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Glossario della fissa


ciaba
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Per facilitare le cose sia ai novelli che ai visitatori occasionali, per evitare di dover rispiegare tutto all'infinito ma soprattutto per far qualcosa di utile, mi sembra giunto il momento di scrivere un glossario con l'aiuto di tutti gli utenti del forum, un lavoretto collettivo insomma. Probabilmente sarebbe meglio un wiki, ma come punto di partenza si può usare benissimo un thread e modificarlo di volta in volta.

Con glossario intendo quello che dice

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, per termini del glossario intendo qualsiasi cosa riferita alle bici fisse, dai singoli pezzi della bici, a cosa si intenda per alleycat o checkpoint, o anche cose più astratte tipo modi di dire come "metti la sella in bolla".

Si procede in questo modo:

- una definizione per thread

- nel titolo si scrivere [GLOSSARIO] e il termine che si intende chiarire, una cosa tipo "[GLOSSARIO] Mozzo"

- si posta solo nella sottosezione Novelli >

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- si posta per segnalare qualche imperfezione o miglioramento di altre definizioni

- quando si scrive una definizione di un pezzo o parte, se possibile aggiungere pure qualche foto per spiegare meglio

- se possibile linkare definizioni già presenti

- segnalare nella discussione

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i termini recensiti in modo che sia più facile trovare i singoli termini

- possibilmente cercare di scrivere in italiano

Buon lavoro con le definizioni!

ps: ovviamente vale copiare le definizioni da libri o direttamente dalla rete ma è buona regola in questi casi mettere le fonti :)

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Per facilitare le cose sia ai novelli che ai visitatori occasionali, per evitare di dover rispiegare tutto all'infinito ma soprattutto per far qualcosa di utile, mi sembra giunto il momento di scrivere un glossario con l'aiuto di tutti gli utenti del forum, un lavoretto collettivo insomma. Probabilmente sarebbe meglio un wiki, ma come punto di partenza si può usare benissimo un thread e modificarlo di volta in volta.

Con glossario intendo quello che dice

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, per termini del glossario intendo qualsiasi cosa riferita alle bici fisse, dai singoli pezzi della bici, a cosa si intenda per alleycat o checkpoint, o anche cose più astratte tipo modi di dire come "metti la sella in bolla".

Si procede in questo modo:

- una definizione per thread

- nel titolo si scrivere [GLOSSARIO] e il termine che si intende chiarire tipo "[GLOSSARIO] Forcellini"

- si posta solo nella sottosezione Novelli > Glossario

- si posta per segnalare qualche imperfezione o miglioramento di altre definizioni

- quando si scrive una definizione di un pezzo o parte, se possibile aggiungere pure qualche foto per spiegare meglio

- se possibile linkare definizioni già presenti

- possibilmente cercare di scrivere in italiano

Buon lavoro con le definizioni!

ps: ovviamente vale copiare le definizioni da libri o direttamente dalla rete ma è buona regola in questi casi mettere le fonti :)

Grande idea!

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Non sarebbe meglio riunire il tutto in un unico, definitivo, 3ad [GLOSSARIO]? più che altro perchè di componenti ce ne sono abbastanza per intasare la board dei novelli, dato che, credo, i 3adZ "glossaristici" andranno in rilievo.

Tutti postano, tutti correggono, tutti danno il proprio contributo fotografico-letterario in un 3ad definibile come "Glossario Lavori in Corso", e quando si ritiene di aver raggiunto il livello ottimale per ogni definizione, questa si gira nella sua versione definitiva in questo main-topic [GLOSSARIO] in rilievo, che sarà solamente di definizione, senza possibilità di commento da parte di alcun utente, il tutto per garantire una chiarezza lampante ai novelli.

PS

Bell'idea!

Modificato da TITO (visualizza cornologia modifica)
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Non sarebbe meglio riunire il tutto in un unico, definitivo, 3ad [GLOSSARIO]? più che altro perchè di componenti ce ne sono abbastanza per intasare la board dei novelli, dato che, credo, i 3adZ "glossaristici" andranno in rilievo.

Tutti postano, tutti correggono, tutti danno il proprio contributo fotografico-letterario in un 3ad definibile come "Glossario Lavori in Corso", e quando si ritiene di aver raggiunto il livello ottimale per ogni definizione, questa si gira nella sua versione definitiva in questo main-topic [GLOSSARIO] in rilievo, che sarà solamente di definizione, senza possibilità di commento da parte di alcun utente, il tutto per garantire una chiarezza lampante ai novelli.

PS

Bell'idea!

la mia idea era proprio questa ma il buon vecchio youth, che ci vede lungo, ha suggerito di fare un sotto forum, così si possono facilmente fare revisioni dei singoli termini o scatenare flame come succede spesso su questo forum. La versione aggiornata della definizione sarà sempre aggiunta al primo post del thread. Il tutto poi funziona molto bene ai fini di indicizzazione su google e pure più facile per esser cercato sul forum :)

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Non sarebbe meglio riunire il tutto in un unico, definitivo, 3ad [GLOSSARIO]? più che altro perchè di componenti ce ne sono abbastanza per intasare la board dei novelli, dato che, credo, i 3adZ "glossaristici" andranno in rilievo.

Tutti postano, tutti correggono, tutti danno il proprio contributo fotografico-letterario in un 3ad definibile come "Glossario Lavori in Corso", e quando si ritiene di aver raggiunto il livello ottimale per ogni definizione, questa si gira nella sua versione definitiva in questo main-topic [GLOSSARIO] in rilievo, che sarà solamente di definizione, senza possibilità di commento da parte di alcun utente, il tutto per garantire una chiarezza lampante ai novelli.

PS

Bell'idea!

gia'

il problema e' che con un thread unico "glossario" finisce che nessuno ha voglia di leggerselo tutto e "faccio prima a chiedere" e "non l'avevo visto" e "sono arrivato a pagina 42 ma non ho trovato la definizione"

e quindi non servirebbe a nulla :)

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ok, quindi 3ad unico, con un primo post comprendente tutte le definizioni possibili ed immaginabili e sotto tutti i commenti.

Beh, spero di essere utile alla causa!

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ok, quindi 3ad unico, con un primo post comprendente tutte le definizioni possibili ed immaginabili e sotto tutti i commenti.

Beh, spero di essere utile alla causa!

ma, no io l'ho capita al contrario....tanti thread ognuno con una definizione e successivi commenti...

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ok, quindi 3ad unico, con un primo post comprendente tutte le definizioni possibili ed immaginabili e sotto tutti i commenti.

Beh, spero di essere utile alla causa!

ahahah minchia andiamo bene! :D

(si sghess!)

  • Like 1
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  • 2 weeks later...

e invece creare un 3ad per le richieste? tipo io ora sto cercando il "telaio perfetto" e mi sono imbattuto nel termine overloop, ho capito che succede con un telaio troppo piccolo ma non so assolutamente cosa voglia dire... dove lo chiedo? qui... ma se ci fosse una discussione apposta l' avrei fatto lì :P

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e invece creare un 3ad per le richieste? tipo io ora sto cercando il "telaio perfetto" e mi sono imbattuto nel termine overloop, ho capito che succede con un telaio troppo piccolo ma non so assolutamente cosa voglia dire... dove lo chiedo? qui... ma se ci fosse una discussione apposta l' avrei fatto lì :P

TRATTO DAL TOPIC "La Trasmissione".

"[...]Inoltre, un fenomeno comune causato dalla geometrie dei telai da pista è quello dell'OVERLAP, cioè il fenomeno per cui la ruota anteriore, se mossa a destra o sinistra, tocca il pedale "in avanti" che si trova in posizione parallela al terreno, come del resto si trova quando pedaliamo. Più sono corte le pedivelle, più sarà difficile l'overlap. Misure standard delle pedivelle nelle guarniture sono 165 mm, 167.5mm, 170mm, 172.5mm, 175mm."

Aggiungo, che un metodo per evitare l'overlap, qualora non ci si riesca ad abituare, è usare gabbiette di una misura più piccola, usare gli straps al posto delle gabbiette o addirittura i pedali a sgancio rapido. In velodromo è difficile che vi sia la necessità di sterzare nel vero senso della parola, dunque si può benissimo rinunciare alla comodità in questo senso per ottimizzare, in sede di scelta delle geometrie del telaio, l'aerodinamicità della posizione di guida.

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e invece creare un 3ad per le richieste? tipo io ora sto cercando il "telaio perfetto" e mi sono imbattuto nel termine overloop, ho capito che succede con un telaio troppo piccolo ma non so assolutamente cosa voglia dire... dove lo chiedo? qui... ma se ci fosse una discussione apposta l' avrei fatto lì :P

TRATTO DAL TOPIC "La Trasmissione".

"[...]Inoltre, un fenomeno comune causato dalla geometrie dei telai da pista è quello dell'OVERLAP, cioè il fenomeno per cui la ruota anteriore, se mossa a destra o sinistra, tocca il pedale "in avanti" che si trova in posizione parallela al terreno, come del resto si trova quando pedaliamo. Più sono corte le pedivelle, più sarà difficile l'overlap. Misure standard delle pedivelle nelle guarniture sono 165 mm, 167.5mm, 170mm, 172.5mm, 175mm."

Aggiungo, che un metodo per evitare l'overlap, qualora non ci si riesca ad abituare, è usare gabbiette di una misura più piccola, usare gli straps al posto delle gabbiette o addirittura i pedali a sgancio rapido. In velodromo è difficile che vi sia la necessità di sterzare nel vero senso della parola, dunque si può benissimo rinunciare alla comodità in questo senso per ottimizzare, in sede di scelta delle geometrie del telaio, l'aerodinamicità della posizione di guida.

grazie mille!!

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