere agili nel gioco e sopratutto precisi nel tiro in goal la mazza non deve essere troppo lunga (dipende dall'altezza della bici e del giocatore), ma sopratutto deve essere leggera.

il mio consiglio è: sperimentate! Materiali, buchi, impugnature, dimensioni...

si è vero ne ho una che pesa 180 grammi ed è una bomba, ma anche quelle da 210 sono ok.

Secondo me se sei un pivello una mazza più pesante aiuta, e poi bisogna sperimentare, ieri sera ho costretto un giocatore che stava giocando malissimo a cambiare la sua mazza con una più lunga e più pesante, ha iniziato da subito a giocare molto meglio e tempo 3 minuti ha segnato il suo primo goal della serata.

cavolo aldone sei cattivissimo!con cosa l'hai minacciato? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 39
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

cmq nessuno ha mai provato ad usare il primo pezzo di una canna fissa da 3mt? dite che è poco resistente?

Ci ha provato un mio amico, gli si è spezzata alla prima partita.

lo immaginavo!

ma il nastro telato come quello di questo video dove si trova e quanto costa?

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq nessuno ha mai provato ad usare il primo pezzo di una canna fissa da 3mt? dite che è poco resistente?

Ci ha provato un mio amico, gli si è spezzata alla prima partita.

lo immaginavo!

ma il nastro telato come quello di questo video dove si trova e quanto costa?

fai senza nastro telato che costa un botto io uso un vecchia came d'aria aperta o se vuoi stare sull'ultraleggero i nastri grip per la racchette da tennis ne trovi anche di veramente economici.

Link al commento
Condividi su altri siti

fai senza nastro telato che costa un botto io uso un vecchia came d'aria aperta o se vuoi stare sull'ultraleggero i nastri grip per la racchette da tennis ne trovi anche di veramente economici.

Sono le stesse solzioni che adotto anche io.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche perchè da 210 a 180 quei trenta grammi in meno basta che uno ha un braccialetto e nn li sente! :D

sbagliato, li senti e come. sei 30 grammi sono in fondo alla mazza, sulla testa, fidati che fanno differenza abissale quando devi muovere la mazza agilmente.

il concetto fondamentale è che ognuno ha le sue preferenze, non esiste una regola uguale per tutti, è solo con gli esperimenti che si trova quella giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

su richiesta di ketam posto la foto delle mie 2 ultime mazze:

Quella azzurra èha la testa a spessore sottile e il manico un po' più rigido. peso 210 gr.

Quella Giallonera ha il manico leggerissimo, è più corta e nonostante abbia la testa di spessore maggiore, pesa 180 gr.

Loggati per vedere il contenuto

Dettaglio alleggerimento teste:

Loggati per vedere il contenuto

Tengo a precisare che le mazze sono state realizzate in collaborazione con Attila Mallets, nel laboratorio Attila Mallets Milano.

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dettaglio alleggerimento teste:

[attachment=1]truffa_mallet_detail.jpg[/attachment]

OKKIO!! che i bulloni lasciati così esterni- scoperti possono lasciare i segni

(sulle gambe degli avversari, rif. recente esperienza a Milano Tournement)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me vale la Regola per la lunghezza: max 36 pollici (circa 90cm)

vedo spesso mazze più lunghe, ma poi impugnate più in basso, quindi meglio + corte ma + efficienti.

La vera questione poi per me (legata anche al peso, o meglio al bilanciamento) è :

la chiusura con tappo della testa!! (ci sto lavorando secondo questi esempi)

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

OKKIO!! che i bulloni lasciati così esterni scoperti possono lasciare i segni

(sulle gambe degli avversari, rif. recente esperienza a Milano Tournement)

stiamo lavorando ad una testa boltless, ma in più di un'anno che giochiamo praticamente tutte le settimane, nessuno si è mai fatto male con i bulloni esterni. Certo, questo non vuol dire che non andrebbero eliminati...

la chiusura con tappo della testa!!

secondo me non serve... e poi dopvresti farla in un materiale simile a quellodella testa xche altrimenti si spacca al primo tiro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dettaglio alleggerimento teste:

[attachment=1]truffa_mallet_detail.jpg[/attachment]

OKKIO!! che i bulloni lasciati così esterni- scoperti possono lasciare i segni

(sulle gambe degli avversari, rif. recente esperienza a Milano Tournement)

per eliminare i dadi dei bulloni basta usare una fresina conica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Secondo me se sei un pivello una mazza più pesante aiuta...

Non sono d'accordo per il peso, secondo me un peso minore aiuta (esperienza personale), mentre sono d'accordo per la lunghezza.

E' più facile a mio avviso che abbia giocato meglio perchè prima stava giocando con una troppo corta.

La mia mazza è estensibile, per cui a parità di peso mi sono accorto che gioco meglio tenendola abbastanza lunghetta (sopra i 90cm, sono alto 1,88m).

Mi sono costruito molte mazze (una decina circa) provando varie misure, pesi e materiali e posso dirti che il minor peso aiuta sempre.

Per il bastone secondo me è ottimo il bamboo, molto leggero e con un'ottima rigidezza flesisonale.

Alla fine però uso sempre quella che ho messo qualche post più su, perchè è più facilmente trasposrtabile nella borsa.

Anche secondo me il baboo è un ottimo materiale... l'unico problema è trovarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ne capisco molto.

Ho come l'impressione che un tappo sul martello della mazza sia indispensabile. Io ieri ho visto che i "tubi innocenti [Diametro mm. 50]" hanno dei tappi arancioni di mm. 48 che potrebbero andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ne capisco molto.

Ho come l'impressione che un tappo sul martello della mazza sia indispensabile. Io ieri ho visto che i "tubi innocenti [Diametro mm. 50]" hanno dei tappi arancioni di mm. 48 che potrebbero andare.

Io ho provato sia con che senza tappo, e secondo la mia esperineza posso dirti che è inutile, anzi con il tappo la mazza diventa meno maneggevole e veloce per ovvi motivi di attrito con l'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ne capisco molto.

Ho come l'impressione che un tappo sul martello della mazza sia indispensabile. Io ieri ho visto che i "tubi innocenti [Diametro mm. 50]" hanno dei tappi arancioni di mm. 48 che potrebbero andare.

Io ho provato sia con che senza tappo, e secondo la mia esperineza posso dirti che è inutile, anzi con il tappo la mazza diventa meno maneggevole e veloce per ovvi motivi di attrito con l'aria.

io proporrei di fare una bozza di mazza e poi mandare il nostro preliminare di progetto a ros brown della brown gp in formula 1 che poi ci fa il calcolo esatto, e capiamo se ci vuole anche il kers oppure se possiamo farne a meno..

Link al commento
Condividi su altri siti

io proporrei di fare una bozza di mazza e poi mandare il nostro preliminare di progetto a ros brown della brown gp in formula 1 che poi ci fa il calcolo esatto, e capiamo se ci vuole anche il kers oppure se possiamo farne a meno..

Sperando sempre che non salti via qualche pezzo mentre giochiamo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .