Vai al contenuto

alimentazione


HUXLEY
 Share

Recommended Posts

Per esempio in estate uscendo con qualche ex pro nel mezzo di una uscita lunga si bevevano mezza birra e mezza coca..non è neanche così cattiva e non sò se è l'effetto placebo ma ti rimette al mondo..sarà la caffeina sarà la birra boh..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altro buon prodotto sono le gelatine enervit pre-sport da prendere un paio d'ore prima dell'uscita (impegnativa) non sostituiscono la colazione ma è una cosa in più..sono carboidrati a basso indice glicemico a lento rilascio..io gli ho usati e li uso spesso e devo dire che funzionano

e poi son buoneeeeeeeeeee!!!! pure quelle doposport!

mamma mia che schifiezza :-bleahP

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, premetto che lo sport che faccio richiede una alimentazione pre-gara e un regime alimentare generale diverso da quello del ciclista, tuttavia avendo studiato qualcosa per diventare personal trainer vi dico cosa ne penso, ragionando un pò; gli sport che impegnano l'atleta per diverse ore continuativamente sono i più interessanti dal punto di vista alimentare, dunque ci si concentra un pelo di più.

Cosa fondamentale da sapere è che più glicogeno muscolare si ha a disposizione pre gara, migliore sarà la performance aerobica durante la gara, che negli sport di lunga durata è fondamentale. Per aumentare i livelli di glicogeno la dieta migliore è quella che implica una alta percentuale di energia totale derivante da carboidrati complessi. Tralasciando la dieta che si dovrebbe seguire, e l'allenamento, nei giorni precedenti la gara, direi che una buona colazione possa essere a base appunto di zuccheri complessi, facilmente digeribile (quindi povera in grassi, a maggior ragione derivanti dai latticini se causano problemi anche minimi in situazioni normali, e cibi ricchi di fibre come cereali, prodotti integrali, prugne, frutta secca ecc..) e non troppo abbondante, da consumarsi secondo me minimo entro 3 ore dalla gara. Un esempio può essere pane bianco con marmellata, frutta matura, succo di frutta (eviterei l'arancia se da fastidio allo stomaco) e tè (evitare il caffè è consigliabile perchè è un irritante e contiene scorie che favoriscono l'eliminazione dei liquidi, gli alcaloidi). Oppure, magari anzi meglio perchè maggiormente proteica, un bel panino con la bresaola o col prosciutto crudo assieme a succo di frutta. Importantissimo è anche il periodo che va dalla colazione all'inizio della gara, perchè bisogna cercare di limitare la dispersione del glicogeno che si è accumulato. Questo si fa attraverso la somministrazione di una razione idrico-glucidica, ad esempio acqua, sali minerali e maltodestrine (l'ovomaltina è perfetta, assieme a un integratore di sali minerali). Questo, tra l'altro, consente di limitare anche lo stress pre gara, in quanto la maggiore secrezione di adrenalina ha un effetto ipoglicemizzante!

Durante la gara è consigliabile, almeno dal mio punto di vista, assumere razioni liquide e non solide, perchè la digestione come sapete ruba sangue ai muscoli e al cervello. In ogni caso l'ideale è assumere zuccheri complessi, sali minerali, acqua, proteine.

Quoto tutto quello che hai detto, anch'io sono personal trainer e l'alimentazione è diventata negli anni una vera passione, chi fa sport sa quanto una dieta corretta possa influire sulla prestazione, non solo fisica ma anche mentale.

Mi limito a sottolineare come non ci si debba soffermare solo sulla colozione "prima dell'uscita o della gara", ma anche sulla giornata precedente, importantissima come dicevi tu per fare il sarico di glicogeno.

Quindi aumentare le dosi di frutta, pasta (condita in maniera semplice come pomodoro o olio e grana), verdura, pane associato a miele e marmellata.

Adesso mi metto a spulciare tra i libri e gli articoli e posto qualcosa di concreto, anche se naturalmente tabelle e grammature vanno sempre prese con le molle perchè si riferiscono a casi "tipo", per un lavoro ben fatto è necessario rivolgersi ad un dietologo, così come per una corretta posizione in sella si va dal biomeccanico.

Guarda, secondo me l'ideale sarebbe, nei tre/quattro giorni precedenti alla gara, fare un carico di carboidrati. Questo significa, indicativamente, assumere chos per il 70/75% del totale calorico giornaliero. A ciò aggiungerei aumento drastico dei liquidi (entro un massimo di 4 litri al giorno) e un allenamento a basso carico di lavoro e bassa intensità (30-35% del consumo di ossigeno massimo). Secondo me, ripeto.

Assolutamente d'accordo.

Certo il top non sarebbe limitarsi a qualche giorno di alimentzione "corretta", ma seguire un regime alimentare corretto ogni giorno, poi capisco che per chi non punta a prestazioni agonistiche ma soltanto a fare una bella uscita senza avere crampi o crisi di fame e magari una garetta delle "nostre", già seguire qualche consiglio per il giorno prima e il giorno stesso dell'impegno possa già fare la differenza.

Non per il ciclismo ma per altri scopi sportivi ho seguito per un anno la dieta a zona e vi posso garantire che i risultati sono stati sorprendenti, non solo in prestazione fisica ma anche di lucidita mentale (all'epoca facevo ancora l'università e mi mettevo sui libri senza il classico "abbiocco" post-pranzo-cena)...va bè poi mi sono sposato...

quello sarebbe il top! ma io non riesco proprio a togliermele le porcate tipo un po' di Nutella ogni tanto, du kinder....le chiacchere in sto periodo! hahahahha

io nel periodo al top(in arrampicata) finito di allenarmi il giovedì sera tornavo a casa, mi sparavo un cannone, e in chimica mi facevo fuori nell'ordine un pacco di patatine ed un barattolo di hagendazz! il week end scalavo a bombazza!

hahaha io senza cannone e chimica ho fatto così dicembre e gennaio a magnare la sera tardi e ho messo 4 chili!!!!

4 kg di glicogeno! :-DDD

chiamiamolo pure ciccia...;(((

chi di panza abbonda...di cazzo sfonda!!! ahahahaha

+1

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esempio in estate uscendo con qualche ex pro nel mezzo di una uscita lunga si bevevano mezza birra e mezza coca..non è neanche così cattiva e non sò se è l'effetto placebo ma ti rimette al mondo..sarà la caffeina sarà la birra boh..

Ah, sì....anche a me da giovane gli allenatori mi davano il beverone mezzo litro coca/mezzo litro caffè un'ora prima della gara......poi ci sarebbe anche la salute, ecco! :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

cazzo rendetevi utili! ora ho fame per esempio...e stasera sono a Montichiari....che cazzo posso mangiarmi?? un pollo? un gelato? un bambino??

io direi un bambino che a mezzo giorno ha mangiato un pollo (così è già un po digerito il pollastro) nel mentre che ordina un gelato __________ right??

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

cazzo rendetevi utili! ora ho fame per esempio...e stasera sono a Montichiari....che cazzo posso mangiarmi?? un pollo? un gelato? un bambino??

Fai mangiare il gelato al pollo, infila il pollo nel culo del bambino e poi mangiati il bambino...:) togli le scarpe che potrebbero rimanerti sullo stomaco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altro buon prodotto sono le gelatine enervit pre-sport da prendere un paio d'ore prima dell'uscita (impegnativa) non sostituiscono la colazione ma è una cosa in più..sono carboidrati a basso indice glicemico a lento rilascio..io gli ho usati e li uso spesso e devo dire che funzionano

quanto prima si devono prendere?

Il topic mi interessa parecchio soprattutto adesso che sono riuscito ad arrivare a 77 kg (un mese di india dieta della banana del riso e del pesce...) e vorrei rimanerci magari buttando su qualche muscolo (lo so che i muscoli pesano ma sto continuando con riso e banane) e' da due mesi quasi che sono fermo in bici e i muscoli nelle gambe sono spariti, fino a settembre meditavo se cambiare dei pantoloni perchè mi stringevano sulle cosce ora mi stanno più che giusti...

A parte la digressione sulla mia condizione fisica, che cosa consigliate come carburante di emergenza, da non prendere ovviamente al bisogno ma qualche 'attimo' prima prevedendo l'avvicinarsi dell'affaticamento.

Io mi sparo beverono di polase o similari, in passato ho usato un integratore (non mi ricordo il nome) con della creatina

ma non capisco mai quale sia l'effetto placebo e quale sia quello reale...

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esempio in estate uscendo con qualche ex pro nel mezzo di una uscita lunga si bevevano mezza birra e mezza coca..non è neanche così cattiva e non sò se è l'effetto placebo ma ti rimette al mondo..sarà la caffeina sarà la birra boh..

Ah, sì....anche a me da giovane gli allenatori mi davano il beverone mezzo litro coca/mezzo litro caffè un'ora prima della gara......poi ci sarebbe anche la salute, ecco! :-P

E che sarà mai..mezza birra mezza coca mica ammazzeranno..:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altro buon prodotto sono le gelatine enervit pre-sport da prendere un paio d'ore prima dell'uscita (impegnativa) non sostituiscono la colazione ma è una cosa in più..sono carboidrati a basso indice glicemico a lento rilascio..io gli ho usati e li uso spesso e devo dire che funzionano

quanto prima si devono prendere?

Il topic mi interessa parecchio soprattutto adesso che sono riuscito ad arrivare a 77 kg (un mese di india dieta della banana del riso e del pesce...) e vorrei rimanerci magari buttando su qualche muscolo (lo so che i muscoli pesano ma sto continuando con riso e banane) e' da due mesi quasi che sono fermo in bici e i muscoli nelle gambe sono spariti, fino a settembre meditavo se cambiare dei pantoloni perchè mi stringevano sulle cosce ora mi stanno più che giusti...

A parte la digressione sulla mia condizione fisica, che cosa consigliate come carburante di emergenza, da non prendere ovviamente al bisogno ma qualche 'attimo' prima prevedendo l'avvicinarsi dell'affaticamento.

Io mi sparo beverono di polase o similari, in passato ho usato un integratore (non mi ricordo il nome) con della creatina

ma non capisco mai quale sia l'effetto placebo e quale sia quello reale...

grazie a tutti

creatina nein....ritenzione idrica a balla...sei bello, ma non vai un cazzo....

...la continuiamo dopo, reintegrando con del luppolo fermentato, ok ?;

)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altro buon prodotto sono le gelatine enervit pre-sport da prendere un paio d'ore prima dell'uscita (impegnativa) non sostituiscono la colazione ma è una cosa in più..sono carboidrati a basso indice glicemico a lento rilascio..io gli ho usati e li uso spesso e devo dire che funzionano

quanto prima si devono prendere?

Il topic mi interessa parecchio soprattutto adesso che sono riuscito ad arrivare a 77 kg (un mese di india dieta della banana del riso e del pesce...) e vorrei rimanerci magari buttando su qualche muscolo (lo so che i muscoli pesano ma sto continuando con riso e banane) e' da due mesi quasi che sono fermo in bici e i muscoli nelle gambe sono spariti, fino a settembre meditavo se cambiare dei pantoloni perchè mi stringevano sulle cosce ora mi stanno più che giusti...

A parte la digressione sulla mia condizione fisica, che cosa consigliate come carburante di emergenza, da non prendere ovviamente al bisogno ma qualche 'attimo' prima prevedendo l'avvicinarsi dell'affaticamento.

Io mi sparo beverono di polase o similari, in passato ho usato un integratore (non mi ricordo il nome) con della creatina

ma non capisco mai quale sia l'effetto placebo e quale sia quello reale...

grazie a tutti

Se come carburante di emergenza intendi..."canna del gas...ultimi kilometri", io mi farei dei carboidrati liquidi...sono già pronti in bustina e quindi facili da assumere.

Modificato da alan (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Per esempio in estate uscendo con qualche ex pro nel mezzo di una uscita lunga si bevevano mezza birra e mezza coca..non è neanche così cattiva e non sò se è l'effetto placebo ma ti rimette al mondo..sarà la caffeina sarà la birra boh..

Ah, sì....anche a me da giovane gli allenatori mi davano il beverone mezzo litro coca/mezzo litro caffè un'ora prima della gara......poi ci sarebbe anche la salute, ecco! :-P

E che sarà mai..mezza birra mezza coca mica ammazzeranno..:-)

No, certo....anche nitro e glicerina separate sono innocue.....la prima è nelle vernici, la seconda addirittura nel sapone! (cit.) :-D

p.s.: un consiglio: visto che l'argomento è interessante, diamogli valenza pratica: oltre a parlare di proteine, lipidi, vivalafiga e kamasutra, associamo ad ogni elemento l'alimento così è più chiaro (che qui siam mica tutti medici nutrizionisti!... :-P). Insomma, dite a Lele cosa cazzo deve mangiare, porello!... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Lele a che ora sarai a correre? giusto per sapere di quante ore prima dell'allenamento stiamo parlando, poi per quanto ti alleni un paio d'ore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lele a che ora sarai a correre? giusto per sapere di quante ore prima dell'allenamento stiamo parlando, poi per quanto ti alleni un paio d'ore?

dalle 20 alle 22......veloci che sto ordinando un Kebab!hhahahhahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Lele a che ora sarai a correre? giusto per sapere di quante ore prima dell'allenamento stiamo parlando, poi per quanto ti alleni un paio d'ore?

dalle 20 alle 22......veloci che sto ordinando un Kebab!hhahahhahaha

Fatti un panino con pane bianco prosciutto e insalata e uno con burro e marmellata e beviti un succo di frutta, così puoi andare al bar...il kebab fallo mandare a Ravenna, piazza ridracoli 6...ahahaha

Modificato da alan (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .