Vai al contenuto

Quote bici strada vs pista


Rouge
 Share

Recommended Posts

Ciao,

dopo aver rotto le palle a un po' di gente in privato e non, ho le idee ancora più confuse....

Volevo capire la differenza che ci deve essere tra le quote di una bici da strada e una bici da pista (per velocità-punti-derny si usa la stessa bici giusto?)

Altezza sella,arretramento e distanza sella-manubrio come variano?Rimangono sostanzialmente invariate o si accorcia tutto?

In particolare attualmente sono 1,82, cavallo 87 e uso una 57 alt sella 77 arr 7,8 dist sella-man 55.5

Ero partito convinto di prendere una 55 ma se devo mantenere le stesse quote (considerando il piantone più in piedi) non ci posso mica mettere un attacco da 14-15...

Insomma non ci capisco più niente...

Illuminatemi

grazie

Ciao

Modificato da Rouge (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

quasi che era da mettere in "novelli", ma sei scusato, per ora ;)

parti dal vantaggio che mi sembra tu abbia per lo meno le idee molto chiare sulle tue misure per la bici da strada, non mi pare siano frutto di tue sensazioni, giusto?

bene, partiamo con il presupposto che l'altezza sella quella è e rimane...puoi giocare di max 4-5 millimetri in più, in funzione delle pedivelle più corte (se le usi...).

Oltre a questo, visto che tu vuoi metter su una bici da pesta PER ANDARCI in pista...l'unico parametro che puoi variare e la distanza manubrio-sella, andando ad accorciarla di 1 o 1,5 cm circa...detto questo di solito si gioca sull'avanzamento sella, di modo da andare a spingere sui pedali più "di quadricipiti" e pertanto maggiori watt, per minore tempo.

tutto quanto sopra a PARITA' di dimensioni telaio strada/pista.

se invece vuoi passare ad un telaio più piccolo, diciamo (come ne mio caso da un 55,5 strada ad un 54 pista...e non esagerare nello scendere di misura) che puoi senza dubbio recuperare con la distanza manubrio sella, anche aumentando la lunghezza dell'attaco manubio, io su quella da velodromo ho un'attacco da 115mm, fino a 125 ci può stare...oltre è roba da pro (e poi bisogna anche saperla guidare una bici con 135 di attacco...)

PS: dipende dal livello di agonisma, ma ingenere la bici da velocità è molto diversa da una bici per corsa a punti

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima è il tipo pèer la velocità e/o keirin, la seconda non sfigurerebbe nelle corse di gruppo (punti, scratch, eliminazione, madison), anche ad alto livello.

per le specialità endurance (km, inseguinemto) diciamo che hai una bici da velocità con il manubrio da crono, quindi bullhorn PIU' appendici

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima è il tipo pèer la velocità e/o keirin, la seconda non sfigurerebbe nelle corse di gruppo (punti, scratch, eliminazione, madison), anche ad alto livello.

per le specialità endurance (km, inseguinemto) diciamo che hai una bici da velocità con il manubrio da crono, quindi bullhorn PIU' appendici

Ricki che cazzo posti ste foto di Look senza avvertire!!!!!!! hahahhahhaa

Link al commento
Condividi su altri siti

quasi che era da mettere in "novelli", ma sei scusato, per ora

Eh mettiamo in novelli...che forse è meglio ;)...

parti dal vantaggio che mi sembra tu abbia per lo meno le idee molto chiare sulle tue misure per la bici da strada, non mi pare siano frutto di tue sensazioni, giusto?

Sbagliato...Sono 2 anni di regolazioni e così non ho problemi...

bene, partiamo con il presupposto che l'altezza sella quella è e rimane...puoi giocare di max 4-5 millimetri in più, in funzione delle pedivelle più corte (se le usi...).

Oltre a questo, visto che tu vuoi metter su una bici da pesta PER ANDARCI in pista...l'unico parametro che puoi variare e la distanza manubrio-sella, andando ad accorciarla di 1 o 1,5 cm circa...detto questo di solito si gioca sull'avanzamento sella, di modo da andare a spingere sui pedali più "di quadricipiti" e pertanto maggiori watt, per minore tempo.

tutto quanto sopra a PARITA' di dimensioni telaio strada/pista.

se invece vuoi passare ad un telaio più piccolo, diciamo (come ne mio caso da un 55,5 strada ad un 54 pista...e non esagerare nello scendere di misura) che puoi senza dubbio recuperare con la distanza manubrio sella, anche aumentando la lunghezza dell'attaco manubio, io su quella da velodromo ho un'attacco da 115mm, fino a 125 ci può stare...oltre è roba da pro (e poi bisogna anche saperla guidare una bici con 135 di attacco...)

Quindi la 55 ci starebbe come telaio dato che la bianchi 57 è in realtà una 56,5,sulla bianchi ho un attacco da 11

e dovrei tenerne sempre uno da undici teoricamente...andando a togliere il cm e mezzo solo dal telaio.

PS: dipende dal livello di agonisma, ma ingenere la bici da velocità è molto diversa da una bici per corsa a punti

Bene vedi che avevo le idee chiare...
Link al commento
Condividi su altri siti

la prima è il tipo pèer la velocità e/o keirin, la seconda non sfigurerebbe nelle corse di gruppo (punti, scratch, eliminazione, madison), anche ad alto livello.

per le specialità endurance (km, inseguinemto) diciamo che hai una bici da velocità con il manubrio da crono, quindi bullhorn PIU' appendici

Va beh ma la seconda la puoi usare per volocità o keirin adattandosi? o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima è il tipo pèer la velocità e/o keirin, la seconda non sfigurerebbe nelle corse di gruppo (punti, scratch, eliminazione, madison), anche ad alto livello.

per le specialità endurance (km, inseguinemto) diciamo che hai una bici da velocità con il manubrio da crono, quindi bullhorn PIU' appendici

Va beh ma la seconda la puoi usare per volocità o keirin adattandosi? o no?

per noi comuni mortali, certamnete sì...se ti devi giocare almeno (chessò...) l'italiano amatori, almeno quelle ruotine sotto ce le devi mettere

Link al commento
Condividi su altri siti

per noi comuni mortali, certamnete sì...se ti devi giocare almeno (chessò...) l'italiano amatori, almeno quelle ruotine sotto ce le devi mettere

Ma io intendevo solo di telaio...come tipologie contrapposte: velocità e gruppo è più o meno la stesso...mentre inseguimento e km è una cosa più tipo crono...

Nella fattispecie con il tuo telaio(guarda caso) cosa ci si puo' fare noi comuni mortali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io intendevo solo di telaio...come tipologie contrapposte: velocità e gruppo è più o meno la stesso...mentre inseguimento e km è una cosa più tipo crono...

NO, velocità e gare di gruppo sono diversissime....casoma velocità ed inseguimento le fai con la stessa bici cambiando SOLO (ma lo devi fare per forza) il manubrio (e l'ho visto fare un sacco di volte alle gare)

Nella fattispecie con il tuo telaio(guarda caso) cosa ci si puo' fare noi comuni mortali?

beh...direi ...tutto...stesso telaio e stesso rapporto...l'unica disciplina donve mi son visto molto penalizzato è l'inseguomento perchè avevo la piega classica e non il manubrio crono

Link al commento
Condividi su altri siti

NO, velocità e gare di gruppo sono diversissime....casoma velocità ed inseguimento le fai con la stessa bici cambiando SOLO (ma lo devi fare per forza) il manubrio (e l'ho visto fare un sacco di volte alle gare)

Ma scusa velocità, corsa a punti, derny non usano mica una bici "normale" mentre inseguimento e km da fermo usano una bici più da cronomoetro?

Link al commento
Condividi su altri siti

NO, velocità e gare di gruppo sono diversissime....casoma velocità ed inseguimento le fai con la stessa bici cambiando SOLO (ma lo devi fare per forza) il manubrio (e l'ho visto fare un sacco di volte alle gare)

Ma scusa velocità, corsa a punti, derny non usano mica una bici "normale" mentre inseguimento e km da fermo usano una bici più da cronomoetro?

per corsa a punti la bici è normalissima, sei in gruppo, conta meno l'areodinamica, e devi essere con delle ruote che ti diano leggerezza per i rilanci e grande maneggevolezza...quindi medio profilo e raggi, telaio convenzionale.

nelle specialità dove l'areodinamica inizia ada avere un peso tocca trattare con razze, lenticolari, telai affinati aerodinamicamente ecc...

Se ho ben capito il tuo "normale" lo confondi con l'avere il manubrio da crono...il che non è proprio corretto!

quindi ripeto in grassetto quanto sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho ben capito il tuo "normale" lo confondi con l'avere il manubrio da crono...il che non è proprio corretto!

No normale intendo geometrie normali...

mentre per inseguimento ho in mente telai molto più dritti. posizione molto più avanzata e magari ruote più piccole davanti...

Ma forse sarà l'impatto visivo del manubrio da crono...

Comunque mod...mi stai portando ot...

Alla fine mi pare di aver capito che per divertirsi un po' a far tutto va bene un telaio qualsiasi da pista...

L'importante è prenderlo della misura giusta(capendoci qualcosa... ahaha)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho ben capito il tuo "normale" lo confondi con l'avere il manubrio da crono...il che non è proprio corretto!

.....

Alla fine mi pare di aver capito che per divertirsi un po' a far tutto va bene un telaio qualsiasi da pista...

L'importante è prenderlo della misura giusta(capendoci qualcosa... ahaha)

almeno tu l'hai capito, ora restano da convincere altri circa 1987 utenti di fixedforum ;)

(scherzo...più o meno...)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma per quanto riguarda la lunghezza delle pedivelle... una pedivella da 170 mm ha il rischio di toccare a velocità ridotta in alto alla parabola? o è un mito da sfatare? qualcuno di voi la utilizza in pista? o 167.5...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .