Vai al contenuto

alimentazione


HUXLEY
 Share

Recommended Posts

8 ore fa, Thelorleo ha scritto:

Pure i pro mangiano panini tortine etc, i gel specie se non li usi spesso possono darti problemi a livello di pancia. 

Porta anche del solido tanto dovrai fermarti a fare acqua 600 ml in 3 ore ti disidratati prima di avere fame!

La questione è molto semplice quante banane e panini riesci a portare nelle tasche della maglia? Dopo 3-4-12 ore di sole o pioggia e magari fango in che condizioni sono? Le banane che vendono a Lodi sono delicatine e i panini pure. I pro hanno l'ammiraglia io no  e dopo diciamo 4 ore a 37 gradi con la mia schiena sudata da un lato e il sole dall'altro quanto sarà rancido il prosciuttino?

Schifo per schifo preferisco i gel e il panino lo mangio al bar.

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto secondo me non c'è tutta sta differenza tra gel e normali dolci confezionati o caramelle, dopo qualche ora serve lo zucchero, lo zucchero e ancor lo zucchero, tutto quello che è trasportabile, resistente e pieno di zucchero va bene. Poi nei dolci industriali c'è spesso molto sciroppo di glucosio come dolcificante, nella vita normale è una schifezza, per gli sport di durata è perfetto, ha un indice glicemico spaventoso, certo non va bene ne nel pre ne nella prima ora ma poi è perfetto.

Io cerco di variare i gusti tipo un gel alla cola uno agli agrumi uno ai frutti rossi ecc

Tronki e biscotti non mancano mai, qualcosa di salato per resettare le papille gustative, caramelle, ecc ecc

Niente cioccolato perchè si scioglie.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Dens ha scritto:
  1. La questione è molto semplice quante banane e panini riesci a portare nelle tasche della maglia? Dopo 3-4-12 ore di sole o pioggia e magari fango in che condizioni sono? Le banane che vendono a Lodi sono delicatine e i panini pure. I pro hanno l'ammiraglia io no  e dopo diciamo 4 ore a 37 gradi con la mia schiena sudata da un lato e il sole dall'altro quanto sarà rancido il prosciuttino?

Schifo per schifo preferisco i gel e il panino lo mangio al bar.

Io la frutta la evito come la peste, le banane hanno un contenuto in elettroliti che è ridicolo, hanno un po' di zuccheri vero ma anche fibre, che con uno stomaco e intestino già sotto carico non sono il massimo ( per me che sono deboluccio).  Per cui sali nella borraccia e via.

Ai panini preferisco le barrette come dicevo, o quantomeno quando li portavo erano i primi a finire sotto i denti, poi tenevo le barrette che gia insacchettate non vanno da nessuna parte. 

I gel bisogna prenderne un quantitativo spropositato, quelli della named che ha preso lui bisognerebbe assumerne uno ogni 15 minuti, tantissimo a 1.50€ a pacchetto. Li tengo d'emergenza, per cotte inaspettate o cali o in gara per gli ultimi minuti. 

Visto che tanto si fermerà a fare acqua, il solido non lo escluderei, e se non è un fighetto alla rapha, lega al telaio(tubo orizzontale) i gel come fanno i triatleti e i panini li metti nelle tasche insieme a un paio di barrette e stop.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Dens ha scritto:

Piuttosto secondo me non c'è tutta sta differenza tra gel e normali dolci confezionati o caramelle, dopo qualche ora serve lo zucchero, lo zucchero e ancor lo zucchero, tutto quello che è trasportabile, resistente e pieno di zucchero va bene. Poi nei dolci industriali c'è spesso molto sciroppo di glucosio come dolcificante, nella vita normale è una schifezza, per gli sport di durata è perfetto, ha un indice glicemico spaventoso, certo non va bene ne nel pre ne nella prima ora ma poi è perfetto.

Io cerco di variare i gusti tipo un gel alla cola uno agli agrumi uno ai frutti rossi ecc

Tronki e biscotti non mancano mai, qualcosa di salato per resettare le papille gustative, caramelle, ecc ecc

Niente cioccolato perchè si scioglie.

Ah, il Tronky, un grande classico..........per il ciclista anarchico che non chiede scusa!

Io quando faccio giri spessi (sopra le 4 ore diciamo) barrette (preferite enervit frutta secca - buonissime e aptonia choco White e red fruit - altrettanto buonissime), 1 gel (già con uno mi viene la nausea, figurarsi più di uno), micro paninetti raramente e dipende dal clima.

Fino alle 2 ore non mi porto niente, tra le 2 e le 4 ore una, al max due barrette e via.

Acqua sempre......per giri sopra le 4 ore h2o+polase!

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è pensabile riuscire ad alimentarsi abbastanza, bisogna semplicemente levarselo dalla testa, in deplezione ci vai di sicuro e ci vanno tutti, bisogna imparare a gestire bene la deplezione e ad andare forte con pochi zuccheri. I gel sono un supporto come lo sono le barrette o le caramelle ma non riuscirai mai a ingerire e digerire 300 kcal ora per ore ed ore pedalando. 

Questo è un campo molto simile alla sella, ogni culo ha la sua sella e ogni stomaco ha le sue preferenze. 

A me mezza borraccia di isostad fa venire l'acidità di stomaco eppure è diffusissimo e lo usano in tanti. Con il Polase Sport mi trovo benissimo ma ad altri darà problemi, bisogna conoscersi molto bene.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa fondamentale il cibo deve essere usabile, io ad esempio mi porto spesso una bustina di frutta secca da mangiare per prima poco dopo la partenza ma mi è capitato di perdere tutto tentando di aprirla con i denti, adesso la apro a casa e la richiudo con un pezzo di nastro isolante, i Tronki sono fantastici perchè si aprono in un amen, le barrette se le porto le apro a casa. Il paninetto (raro) lo divido in 2 o 3 bocconi, tutto in bocca e poi tento di mandarlo giù senza soffocare ma almeno è salvo da eventuali buche o frenate improvvise, tentare di alimentarsi è una causa comunissima di cadute, la praticità/rapidità è importante.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi avete fatto (giustamente) pensare che il gel potesse fare schifo, appena assaggiato e anche se farà poco è abbastanza buono.

Avevo gia pensato a scotchare qualche barretta al telaio, non sono affatto un fighetto anzi, normalmente se appaio di fronte alle persone d’improvviso le spavento, spece adesso con la barba lunga una decina di cm.

Mi procurerò qualche tronky. Più che reintegrare ancora di più credo di aver bisogno di un altro paio di gambe data la salita che mi aspetta.

Sbaglierò ma io con 600ml di acqua ho fatto anche 5-6 ore senza problemi, per queste 3 ore o qualcosa in più grazie ai vostri consigli credo di non poter fare altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima ora solo solido, poi un gel ogni ora.

2 borracce: in una integratore, nell'altra solo acqua. Prima bevo quella con integratore, poi l' altra. Una borraccia ogni ora, un sorso ogni 10 minuti. 

Quando senti la fame è troppo tardi, quando senti sete è troppo tardi. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, MauroMN88 ha scritto:

Prima ora solo solido, poi un gel ogni ora.

2 borracce: in una integratore, nell'altra solo acqua. Prima bevo quella con integratore, poi l' altra. Una borraccia ogni ora, un sorso ogni 10 minuti. 

Quando senti la fame è troppo tardi, quando senti sete è troppo tardi. 

Anche io mi devo imporre cibo e acqua.....ma ogni dieci minuti diventerei matto:-P

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, MauroMN88 ha scritto:

@Nekro deve diventare un abitudine, vedrai che poi stai proprio bene, ti sentirai anche meno stanco.

 

Di solito utilizzo come riferimento o 30minuti o tot km.....sia per mangiare che per bere, anche se so che il bere in bici è uno dei miei difetti, visto che tendo a bere poco!

In giri come la LLL devo per forza dosare cibo e acqua altrimenti mi trovano alla foce dell'adda divorato dalle nutrie

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Fr@30 ha scritto:

Spesa in vista della Respublica Superiorem, essendo un giro intorno le 3 ore, o qualcosa in più magari per me che è la mia prima volta che partecipo a una gara...

 

dalla bibbia secondo velominati

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
//
No Food On Training Rides Under Four Hours.

This one also comes from the Apostle, Johan Museeuw, who said to 

Loggati per vedere il contenuto
: “Yes, no food on rides under four hours. You need to lose some weight.” Or, as Fignon put it, sometimes, when we train, we simply have to go out to meet the Man with the Hammer. The exception is, of course, hard rides over two hours and races. Also, if you’re planning on being out for more than four hours, start eating before you get hungry. This also applies to energy drink supplements

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo offerta barrette enervit alla conad fino al 1 Maggio, non so se sarà in tutta Italia ma probabile no? Altrimenti venite a Forte dei Marmi che risparmiate:2_grimacing:

Loggati per vedere l'immagine

@Nekro

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Fr@30 ha scritto:

Segnalo offerta barrette enervit alla conad fino al 1 Maggio, non so se sarà in tutta Italia ma probabile no? Altrimenti venite a Forte dei Marmi che risparmiate:2_grimacing:

Loggati per vedere l'immagine

@Nekro

le prime da sx sono veramente buone.....anche senza essersele meritate dopo gli sforzi......le altre fanno paura da quanto fanno schifo^^'

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .