Vai al contenuto

 Share

Recommended Posts

Il 23/1/2023 at 11:30 , Cecio ha scritto:

Ti allego una foto di ieri di Officina Dario Pegoretti. Questo è un Zullomount. Sviluppato da Legor e Zullo

Perché solo pochi telaisti usano zullomount come soluzione?

I motivi sono tecnici oppure semplicemente è una soluzione di nicchia ancora poco conosciuta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/1/2023 at 12:24 , legnogrezzo ha scritto:

Cecio mi spieghi un po'? Front mount, ecc.? Che sono all'antica.

Bellissimo il dettaglio dei fori portaborraccia!

Grazie!

Molto rapidamente, per quanto riguarda i freni a disco, ci sono tre tipi di standard attualmente utilizzati: ISO, POST e FLAT MOUNT. Nascono storicamente in questo ordine, per semplicità.
ISO ha due misure, una per il posteriore e una per l'anteriore, le differenze sono solo nella distanza dal mozzo. Servono adattatori (disponibili dappertutto) per montare diverse pinze e diversi rotori.

POST ha più misure, diverse tra anteriore e posteriore, come per ISO le differenze sono solo nella distanza dal mozzo. Esistono adattatori per montare diverse pinze e diversi rotori, si trovano ovunque

FLAT ha tante misure, diverse tra anteriore e posteriore in tutto e per tutto: distanza dal mozzo distanza tra i punti di appoggio. Campagnolo fa due pinze diverse tra anteriore e posteriore.

Per rispondere alla domanda di @Matt989 qui sopra, lo Zullomount usa lo standard anteriore sul posteriore. Come mai si usa poco? Mah, non è molto diffuso, il mercato impone scelte semi obbligate... ti allego due "soluzioni" per montare le pinze FM su telai non predisposti. Se entri in un qualsiasi negozio (anche il più fornito del mondo) e chiedi di loro... non esistono.

Loggati per vedere l'immagine


Loggati per vedere l'immagine


 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/1/2023 at 20:59 , Cecio ha scritto:

Campagnolo fa due pinze diverse tra anteriore e posteriore.

ah davvero? azz ce le ho sotto il naso tutti i giorni e non me ne sono accorto? da dove lo vedo?

Il 27/1/2023 at 20:59 , Cecio ha scritto:

ti allego due "soluzioni" per montare le pinze FM su telai non predisposti. Se entri in un qualsiasi negozio (anche il più fornito del mondo) e chiedi di loro... non esistono.

beh beh, da ISO a FM come la seconda foto ci avevo cercato ma esiste tipo un solo produttore al mondo che fa quegli adattatori ed è tipo nel Nebraska... confermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/1/2023 at 12:10 , riky76 ha scritto:

ah davvero? azz ce le ho sotto il naso tutti i giorni e non me ne sono accorto? da dove lo vedo?

beh beh, da ISO a FM come la seconda foto ci avevo cercato ma esiste tipo un solo produttore al mondo che fa quegli adattatori ed è tipo nel Nebraska... confermi?

Non tutti, piano: sui gruppi strada hanno eliminato l'adattatore, l'ekar usa gli adattatori... come dicevo prima, lo standard anteriore e lo standard posteriore del FM hanno interassi diversi.
Qui sotto una foto di una pinza Chorus anteriore per FM.

Loggati per vedere l'immagine

E questa una posteriore:

Loggati per vedere l'immagine

Sul discorso adattatori può essere, sicuramente qualcun altro ne ha fatti di simili... fatto sta che non è roba che trovi così, nella scatola degli adattatori di un negozio.
 

Io non credo ci sia del progresso in tutto questo.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/1/2023 at 10:08 , Cecio ha scritto:

Perdonami, ma cosa vuoi dirmi? Non sei d'accordo con me per come mi sono costruito la mia bici?

Assolutamente no, non c´é nessun problema. Se puoi farti la bici da solo é chiaro che te la fai come vuoi, ma avrei giustificato la scelta dei PM semplicemente dicendo che sono piú facili da regolare e stop (come hai giá detto), senza tirare in ballo che sono un "errore" ecc...

E comunque 

 

Il 25/1/2023 at 10:08 , Cecio ha scritto:

gruppi sram rival/force = FM

No. Sram li fa entrambi.

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/2/2023 at 22:52 , Olio ha scritto:

Assolutamente no, non c´é nessun problema. Se puoi farti la bici da solo é chiaro che te la fai come vuoi, ma avrei giustificato la scelta dei PM semplicemente dicendo che sono piú facili da regolare e stop (come hai giá detto), senza tirare in ballo che sono un "errore" ecc...

E comunque 

 

No. Sram li fa entrambi.

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine


Shimano introduce il FM per differenziarsi da SRAM, che ha il monopolio del mondo MTB (e quindi post mount).
Shimano ha il monopolio del mondo strada, si inventa uno standard che tende a rispettare principalmente l'aerodinamica e poi l'estetica: concetti che permettono di vendere grazie a quello che è effettivamente il vero cuore di tutta l'industria del ciclo, il marketing. Sram gli va dietro ben felice, eh.

Loggati per vedere il contenuto
, sul sito SRAM, guarda che bella la pinza PM sul gruppo RED eTap. Ti fa venir proprio voglia di prenderla sul tuo nuovo telaio gravel aero con cablaggio full integrato.

Inventare qualcosa che non ha alcun vantaggio tecnico rispetto ad un'altra è un errore.
Vendere una cosa che non ha alcuna possibilità di "retro-fitting" su roba già prodotta è un errore.
Prova a montare una pinza PM su un telaio che nasce per FM.
Prova a montare una pinza FM su un telaio che nasce per PM.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Cecio ha scritto:

Inventare qualcosa che non ha alcun vantaggio tecnico rispetto ad un'altra è un errore.

L´hai letta su l´alchimista questa?

Pinza FM su telaio PM lo si fa da anni con 2 semplici adattatori.
Viceversa solo con accrocchi tipo wolftooth etc.

Se il discorso é prettamente estetico allora son d´accordo con te.

 

 

41 minuti fa, Cecio ha scritto:

Vendere una cosa che non ha alcuna possibilità di "retro-fitting" su roba già prodotta è un errore

Quindi il thru axle é anche un errore secondo quanto dici, o le stesse serie sterzo... i mozzi boost non passano nella mia forca da 100mm...

Quindi non posso inventare nulla di nuovo a meno che non sia tecnicamente vantaggioso rispetto a ció che giá esiste, ma allo stesso tempo questa "nuova" invenzione deve essere pure "retro-fitting" ed essere compatibile con tutto quello che giá esiste.

Scusami ma mi sembra una supercazzola coi fiocchi...
Con tutta al stima ed il dovuto rispetto eh.
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Olio ha scritto:
2 ore fa, Cecio ha scritto:

Vendere una cosa che non ha alcuna possibilità di "retro-fitting" su roba già prodotta è un errore

Quindi il thru axle é anche un errore secondo quanto dici, o le stesse serie sterzo... i mozzi boost non passano nella mia forca da 100mm...

Qui io sono pienamente d'accordo con @Cecio, l'adozione di un nuovo standard è accettabile solo se porta con se dell'innovazione tecnologica, come mozzi boost, forcelle coniche ecc.  altrimenti è a tutti gli effetti semplicemente marketing, e questo vale per tutti i settori.

I prodotti privi di innovazione tecnologica che non sono nemmeno adatti agli standard del mercato corrente, se non sono supportati da un brand in grado di stravolgere il mercato stesso (come shimano in questo caso), o di crearsi un ecosistema proprio (come time, che ti vende sia tacchette che pedali), sono destinati a fallire.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/2/2023 at 12:56 , Olio ha scritto:

L´hai letta su l´alchimista questa?

Ahahahahahah sgamato 😄

Il 4/2/2023 at 12:56 , Olio ha scritto:

Pinza FM su telaio PM lo si fa da anni con 2 semplici adattatori.
Viceversa solo con accrocchi tipo wolftooth etc.

Loggati per vedere il contenuto
? Io qui in Italia roba del genere non ne ho mai vista.

Viceversa, pinza PM su telaio FM... vorrei vedere come fai, qui:
Loggati per vedere l'immagine

Per quanto riguarda il resto del discorso sul retro fitting, mi sa che ti sei perso il punto dove si parla di progresso tecnico.


Il problema non è che un mozzo boost non passa nella tua forcella da 100mm, il problema è che ti hanno convinto che un mozzo boost è meglio di un mozzo da 100 per fare 50km di crosscountry a 17km/h. "eh ma un mozzo boost è più largo, rigidità torsionale, perni passanti cuscinetti maggiorati bla bla bla"... questo sto dicendo...
 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cecio ha scritto:

Il problema non è che un mozzo boost non passa nella tua forcella da 100mm, il problema è che ti hanno convinto che un mozzo boost è meglio di un mozzo da 100 per fare 50km di crosscountry a 17km/h. "eh ma un mozzo boost è più largo, rigidità torsionale, perni passanti cuscinetti maggiorati bla bla bla"... questo sto dicendo...
 

Sul resto non mi esprimo perchè anche adesso confondo PM, IS, FM ecc, ma sulla parte citata concordo con Cecio.

Ormai in ambito fuoristrada, mtb in particolare, sembra che senza boost e senza forcelle con tuboni da 38 non si vada più da nessuna parte e che anche le bici da xc debbano avere "corredi" da enduro.....leggasi forcelloni, boost, stem corti, ruote con canali come grondaie.

Fine del mio contributo!

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/2/2023 at 13:01 , Nekro ha scritto:

Sul resto non mi esprimo perchè anche adesso confondo PM, IS, FM ecc, ma sulla parte citata concordo con Cecio.

Ormai in ambito fuoristrada, mtb in particolare, sembra che senza boost e senza forcelle con tuboni da 38 non si vada più da nessuna parte e che anche le bici da xc debbano avere "corredi" da enduro.....leggasi forcelloni, boost, stem corti, ruote con canali come grondaie.

Fine del mio contributo!

E ringraziamo che, finalmente, si sono tutti adattati ad un unico standard (il Boost, peraltro inventato da Trek).

Sul discorso delle forcelle, beh... Rockshox ha unificato i diametri tra XC/Trail/am/enduro con il 35mm (dalla Sid alla lyrik passando per la Pike, per la Yari e compagnia cantante) con idrauliche diverse ed escursioni diverse, lasciando fuori solo la zeb (38mm) per le superenduro/DH.

Lo stem corto è diventato un must (per fortuna): io lo adottai sulla mia primissima MTB (un cancellone da "XC" da oltre 15kg, cambio 3x9 e reggi da 27.2)...non sono più tornato indietro. Gli stem lunghi vanno bene per i roadies che devono compensare la lunghezza del pizello con quella dello stem!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .