Vai al contenuto

Copriruote lenticolari in carbonio (disc cover)


 Share

Recommended Posts

Il 25/11/2022 at 20:45 , Biagio00 ha scritto:

Ti ringrazio per il supporto! Purtroppo sembra non esserci dato sapere perché sembrino una cagata, magari perché non fanno "woosh, woosh" mentre si pedala o magari perché costano meno della metà di una lenticchia cinese.

Vuoi sapere perche li reputo una cagata?

Per prima cosa, dalle foto mi sembra che siano dei dischi, e una ruota lenticolare non e piatta e forse ci sara un motivo, in piu non metto in dubbio la tua minuziosita nel fissare i dischi alle ruote ma non saldandoli vai a creare turbolenze strane che la lenticolare annulla.

Oltre all aerodinamicita un vantaggio della lenticolare e quella di essere molto piu rigida di una ruota normale.

E poi una lenticolare classica ha un inerzia maggiore anche per via del suo peso

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gobolbe ha scritto:

Vuoi sapere perche li reputo una cagata?

Per prima cosa, dalle foto mi sembra che siano dei dischi, e una ruota lenticolare non e piatta e forse ci sara un motivo, in piu non metto in dubbio la tua minuziosita nel fissare i dischi alle ruote ma non saldandoli vai a creare turbolenze strane che la lenticolare annulla.

Oltre all aerodinamicita un vantaggio della lenticolare e quella di essere molto piu rigida di una ruota normale.

E poi una lenticolare classica ha un inerzia maggiore anche per via del suo peso

Daje che mi fa un sacco piacere confrontarmi!

In realtà per le ruote fisso-fisso entrambi i lati sono bombati (dai un occhio alle foto nuove dove forse si vede meglio), invece per le ruote da strada il lato sinistro è bombato mentre il destro è solo leggermente conico ma si nota meno (comunque le lenticolari dovrebbero avere più o meno le stesse bombature perché gli ingombri di pacco pignoni ed eventuale disco del freno sono gli stessi, se ne avessi una confronterei le misure)

Per la pulizia dei flussi d'aria ovviamente resta un "gradino" di circa 0.3/0.4mm (le cover in plastica inglesi hanno un gradino di circa 1/2mm e consigliano di usare il nastro da elettricista per migliorare la presa sulla ruota e smorzare il gradino)

Sulla rigidità ovviamente ti dò perfettamente ragione, la rigidità del sistema è identica a quella della ruota senza cover

Sul fattore inerzia invece non so quanto giovi nel complesso avere una ruota più pesante, in ogni caso sotto queste cover ci puoi mettere qualsiasi tipo di ruota a cui devi aggiungere circa 200g di cover e come pesi ci si avvicina molto alle lenticolari, tra l'altro se la vuoi più pesante o più leggera ti basta usare tessuti di grammatura diversa (per ora le potrei fare da 190 a 650g con i tessuti che ho, però per me ha senso farle da 180 a 380g e non oltre)

Ti invito comunque a dare un occhio a questa pagina dove trovi i dati in galleria del vento delle cover in plastica che hanno viti sporgenti e un gradino dove poggiano al cerchio più alto:

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Biagio00 ha scritto:

Il lato che poi sarà esterno della cover in fibra è a contatto col lato interno della cover in plastica, così la superficie viene liscia (questa è la foto migliore che ho)

bueno che lamini sul negativo dato che il lato interno non necessariamente deve avere una buona finitura superficiale, anch'io avrei fatto la stessa scelta.

 

5 ore fa, Biagio00 ha scritto:

Loggati per vedere l'immagine

forse l'hai già scritto da qualche parte, quante ply usi? La superficie della cover bombata mi sembra un po' in flessione (non so magari è un effetto della foto), assicurati di bilanciare la laminazione per evitare gli incurvamenti di zone che dovrebbero essere flat (tipo il profilo non bombato).

5 ore fa, Biagio00 ha scritto:

Purtroppo non vengono subito lucide appena estratte dallo stampo, anche se facendo altre prove son riuscito a stampare mezza sfera lucida e devo capire cosa l'ha resa così appena estratta dallo stampo

Per la finitura esterna della cover un ottimo inizio può essere quello di preparare a dovere lo stampo negativo (non ti spoilero nulla) i passaggi essenziali sono pochi ma andrebbero fatti per ottenere una buona superficie, tralasciando la scelta di tessuto/prepreg/resina.

Mi pare di capire che comunque sei sprovvisto di autoclave/pressa/forno/pompa da vuoto, no? Il risultato è comunque buono trattandosi di un pezzo non strutturale..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fredd ha scritto:

bueno che lamini sul negativo dato che il lato interno non necessariamente deve avere una buona finitura superficiale, anch'io avrei fatto la stessa scelta.

 

forse l'hai già scritto da qualche parte, quante ply usi? La superficie della cover bombata mi sembra un po' in flessione (non so magari è un effetto della foto), assicurati di bilanciare la laminazione per evitare gli incurvamenti di zone che dovrebbero essere flat (tipo il profilo non bombato).

 

In realtà avevo anche in mente di farle al contrario perché con rilievi molto uniformi si creerebbe uno strato turbolento molto fine (ha un nome ma non ricordo) che potrebbe ridurre la resistenza tipo palla da golf

Lo strato è uno solo e la flessione è il grande contro della leggerezza, per ora penso di aver usato tessuti adatti ad un compromesso (160 e 200 gr/mq) però ho in mente qualche modifica ma aggiornerò strada facendo, la flessione che vedi probabilmente è perché quel lato era appoggiato su due punti, ma cosa intendi con bilanciare la laminazione?

 

1 ora fa, fredd ha scritto:

Per la finitura esterna della cover un ottimo inizio può essere quello di preparare a dovere lo stampo negativo (non ti spoilero nulla) i passaggi essenziali sono pochi ma andrebbero fatti per ottenere una buona superficie, tralasciando la scelta di tessuto/prepreg/resina.


Mi pare di capire che comunque sei sprovvisto di autoclave/pressa/forno/pompa da vuoto, no? Il risultato è comunque buono trattandosi di un pezzo non strutturale..

Per trattare gli stampi ho usato cera in pasta "per stampi" (non so cosa cambi da altre cere), stesa con un panno morbido e ripassata con un pennello e sempre un panno morbido pulito (per le cover delle ultime foto), ma in realtà è la stessa cosa che ho fatto sulla mezza sfera quindi boh non capisco cosa sia cambiato tra una stampata e l'altra a parte il tipo di plastica usata come stampo, dai illuminami la retta via 😂

Confermo che non uso macchinari, mi vorrei organizzare con un piccolo forno magari autocostruito con rottami e anche sul discorso vuoto in realtà ho in mente di costruirmi una sorta di pompa con rottami ché il signore da cui prendo i materiali mi ha dato due dritte interessanti

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Biagio00 ha scritto:

In realtà avevo anche in mente di farle al contrario perché con rilievi molto uniformi si creerebbe uno strato turbolento molto fine (ha un nome ma non ricordo) che potrebbe ridurre la resistenza tipo palla da golf

come intendi ottenere questi "rilievi" in maniera uniforme (un po' come le Zipp Firecrest)?

 

3 ore fa, Biagio00 ha scritto:

dai illuminami la retta via 😂

no, è utile sperimentare. non esistono solo le cere a questo scopo.. e ti direi che alcune volte non sono affatto necessarie.

 

3 ore fa, Biagio00 ha scritto:

Confermo che non uso macchinari, mi vorrei organizzare con un piccolo forno magari autocostruito con rottami e anche sul discorso vuoto in realtà ho in mente di costruirmi una sorta di pompa con rottami ché il signore da cui prendo i materiali mi ha dato due dritte interessanti

non vorrei essere troppo duro ed entrare a gamba tesa (in caso insultami pure ahah), però prima di ingegnarti su macchinari autocostruiti da rottami, oltre alle dritte prendi anche in considerazione un manuale sui compositi (ne esistono migliaia) così da non fare le cose "a casaccio" (visto quello che costa la fibra e la resina) e iniziare a maturare una certa consapevolezza sui CFRP ahah

Modificato da fredd (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fredd ha scritto:

come intendi ottenere questi "rilievi" in maniera uniforme (un po' come le Zipp Firecrest)?

In realtà il lato interno delle cover che stampo mettendo le giuste % di resina (cambiano da tessuto a tessuto) ha la trama in rilievo, nella foto è un plain 3k e ogni incrocio fa una piccola gobba con conseguenti "fossette"

Loggati per vedere l'immagine

mi spiace per la foto terribile ma è l'unica che ho e non si vede praticamente nulla, dovrei smontarle nelle prossime settimane per un po' di manutenzione 

2 ore fa, fredd ha scritto:

Non vorrei essere troppo duro ed entrare a gamba tesa (in caso insultami pure ahah), però prima di ingegnarti su macchinari autocostruiti da rottami, oltre alle dritte prendi anche in considerazione un manuale sui compositi (ne esistono migliaia) così da non fare le cose "a casaccio" (visto quello che costa la fibra e la resina) e iniziare a maturare una certa consapevolezza sui CFRP ahah

Ma sì in realtà l'ho buttata giù secca però qualche base penso di avercela, per la pompa del vuoto userei un compressore da frigo che svuota un serbatoio tipo di un compressore, a quel punto dal serbatoio vai ad aspirare al livello desiderato dal sacco potendo anche misurare la pressione

Per il forno invece direi che è molto più semplice ma al momento darei la priorità a lavorare col vuoto per migliorare il rapporto fibre/resina piuttosto che giovare di limitati benefici del trattamento termico (almeno da scheda tecnica della resina i miglioramenti meccanici sono esigui e la resistenza al calore per un utilizzo normale è già accettabile senza riscaldare)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Piccolo aggiornamento di fine 2022:

Mi sono arrivate le nuove cover dall'Inghilterra del diametro massimo disponibile, ho fatto un paio di stampate per farmi la ruota anteriore e i pesi aggiornati sono:

Loggati per vedere l'immagine

-1kg circa per le cover in plastica (lato sx+dx di una sola ruota)

-300g circa per le mie cover con tessuto 200g/mq (lato sx+dx)

-190g circa per le mie cover con tessuto 90g/mq (lato sx+dx)

Loggati per vedere l'immagine

Il nuovo fissaggio al cerchio che devo ancora testare a fondo consiste nel poliisobutilene che è una specie di biadesivo, a cui ho aggiunto un giro di nastro isolante per coprire lo scalino cover-cerchio

Con quella specie di gomma/biadesivo ho fatto anche delle piccole sfere da appiccicare al mozzo e ad alcuni raggi "sporgenti" così da tagliare molte più vibrazioni rispetto al fissaggio a fascette

Loggati per vedere l'immagine

Come sempre fatemi sapere cosa ne pensate, per capire un po' quanto interesse potrebbe attirare il progetto ho messo un annuncio abbastanza tranquillo a su subito allo stesso prezzo delle ezdisc in plastica

Loggati per vedere il contenuto

Per confronto

Loggati per vedere il contenuto

È una richiesta folle secondo te? Prodotto non interessante? Conosci altri produttori che a me sono sfuggiti?

Loggati per vedere l'immagine

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 31/12/2022 at 14:50 , Biagio00 ha scritto:

190g circa per le mie cover con tessuto 90g/mq (lato sx+dx)

ciao, usi sempre una sola ply di tessuto?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fredd ha scritto:

ciao, usi sempre una sola ply di tessuto?

Ciao! Sì per ora ho fatto prove solo con uno strato, in futuro proverò tessuti più leggeri e a quel punto l'idea è di irrigidire con del rowing (non so il termine italiano) ma prima devo fare un altro ordine di materiali e prima ancora devo trovare qualcuno interessato ad averle

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Biagio00 ha scritto:

Ciao! Sì per ora ho fatto prove solo con uno strato, in futuro proverò tessuti più leggeri e a quel punto l'idea è di irrigidire con del rowing (non so il termine italiano) ma prima devo fare un altro ordine di materiali e prima ancora devo trovare qualcuno interessato ad averle

quanta %resina in peso metti? facendo due conti mi sa che puoi ridurre il peso 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, fredd ha scritto:

quanta %resina in peso metti? facendo due conti mi sa che puoi ridurre il peso 

Sinceramente non ricordo bene tutti i pesi ma per una coppia di cover da 250g la resina è 77g *2, quello che ho notato laminando a mano è che per avere una buona finitura dal lato che sulle cover sarà esterno il rapporto resina/totale in peso non è proporzionato al rapporto fibre/totale, in sostanza usando il tessuto da 90g/mq biassiale le % di resina aumentano (da 200g/mq biassiale a 160g/mq plain invece la % di resina è la stessa)

Al momento ho un ordine in sospeso e dovrei farlo con tessuto da 150g/mq biassiale, appena ricevo conferma inizio a lavorarci su e vedo se con questo le % sono le stesse di un tessuto già usato ma non credo

Per alleggerirle di più dovrei provare con il vuoto ma secondo me il gioco non vale la candela, almeno finché non trovo un po' di persone interessate perché chiaramente con qualche fondo a disposizione investirei volentieri in "ricerca e sviluppo"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .