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Primo progetto Contropedale


pbalocchi
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Buongiorno a tutti! 

Questo è il mio primo post e il mio primo progetto bike. Sto iniziando come hobby nella meccanica di biciclette. Come premessa uso la bici solo per spostarmi in città 100% pianura (Ferrara) non ho uno scopo sportivo, solo di passeggio. Non ho neanche grandi pretese di performance ne di qualità. Ho questo telaio (in foto) che ho deciso di trasformare in una bici di passeggio a contropedale. Ho già comprato la ruota posteriore contropedale che viene con un pignone da 16. Pensavo di acquistare una guarnitura di 42, per avere un 42/16 sarebbe un buon rapporto per una contropedale di città pianeggiante? Avrei anche un altro dubbio, pensavo comprare

questa guarnitura: 

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e questo MC (sono quasi sicuro che il telaio è di filettatura ITA): 

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sarebbero compatibili con il mio telaio? ancora devo capire bene il tema della linea catena.  Grazie in anticipo!!

 

Le foto:

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adesso ho poco tempo, ma così debbotto:

- 42x16 mi sembra leggerino, opterei almeno per un 46x16. Dico 46 perchè è un formato abbastanza frequente su guarniture economiche;

- occhio alla lunghezza del mc, deve essere adeguato sia al telaio sia alla guarnitura. Se il telaio è, almeno così sembra, spaziato 120 in quanto senza cambio, non dovresti avere problemi di linea catena, cosa che io avevo rilevato montando contropedale su telai con carro 130

ciao

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2 ore fa, Nekro ha scritto:

adesso ho poco tempo, ma così debbotto:

- 42x16 mi sembra leggerino, opterei almeno per un 46x16. Dico 46 perchè è un formato abbastanza frequente su guarniture economiche;

- occhio alla lunghezza del mc, deve essere adeguato sia al telaio sia alla guarnitura. Se il telaio è, almeno così sembra, spaziato 120 in quanto senza cambio, non dovresti avere problemi di linea catena, cosa che io avevo rilevato montando contropedale su telai con carro 130

ciao

vado subito a smentire l'amico barbuto e dico che:

- 42-16 per me è un'ottimo compromesso, lo uso sulla gravel singlespeed nei piattoni e mi ci trovo bene... bada che prima avevo il 15 dietro e ho dovuto ripiegare sul 16 con cui trovo sia tutto meglio...

- nessuno ti ha detto che per verificare il passo del mc (ma al 99% è ita) devi misurare per bene proprio la lunghezza della scatola stessa e se hai 68mm è bsa, se invece (come ipotizziamo) è 70mm allora è proprio ita e vai sul sicuro

 

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13 minuti fa, riky76 ha scritto:

vado subito a smentire l'amico barbuto e dico che:

- 42-16 per me è un'ottimo compromesso, lo uso sulla gravel singlespeed nei piattoni e mi ci trovo bene... bada che prima avevo il 15 dietro e ho dovuto ripiegare sul 16 con cui trovo sia tutto meglio...

- nessuno ti ha detto che per verificare il passo del mc (ma al 99% è ita) devi misurare per bene proprio la lunghezza della scatola stessa e se hai 68mm è bsa, se invece (come ipotizziamo) è 70mm allora è proprio ita e vai sul sicuro

 

Concordo pienamente a metà. Se l'obiettivo è il passeggio 42-16 è troppo leggero....sulla cruiser a contropedale monto il 46-16 e se riesco a spingerlo con la bimba sull'orizzontale, la cassetta di legno e lo zainone, direi che si pedale bene in direzione baretto e aperitivo.

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Grazie mille per le risposte e i consigli!

Vi confermo che la scatola è di 70mm quindi sicuro passo Ita.

Vi confermo anche che il telaio è spaziato 120mm e che il perno vecchio misura tipo 148mm. Quindi se compro un MC di perno 113mm sarà troppo corto?

 

Rispetto al confronto del rapporto, se 42 o 46, potrei puntare sul 44, così tutti contenti ? 😅

 

Ripeto, grazie per la disponibilità!

Modificato da pbalocchi (visualizza cornologia modifica)
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Il 29/9/2022 at 11:18 , riky76 ha scritto:

ho dovuto ripiegare sul 16 con cui trovo sia tutto meglio

Questo perché sei vecchio.

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