Vai al contenuto

Coscienza ecologica, compromessi e paradossi


filixeo
 Share

Recommended Posts

e cmq non ho ancora ben capito il discorso dei frigoriferi ad incasso vs frigorifero incassofree 😄

spiegatemelo. cioè in termini energetici e bla bla che cambia?

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, mariazzo ha scritto:

e cmq non ho ancora ben capito il discorso dei frigoriferi ad incasso vs frigorifero incassofree 😄

spiegatemelo. cioè in termini energetici e bla bla che cambia?

Il frigorifero funziona con lo stesso principio termodinamico dei condizionatori, trasferendo energia (calore) dall'interno all'esterno. Il frigorifero incassato ha una temperatura esterna superiore, quindi, assumendo Tint costante, il delta Text-Tint è più alto.  Il motore deve lavorare di più aumentando usura e consumi.

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/9/2022 at 08:42 , mariazzo ha scritto:

perché? chiedo perché ignoro e ne sono possessore. cosa cambia da un frigorifero "normale"?

concerti: ne seguo abbastanza, ma anch'io band che se arrivano alle 3000 persone è giù un lusso 😄

 

ciao, beh per una serie di motivi: in primis è più piccolo per natura, dovendo stare in uno spazio molto più angusto dello spazio classico per un frigo.. questo porta spesso i produttori a lesinare un po' sugli spessori di isolamento e ciò non è bene. In più a causa del mobilio, il motore e la serpentina hanno meno scambio di calore con l'esterno e quindi anche una minore resa... per cui potendo, evitate!

Il 10/9/2022 at 10:34 , plasmid ha scritto:

Ciao, mi incuriosisce il sapone solido per piatti. Immagino che, a differenza del liquido, generi minori costi di trasporto e stoccaggio e, forse, potrebbe essere interessante anche nell'uso pratico. Ma come si usa?

beh, innanzitutto non ha plastica intorno ed il chè già è un bene, poi ne sprechi molto meno a parità di lavaggio... lo uso con una semplice spazzola rotonda che acchiappa il sapone tra le setole quando lo strofini e poi lo rilascia sui piatti mentre lavi, semplicemente.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/9/2022 at 15:19 , bartolopestalozidipinerolo ha scritto:

contro i CEO ENEL e dell'energia in genere che incassano dieci milioni rapinandoci con le bollette, ho iniziato lo sciopero del ferro da stiro energivoro...mi riconoscerete facilmente perchè vado in giro tutto stropicciato!

ah, ovviamente mainly per pigrizia, in casa nostra non stira nessuno da 5 anni e viviamo benissimo... uso le camicie allo stesso ritmo di @white-scorpion per i matrimoni, giornate in cui (e manco sempre) lavo anche incredibilmente la macchina

Il 11/9/2022 at 00:29 , Visconte Cobram ha scritto:

UEEEEE

dai grazie @filixeo per il thread. Sto forum e' una palla e ogni tanto capita una perla di partecipazione.

 

Entro un po a gamba tesa:

la mia visione e' fortemente ambigua, confusa e non coerente ma ve la piazzo lo stesso.

Titolo:

Non c'e NIENTE che possiamo fare - riguardo alle "abitudini" giornaliere - che possa cambiare di una virgola la direzione che la vita sulla terra ha preso.

 

Quando scelgo di usare la bici invece della machina, spengo le luci in casa, non uso prodotti animali ecc ecc non lo faccio perche penso che posso cambiare qualcosa ma perche mi sembra eticamente sbagliato aggiungere malessere agli esseri viventi con gas di scarico, violenza e spreco di risorse. Lo faccio per un istinto di solidarietà.

 

spunto molto interessante, ma molto, perchè io stesso mi sento circondato da sto cazzo di greenwashing ovunque... l'apoteosi gli spot amazon: "ciao sono Pina, da anni appassionata di sostenibilità" je darei un incudine in faccia, che essendo ferro vecchio è super sostenibile...

detto questo tutto dove compro verdura latte e carne (che continuerò a mangiare con gran gusto) trovo persone che di fatto non sanno, o meglio non si curano, di esser sostenibili perchè lo sono da generazioni, nonni e bisnonni hanno vissuto la montagna in questo modo e così per fortuna loro continuano a fare ma non per farsi belli (dato che obiettivamente belli non sono) ma perchè quella è la loro vita ed il loro modo di essere, si concedono giusto un paio di macchine agricole in più dei loro nonni e questo a me affascina e i 20€ in  più ogni spesa rispetto ad una qualunque Lidl glieli dò più che volentieri.

 

 

6 ore fa, Fero ha scritto:

Il frigorifero funziona con lo stesso principio termodinamico dei condizionatori, trasferendo energia (calore) dall'interno all'esterno. Il frigorifero incassato ha una temperatura esterna superiore, quindi, assumendo Tint costante, il delta Text-Tint è più alto.  Il motore deve lavorare di più aumentando usura e consumi.

mejo de un ing che ha preso solo 24 di fisica uno... 

 

 

PS: il condizionatore d'aria in casa è una roba che da me non ha proprio minimamente senso, sto in una vallata a 550m slm, non in un rifugio alpino, ma la sostanza non cambia

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, provo a riordinare le idee, anche se temo che alla fine salterà fuori che sono un #pezzodimerda

Automobile/spostamenti: siamo in 3 in casa, abbiamo due auto diesel, il mio carroarmato che pesa come una baleniera e consuma come una idrovora e il minisuv della donna. Da novembre 2018 ho fatto circa 25mila km, quindi non sono uno che fa tanta strada; la donna dal 2014 ne ha fatti circa 64mila.

Vado in ufficio un paio di volte alla settimana, ogni tanto in bici, ma non avendo uno spogliatoio/doccia e dovendo pinguinarmi è una rottura di palle da gestire. I più virtuosi di voi mi diranno, con sacrificio e attenzione si può fare e io risponderò "Vero". La donna lavora a circa 2.5km da casa, ma dovendo portare la figlia a scuola e i cani sul lavoro, non c'è mai stato verso di renderla "ciclista". Le ho pure proposto una cargo, ma era talmente poco convita che poi mi sarebbe rimasta sul groppone. Nel weekend cerco di usare l'auto il meno possibile, ma anche la famigghia ha le sue esigenze. Uno dei problemi che ho ultimamente è che la piccola è cresciuta e non riesco più a portarla nel seggiolino e quindi quelle commissioni che prima facevamo insieme in bici adesso è molto più complicato farle, lei non ha ancora nè un'autonomia tale da portesi gestire e nè una confidenza con la strada che possa permetterci di girare in sicurezza.

Comportamenti: io sono il rompipalle di casa, nonchè moralizzatore, dello "spegni le luci", "chiudi l'acqua", ecc. Ho cercato di stimolare la piccola dicendo che i comportamenti poco virtuosi fanno morire i delfini, ma lei se ne sbatte le palle. Io mi doccio tra l'una e le due volte al giorno, le ragazze non facendo sport non superano mai la singola doccia al giorno. Cerchiamo di essere contenuti nel minutaggio, ma la piccola è continuamente da arginare. Io, poi, vivrei sempre al buio e mi scontro con le due donne, che sono le principesse della luce.

L'acqua la prendiamo in vetro a rendere e in casse, in modo da non accumulare sacconi di plastica.

Elettrodomestici: tutti relativamente recenti e quindi, sulla carta, a basso consumo. Usiamo poco il forno, io non uso il phon per cause di forza maggiore. Lavastoviglie sempre e solo a pieno carico un paio di volte alla settimana. Lavatrice, direi giorno si e giorno no, poi dipende dalla stagione, di solito la notte, ma non ho idea dei gradi^^'. In casa mia c'è sempre, quando siamo in casa ovviamente, un device in funzione che trasmette o musica o video, la tv lavora tanto e anche il pc per farmi gli affari miei pure.

Concerti/Movida: ormai sono un vecchio di merda e non vado quasi più ai concerti, ma io e i miei soci ci siamo sempre mossi in auto, riempiendola quando possibile per risparmiare e dividere i costi. Movida: erano un buon gruppo^^' .................. se si esce per una pizza o ristorante, ci si muove in auto, non ce ne sono di banane.

Non scrivevo così tanto dalla tesina di terza media

 

  • Like 4
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Nekro ha scritto:

Ho cercato di stimolare la piccola dicendo che i comportamenti poco virtuosi fanno morire i delfini, ma lei se ne sbatte le palle.

hahaha anzi, in vacanza ha fatto secco un delfino con la fiocina della Barbie e si è improvvisata una grigliata sulla spiaggia... e Jova mutoooo

4 minuti fa, Nekro ha scritto:

io non uso il phon per cause di forza maggiore

solidarietà ❤️ ... same here...

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/9/2022 at 00:29 , Visconte Cobram ha scritto:

UEEEEE

dai grazie @filixeo per il thread. Sto forum e' una palla e ogni tanto capita una perla di partecipazione.

 

Entro un po a gamba tesa:

la mia visione e' fortemente ambigua, confusa e non coerente ma ve la piazzo lo stesso.

Titolo:

Non c'e NIENTE che possiamo fare - riguardo alle "abitudini" giornaliere - che possa cambiare di una virgola la direzione che la vita sulla terra ha preso.

lo spostare l'accento dalle responsabilità del sistema alle responsabilità dell individuo e' trucchetto vecchio come il mondo

L'enfasi sulla raccolta differenziata, sulle auto elettriche, sul gas dei fornelli e' un modo come un altro per distogliere l'attenzione dalle enormi colpe del sistema capitalista, e - cosa ancora piu figa - e' un concetto che può essere facilmente capitalizzato (i vari marchi green - o vegan, naturalment- e lo sbandieramento di pratiche "sostenibili" di industrie ed allevamenti)

Quando scelgo di usare la bici invece della machina, spengo le luci in casa, non uso prodotti animali ecc ecc non lo faccio perche penso che posso cambiare qualcosa ma perche mi sembra eticamente sbagliato aggiungere malessere agli esseri viventi con gas di scarico, violenza e spreco di risorse. Lo faccio per un istinto di solidarietà.

Un po di co2 in piu o in meno che differenza fa quando le industrie, le scelte politiche delle amministrazioni inquinano ogni giorno 1000.000 di volte piu di quanto possa fare la mia macchina in una vita di utilizzo? Che senso ha per me comprare solo verdura alla coop quando la stessa coop fa affari da milioni di euro con allevamenti intensivi?

Il concetto di "climate change" e' usato come leva per spronare una nuova faccia del sistema capitalista, una faccia verde e buona che promette un futuro migliore senza mettere in discussione neanche un secondo il sistema capitalista che e' unico responsabile dello stato attuale delle cose. Non sto dicendo che il clima non sta cambiando - e chela responsabilità dell cambiamento non sia da attribuire al'essere umano -  sto solo dicendo che parlare di cambiamento climatico senza parlare di anticapitalismo e' solo un altro marketing pitch.

Secondo me basterebbe veramente "poco" e faccio come sempre l'esempio dell'industria fotografica tradizionale, quella della pellicola. Quando - su questo hai ragione - dai piani alti hanno deciso che la pellicola era diventata obsoleta e le fotocamere reflex digitali potevano seguirla a breve, decidendo di mettere le fotocamere nei telefoni, i giganti che mai nessuno avrebbe pensato di vedere scomparire sono scomparsi o si sono rimpiccioliti in maniera imbarazzante. Agfa, Konica e Ferrania non producono più nulla da anni, fa qualcosa la Agfa in Belgio ma con numeri ridicoli. Fujifilm in ambito fotografico tradizionale confeziona materiale stoccato nel suo mitologico magazzino e produce le Instax, il resto se lo fa produrre da Kodak e Ilford. Kodak si è ridimensionata talmente tanto che fatica a stare dietro alla richiesta. I piccoli nemmeno li considero (Film Ferrania, Foma, Ilford, Adox, ORWO...). Certo, tutto è capitato perché gli individui hanno ottenuto in cambio un nuovo giocattolo, il telefonino con fotocamera. Ma è stato davvero un attimo, nemmeno 10 anni. Penso che non sarebbe difficile farlo con Amazon, Apple, le GDO, i nazisti che producono abbigliamento in fabbriche lager. Basterebbe avere la voglia, è quella che manca purtroppo. Come sempre. Il sistema è fatto anche da individui. Ma comunque hai ragione e potrebbe nascere una discussione parallela interessante.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/9/2022 at 12:32 , Olio ha scritto:

Ma infatti mo v´arriva la Meloni!

Ma arriva anche da voi, dice. Ce l'ha con l'Europa e con la pacchia che dovrebbe finire quando arriverà LVI LEI. Berlino è ancora in Europa, mi dicono.

Non ho approfondito perché le gare non mi piacciono e qua la gara a chi spara stronzate più grosse la sta vincendo lei, pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq da questo topic si evince chiaramente che l'artefice della fine del mondo sono le MOGLI.

tutte against far fatica in bici, lavare piatti, patire freddo.

 

eeeeeeeeeeeee come diceva mia nonna: ci vorrebbe un po di '43! cit

Modificato da Alb (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Nekro ha scritto:

Boh, provo a riordinare le idee, anche se temo che alla fine salterà fuori che sono un #pezzodimerda

Automobile/spostamenti: siamo in 3 in casa, abbiamo due auto diesel, il mio carroarmato che pesa come una baleniera e consuma come una idrovora e il minisuv della donna. Da novembre 2018 ho fatto circa 25mila km, quindi non sono uno che fa tanta strada; la donna dal 2014 ne ha fatti circa 64mila.

Vado in ufficio un paio di volte alla settimana, ogni tanto in bici, ma non avendo uno spogliatoio/doccia e dovendo pinguinarmi è una rottura di palle da gestire. I più virtuosi di voi mi diranno, con sacrificio e attenzione si può fare e io risponderò "Vero". La donna lavora a circa 2.5km da casa, ma dovendo portare la figlia a scuola e i cani sul lavoro, non c'è mai stato verso di renderla "ciclista". Le ho pure proposto una cargo, ma era talmente poco convita che poi mi sarebbe rimasta sul groppone. Nel weekend cerco di usare l'auto il meno possibile, ma anche la famigghia ha le sue esigenze. Uno dei problemi che ho ultimamente è che la piccola è cresciuta e non riesco più a portarla nel seggiolino e quindi quelle commissioni che prima facevamo insieme in bici adesso è molto più complicato farle, lei non ha ancora nè un'autonomia tale da portesi gestire e nè una confidenza con la strada che possa permetterci di girare in sicurezza.

Comportamenti: io sono il rompipalle di casa, nonchè moralizzatore, dello "spegni le luci", "chiudi l'acqua", ecc. Ho cercato di stimolare la piccola dicendo che i comportamenti poco virtuosi fanno morire i delfini, ma lei se ne sbatte le palle. Io mi doccio tra l'una e le due volte al giorno, le ragazze non facendo sport non superano mai la singola doccia al giorno. Cerchiamo di essere contenuti nel minutaggio, ma la piccola è continuamente da arginare. Io, poi, vivrei sempre al buio e mi scontro con le due donne, che sono le principesse della luce.

L'acqua la prendiamo in vetro a rendere e in casse, in modo da non accumulare sacconi di plastica.

Elettrodomestici: tutti relativamente recenti e quindi, sulla carta, a basso consumo. Usiamo poco il forno, io non uso il phon per cause di forza maggiore. Lavastoviglie sempre e solo a pieno carico un paio di volte alla settimana. Lavatrice, direi giorno si e giorno no, poi dipende dalla stagione, di solito la notte, ma non ho idea dei gradi^^'. In casa mia c'è sempre, quando siamo in casa ovviamente, un device in funzione che trasmette o musica o video, la tv lavora tanto e anche il pc per farmi gli affari miei pure.

Concerti/Movida: ormai sono un vecchio di merda e non vado quasi più ai concerti, ma io e i miei soci ci siamo sempre mossi in auto, riempiendola quando possibile per risparmiare e dividere i costi. Movida: erano un buon gruppo^^' .................. se si esce per una pizza o ristorante, ci si muove in auto, non ce ne sono di banane.

Non scrivevo così tanto dalla tesina di terza media

 

2 punti da chiarire:

rottama quel cesso di trattore che hai.

secondo, il phon lo usi per la barba.

non tenerti tutto dentro ahah

  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, riky76 ha scritto:

ah, ovviamente mainly per pigrizia, in casa nostra non stira nessuno da 5 anni e viviamo benissimo... uso le camicie allo stesso ritmo di @white-scorpion per i matrimoni, giornate in cui (e manco sempre) lavo anche incredibilmente la macchina

spunto molto interessante, ma molto, perchè io stesso mi sento circondato da sto cazzo di greenwashing ovunque... l'apoteosi gli spot amazon: "ciao sono Pina, da anni appassionata di sostenibilità" je darei un incudine in faccia, che essendo ferro vecchio è super sostenibile...

detto questo tutto dove compro verdura latte e carne (che continuerò a mangiare con gran gusto) trovo persone che di fatto non sanno, o meglio non si curano, di esser sostenibili perchè lo sono da generazioni, nonni e bisnonni hanno vissuto la montagna in questo modo e così per fortuna loro continuano a fare ma non per farsi belli (dato che obiettivamente belli non sono) ma perchè quella è la loro vita ed il loro modo di essere, si concedono giusto un paio di macchine agricole in più dei loro nonni e questo a me affascina e i 20€ in  più ogni spesa rispetto ad una qualunque Lidl glieli dò più che volentieri.

 

 

mejo de un ing che ha preso solo 24 di fisica uno... 

 

 

PS: il condizionatore d'aria in casa è una roba che da me non ha proprio minimamente senso, sto in una vallata a 550m slm, non in un rifugio alpino, ma la sostanza non cambia

Amazon a livello di lavaggio del cervello è preoccupante, forse - per il poco di tv che guardo, quindi mi tocca pure la pubblicità - la più preoccupante. Non tanto per i messaggi che tenta di dare ma per la falsità ignobile dei medesimi. Perché è giusto fare lavorare le donne in India e hanno pure preso donne normali, non la classica figona di Bollywood, ma ho l'impressione che la situazione sia leggermente diversa da quel gruppo di donne felici (ma penso più fiere che felici) a cavallo dei loro scooter.

Ogni tanto leggo e rispondo a commenti sui social di chi difende a spada tratta Jeff Bezos e il sistema di Amazon e penso che finché ci sarà gente così manipolabile andremo poco lontano.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Nekro ha scritto:

Boh, provo a riordinare le idee, anche se temo che alla fine salterà fuori che sono un #pezzodimerda

Automobile/spostamenti: siamo in 3 in casa, abbiamo due auto diesel, il mio carroarmato che pesa come una baleniera e consuma come una idrovora e il minisuv della donna. Da novembre 2018 ho fatto circa 25mila km, quindi non sono uno che fa tanta strada; la donna dal 2014 ne ha fatti circa 64mila.

Vado in ufficio un paio di volte alla settimana, ogni tanto in bici, ma non avendo uno spogliatoio/doccia e dovendo pinguinarmi è una rottura di palle da gestire. I più virtuosi di voi mi diranno, con sacrificio e attenzione si può fare e io risponderò "Vero". La donna lavora a circa 2.5km da casa, ma dovendo portare la figlia a scuola e i cani sul lavoro, non c'è mai stato verso di renderla "ciclista". Le ho pure proposto una cargo, ma era talmente poco convita che poi mi sarebbe rimasta sul groppone. Nel weekend cerco di usare l'auto il meno possibile, ma anche la famigghia ha le sue esigenze. Uno dei problemi che ho ultimamente è che la piccola è cresciuta e non riesco più a portarla nel seggiolino e quindi quelle commissioni che prima facevamo insieme in bici adesso è molto più complicato farle, lei non ha ancora nè un'autonomia tale da portesi gestire e nè una confidenza con la strada che possa permetterci di girare in sicurezza.

Comportamenti: io sono il rompipalle di casa, nonchè moralizzatore, dello "spegni le luci", "chiudi l'acqua", ecc. Ho cercato di stimolare la piccola dicendo che i comportamenti poco virtuosi fanno morire i delfini, ma lei se ne sbatte le palle. Io mi doccio tra l'una e le due volte al giorno, le ragazze non facendo sport non superano mai la singola doccia al giorno. Cerchiamo di essere contenuti nel minutaggio, ma la piccola è continuamente da arginare. Io, poi, vivrei sempre al buio e mi scontro con le due donne, che sono le principesse della luce.

L'acqua la prendiamo in vetro a rendere e in casse, in modo da non accumulare sacconi di plastica.

Elettrodomestici: tutti relativamente recenti e quindi, sulla carta, a basso consumo. Usiamo poco il forno, io non uso il phon per cause di forza maggiore. Lavastoviglie sempre e solo a pieno carico un paio di volte alla settimana. Lavatrice, direi giorno si e giorno no, poi dipende dalla stagione, di solito la notte, ma non ho idea dei gradi^^'. In casa mia c'è sempre, quando siamo in casa ovviamente, un device in funzione che trasmette o musica o video, la tv lavora tanto e anche il pc per farmi gli affari miei pure.

Concerti/Movida: ormai sono un vecchio di merda e non vado quasi più ai concerti, ma io e i miei soci ci siamo sempre mossi in auto, riempiendola quando possibile per risparmiare e dividere i costi. Movida: erano un buon gruppo^^' .................. se si esce per una pizza o ristorante, ci si muove in auto, non ce ne sono di banane.

Non scrivevo così tanto dalla tesina di terza media

 

ah dimenticavo: visto l'argomento figlia semi-grande e la tua malattia per le bici, vendi un po di quei ferracci che non usi e comprati una cargo bike!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alb ha scritto:

 punti da chiarire

secondo, il phon lo usi per la barba.

 

Scusa ma il phon non serve a noi maschietti solo per asciugarci il pilu scrotale?

D'inverno passo quasi più tempo ad asciugare il pelo delle gambe e lì non dove batte il sole che i capelli.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, lelegab ha scritto:

Scusa ma il phon non serve a noi maschietti solo per asciugarci il pilu scrotale?

D'inverno passo quasi più tempo ad asciugare il pelo delle gambe e lì non dove batte il sole che i capelli.

e' quel calore stimolante che non deve mai mancare nelle case degli italiani.  cit

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alb ha scritto:

cmq da questo topic si evince chiaramente che l'artefice della fine del mondo sono le MOGLI.

tutte against far fatica in bici, lavare piatti, patire freddo.

 

eeeeeeeeeeeee come diceva mia nonna: ci vorrebbe un po di '43! cit

il matrimonio è la prima causa di divorzio

  • Like 2
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .