Vai al contenuto

alimentazione


HUXLEY
 Share

Recommended Posts

no no per carità io la zona non la voglio fare, quando e se dovrò dimagrire io faccio la chetogenica o al massimo la dissociata! zero zona, io voglio mangiare!

il mio appunto era riferito al fatto che la zona aumentasse il metabolismo! non mi sembra che sia fatta per quello la zona e che gli effetti siano quelli!

Per quello Fra non c'è problema, la Zona è calibrata sulla quantità di esercizio fisico che fai, quindi più ti muovi e più mangi com'è logico che sia.

Quando correvo in mtb ovvero 3 allenamenti settimanali più gara la domenica mangiavo 24 blocchi...che credimi sono veramente tanti, mai sofferto la fame.

Poi certo, essendo una dieta a prevalenza proteica e che pretende un certo criterio nella scelta degli alimenti, ha, come effetto il dimagrimento; ma non è la sua caratteristica principale. Poi il discorso sarebbe lungo...l'espressione "aumenta il metabolismo" effettivamente non è proprio indicata...diciamo piuttosto che lo scopo è quello di matenere costanti i livelli ormonali, evitando picchi glicemici.

In effetti non aumenta nulla lo tiene costante !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Sto seguendo i consigli che avete dato all'inzio della discussione perchè mi sto facendo un po' di uscite in bdc su una distanza di circa 80 km (prevalentemente piano, qualche leggera salita), che copro in circa 2 ore e mezza.

Mi alimento con:

-paninetto piccolissimo con bresaola dopo un'ora

-marmellatina alla seconda ora

-acqua

a casa mi bevo l'enervit R1 (anche se non impazzisco per preparati, integratori...in genere. Ma l'ho in casa e quindi lo uso) e entro un'ora pranzo o ceno.

Va bene? Esagero?

Fate conto che sono totalmente ignorante in materia e sono andato un po' a naso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...
[mention=15158]Fr@30[/mention] inizia qui, tutta, soprattutto gli interventi di Dens che sono vangelo

Wow grazie maestro :)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho letto un articolo interessante che purtroppo non riesco a ritrovare che citava uno studio americano fatto su un campione abbastanza ampio di atleti di endurance (soprattutto ciclisti) riguardo all'integrazione proteica durante la performance. Pare che una piccola quota di proteine (se non ricordo male circa il 10% delle calorie totali) disciolte nella bevanda isotonica non solo non rallenti l'assorbimento gastrico dell'acqua ma aiuti a sfruttare meglio e più a fondo l'apporto energetico totale della bevanda. In sostanza pare che il  campione che usava un mix proteico aggiunto alla bevanda riuscisse a sfruttare più a fondo gli zuccheri della bevanda stessa e riuscisse anche a digerire ed usare una buona parte delle proteine a scopo energetico mantenendo un profilo aminoacidico  del sangue più vantaggioso durante tutto l'arco della prestazione con vantaggi nel reclutamento dei grassi corporei a scopo energetico e pare avessero anche un recupero più veloce.

E' abbastanza interessante perchè la tesi più comune è che le proteine siano da evitare durante lo sforzo perchè indigeste e perchè aumentano il rischio di disidratazione, in genere al massimo si usano pochi aminoacidi ramificati. Invece pare che il maggior impegno digestivo aiuti a sfruttare meglio e più a fondo le calorie totali  della bevanda energetica, naturalmente si parla di endurance perchè per sforzi intensi "scorte piene e pancia vuota" rimane la condizione ideale.

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/8/2011 at 15:25 , MrWombat ha scritto:

Sto seguendo i consigli che avete dato all'inzio della discussione perchè mi sto facendo un po' di uscite in bdc su una distanza di circa 80 km (prevalentemente piano, qualche leggera salita), che copro in circa 2 ore e mezza.

Mi alimento con:

-paninetto piccolissimo con bresaola dopo un'ora

-marmellatina alla seconda ora

-acqua

a casa mi bevo l'enervit R1 (anche se non impazzisco per preparati, integratori...in genere. Ma l'ho in casa e quindi lo uso) e entro un'ora pranzo o ceno.

 

Va bene? Esagero?

Fate conto che sono totalmente ignorante in materia e sono andato un po' a naso :D

Due ore e trenta è un po' la "terra di mezzo" diciamo che fino a 2 ore qualsiasi individuo dovrebbe riuscire a reggere sfruttando solo le riserve di glicogeno mentre 3 ore comincia ad essere un po' il limite della totale deplezione delle scorte con rischi sensibili di ipoglicemia nella fase finale della prestazione (naturalmente si parla di sforzi di una certa intensità). Purtroppo ipoglicemia vuol dire un notevole e repentino calo della performance, "sono andato bene fino alla fine ma gli ultimi 20 minuti ero fermo!" ecco è il classico caso di ipoglicemia all'improvviso non ne hai più, è il famoso "muro" dei maratoneti al km 34 vai benissimo e al km 36 cammini. Quindi se sei poco abituato a sforzi lunghi integrare qualcosa è una buona abitudine già attorno alle due ore però pane e bresaola li digerisci a casa sotto la doccia, vanno bene se hai la prospettiva di pedalare ancora qualche ora ma nell'ultima ora io preferisco nettamente gli zuccheri semplici tipo, gel a rapido assorbimento, caramelle, dolci poco grassi ecc; tutta roba che andrebbe evitata prima dello sforzo e nei primi 45-60 minuti per evitare picchi di insulina che potrebbero causare ipoglicemia reattiva. 

  • Like 4
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se avete un pò di tempo guardatevi questo... veramente molto interessante e completo. Parla sia dell' alimentazione che dell' idratazione sia pre-on-post- ride, che giorni off.

 

PS: lo stesso canale ha trattato anche altri argomenti di interesse ciclistico molto bene che consiglio.

Mik.

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh io mi porto da mangiare quando so che starò 4 ore, meno per me non serve come non servono cose tipo enervit

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, scidione ha scritto:

Boh io mi porto da mangiare quando so che starò 4 ore, meno per me non serve come non servono cose tipo enervit

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 

E' un po' un ni; giro di 4 ore con gli amici non porto nulla e se ho fame mi fermo al bar, a dire il vero non porto praticamente nulla nemmeno se sto in giro più di 4 ore, se sono a passeggio mi fermo mangio bevo una coca/birra e riparto. Ma se l'intensità è alta o se c'è tanta montagna con lunghi tratti dove non ci sono possibilità di rifornimento o se ci sono lunghi tratti in Svizzera dove un panino costa un rene, o se pedalo in notturna quando tutto è chiuso qualcosa me lo porto. Riguardo agli integratori forse gli unici veramente utili sono i sali in estate, però in generale sono comodi perchè occupano poco spazio e soprattutto non soffrono il caldo e la pioggia. Mi è capitato di tentare di mangiare panini zuppi di pioggia o cotti dal sole e dalla mia schiena dopo una giornata nelle tasche della maglia e non mi è piaciuto un gran che. Barrette e gel occupano meno spazio e rimangono sempre e comunque commestibili anche se li sostituisco spesso con dolci confezionati che più o meno fanno lo stesso servizio.

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Spesa in vista della Respublica Superiorem, essendo un giro intorno le 3 ore, o qualcosa in più magari per me che è la mia prima volta che partecipo a una gara, vorrei sapere se ho fatto una cazzata puntando tutto su gel ricchi di zuccheri, miele e una borraccia con 600 ml di acqua, mezzo limone, 2 cucchiaini di sciroppo d’acero e un pizzico di sale grosso.

Loggati per vedere l'immagine

Sono previste 3 ore o qualcosa in più con un ritmo estremo (per le mie capacità) che cercherò sicuramente volente o dolente di tenere a bada il possibile.

Il piano sarebbe questo:

1 bustina di total energy alla frutta 1 oretta prima, per prepararsi ad affrontare la salita (subito e prepotente già dalla partenza), poi un’altra bustina dopo la prima ora.

Dopo una mezz’ora aprirei il miele e proverei a farne fuori metà.

A questo punto la carica del miele dovrebbe entrare in circolo nei prossimi minuti dove indicativamente mi troverò ad affrontare il momento di massimo sforzo del giro, dovuto alla salitona (10 con tratti al 15%)

Dopo ancora mezz’ora finirei il miele restante.

Circa alle 2 ore e trenta riandrei di frutta, anche se a questo punto dovrei trovarmi ad affrontare quasi esclusivamente discesa, quindi più che altro a dover muovere bene le gambe in agilità.

So di sembrare paranoico ma la mia è solo paura di non essere all’altezza della competizione :D

Normalmente non uso mai barrette o gel, ma fichi secchi, datteri o banane con normalissima acqua anche per giri di 4-5 ore ma normalmente sono sempre solo...

Voi che dite?

@Dens che ne pensi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

144 kcal/2 busta ne devi far fuori una ogni 15 min per essere in pari, per dire eh! 

I gel sono una mezza farloccata nel senso che ti tirano su se sei sui cotti perché rapidi da assimilare ma tanto rapidi a andar esauriti.

Più che sui gel che a questo punto dovresti prendere ogni 15 minuti dopo la prima ora e mezza, io andrei di barrette, anche quelle del supermercato (ma con poche fibre) classico kellogs ai muesli o similari che hanno un po' di solido che sotto i denti non fa male. 

Altrimenti Usavo le ke forma a 2€ l' una e non vanno male ma costano un rene. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Thelorleo ha scritto:

144 kcal/2 busta ne devi far fuori una ogni 15 min per essere in pari, per dire eh! 

I gel sono una mezza farloccata nel senso che ti tirano su se sei sui cotti perché rapidi da assimilare ma tanto rapidi a andar esauriti.

Più che sui gel che a questo punto dovresti prendere ogni 15 minuti dopo la prima ora e mezza, io andrei di barrette, anche quelle del supermercato (ma con poche fibre) classico kellogs ai muesli o similari che hanno un po' di solido che sotto i denti non fa male. 

Altrimenti Usavo le ke forma a 2€ l' una e non vanno male ma costano un rene. 

 

3 ore fa, ma7 ha scritto:

acqua e banane, miglior carburante.

@daverlj

L’unico problema del cibo solido è che in salita e in discesa, già non avrò fiato per pedalare bene, figuriamoci per masticare per questo per il momento mi sono procurato solo gel e miele.

Potrei cercare di approfittare di qualche breve tratto “tranquillo” ed avrei occhiato in farmacia e al supermercato una barretta della enervit al cioccolato fondente, ne prendo una per fare dopo la prima ora e una dopo altri 30 minuti poi finisco col miele per lo sprint finale?

La frutta, i panini e le birre le lascio per i giri di tutti i giorni, per la corsa mi occorre solo qualcosa di più pratico...

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Fr@30 ha scritto:

 

L’unico problema del cibo solido è che in salita e in discesa, già non avrò fiato per pedalare bene, figuriamoci per masticare per questo per il momento mi sono procurato solo gel e miele.

Potrei cercare di approfittare di qualche breve tratto “tranquillo” ed avrei occhiato in farmacia e al supermercato una barretta della enervit al cioccolato fondente, ne prendo una per fare dopo la prima ora e una dopo altri 30 minuti poi finisco col miele per lo sprint finale?

La frutta, i panini e le birre le lascio per i giri di tutti i giorni, per la corsa mi occorre solo qualcosa di più pratico...

Pure i pro mangiano panini tortine etc, i gel specie se non li usi spesso possono darti problemi a livello di pancia. 

Porta anche del solido tanto dovrai fermarti a fare acqua 600 ml in 3 ore ti disidratati prima di avere fame!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .