Vai al contenuto

Cassio no! Facciamo una conversione ignoranta 650b!


GG1987
 Share

Recommended Posts

Salve forum, é da un sacco che mi sono eclissato (sia dal forum che dall'uso delle bici) ma é da qualche giorno che ho riloggato perché mi é salita di nuovo la voglia di pedalare.

Qualche tempo fa sono ritornato in possesso di una bici che avevo regalato a mio suocero e che lui, impossibilitato ad usarla per via di un problema alla gamba, aveva prestato ad un suo nipote.

Risultato? Bici lasciata a marcire sotto la pioggia. Componenti mancanti e quelli rimasti quasi tutti andati e salvato quel che potevo.

Loggati per vedere l'immagine

Pensavo di montare un mozzo a 7v a filetto (tipo 

Loggati per vedere il contenuto
) ed un deragliatore con comandi al manubrio e delle gomme ciccie da 32-35c che credo ci stiano come tolleranze al verticale ed alla forcella ma non so se riesco a farli entrare nei foderi bassi posteriori. Posto una foto fatta male.

Loggati per vedere l'immagine

Poi freni raccattati davanti e dietro ed un riser alto e via verso nuovi orizzonti.

Ho anche tanta ruggine sulla forcella, la cambio o la rattoppo cone posso (ho una forcella in acciaio economica già pronta)?

Loggati per vedere l'immagine

Poi avevo perplessità sul canale troppo stretto per gomme grosse (boh non so, credo sia da 15? Boh), secondo voi tendono o mi gioco gli incisivi?

Spero di ricevere consigli ed insulti come ai vecchi tempi, ciao forum!

Modificato da GG1987 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per me oltre i 700x28 non ce la fai a montarli.....potresti provare a mettere ruote da 27,5 , che però son difficili da trovare con la pista frenante, e magari a 32 ci arrivi, e naturalmente trovare dei freni long reach.....long long reach.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, TheSnatch ha scritto:

per me oltre i 700x28 non ce la fai a montarli.....potresti provare a mettere ruote da 27,5 , che però son difficili da trovare con la pista frenante, e magari a 32 ci arrivi, e naturalmente trovare dei freni long reach.....long long reach.....

Non so se il gioco vale la candela, cambio cerchi, cambio freno ecc ecc dopo con i soldi che spendo mi conviene prendere una triban rc100.

Magari vado dal meccanico e vediamo se ci stanno prima di acquistare.

Altrimenti scendo a 28c.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se la usi ogni tanto potresti provare a montare delle ruote per tubolari.... te li tirano dietro perché non sono molto richiesti, eccezione per cerchi rari. in teoria ammortizzano meglio e anche con il 28 dovresti andare soffice.

in alternativa spendi e ti prendi delle ruote tubeless e monti tubeless, ruote da 28" con pista frenante sembra si trovino.

inoltre se vuoi confort devi valutare anche in numero di raggi. ma qui alzo le mani perché ho le idee confuse

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

se la usi ogni tanto potresti provare a montare delle ruote per tubolari.... te li tirano dietro perché non sono molto richiesti, eccezione per cerchi rari. in teoria ammortizzano meglio e anche con il 28 dovresti andare soffice.

in alternativa spendi e ti prendi delle ruote tubeless e monti tubeless, ruote da 28" con pista frenante sembra si trovino.

inoltre se vuoi confort devi valutare anche in numero di raggi. ma qui alzo le mani perché ho le idee confuse

Troppi sbatti, dopo prendo un paio di roadrunner da 28 e via, poi vedo il dafare con il mozzo ed il cambio.

Sempre roba economica...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, GG1987 ha scritto:

Troppi sbatti, dopo prendo un paio di roadrunner da 28 e via, poi vedo il dafare con il mozzo ed il cambio.

Sempre roba economica...

 

Non vorrei rovinare i tuoi progetti ma, il telaio ha geometrie belle tirate, probabilmente entreranno dei 700x25 o al massimo 700x26... Prova a prendere le misure del diametro delle gomme prima dell'acquisto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Giu ha scritto:

Non vorrei rovinare i tuoi progetti ma, il telaio ha geometrie belle tirate, probabilmente entreranno dei 700x25 o al massimo 700x26... Prova a prendere le misure del diametro delle gomme prima dell'acquisto.

Per ora prendo un roadrunner da 28 e faccio la prova, mal che vada li monto su qualche altro telaio ¯\_(ツ)_/¯

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sta andando? Beh ecco...

Loggati per vedere l'immagine

 

Loggati per vedere l'immagine

Devo solo controllare se ho un tubosella adatto, che mi sembra che cercasse il 26.2 se ricordo bene.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/12/2022 at 10:01 , GG1987 ha scritto:

Come sta andando? Beh ecco...

Devo solo controllare se ho un tubosella adatto, che mi sembra che cercasse il 26.2 se ricordo bene.

Dai alla fine con poco riesci a metterla in sesto, il reggisella dovrebbe essere 27.2 però é meglio controllare. 👍

se hai bisogno di qualche componente dai un occhiata qui sotto, ho un po' di componenti che non uso ma sono ancora ottimi ed il reggisella te lo regalo! 😉

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Giu (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ecco come siamo messi

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Ora ho il dilemma del reggisella. Il 27.2 non va, il 26.2 nemmeno.

Quello in foto é roba che non ricordo nemmeno dove l'ho preso e stretto al massimo va largo, ma non c'è scritta la misura, sto impazzendo!!! Scherzi a parte cosa sarà, un 25.4?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, GG1987 ha scritto:

Ecco come siamo messi

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Ora ho il dilemma del reggisella. Il 27.2 non va, il 26.2 nemmeno.

Quello in foto é roba che non ricordo nemmeno dove l'ho preso e stretto al massimo va largo, ma non c'è scritta la misura, sto impazzendo!!! Scherzi a parte cosa sarà, un 25.4?

Compra un calibro...

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

6 minuti fa, legnogrezzo ha scritto:

Compra un calibro...

Beh si ma... mi scoccio di comprare una cosa che userò un paio di volte in tutto.

Poi devo anche prendere anche un fermacavo per adattare gli attacchi del cambio sull'obliquo.

Modificato da GG1987 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GG1987 ha scritto:

 

 

Beh si ma... mi scoccio di comprare una cosa che userò un paio di volte in tutto.

Poi devo anche prendere anche un fermacavo per adattare gli attacchi del cambio sull'obliquo.

Fattelo prestare!

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, GG1987 ha scritto:

Ecco come siamo messi

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Ora ho il dilemma del reggisella. Il 27.2 non va, il 26.2 nemmeno.

Quello in foto é roba che non ricordo nemmeno dove l'ho preso e stretto al massimo va largo, ma non c'è scritta la misura, sto impazzendo!!! Scherzi a parte cosa sarà, un 25.4?

Molto probabilmente un 25,4 🤷

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro consiglio, questo sulla lunga però. Montando delle 650b, contando che con le 700 riesco a montare le 28, riesco ad arrivare almeno a 35c?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • GG1987 changed the title to Cassio no! Facciamo una conversione ignoranta 650b!

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .