Vai al contenuto

Coscienza ecologica, compromessi e paradossi


filixeo
 Share

Recommended Posts

1 minuto fa, filixeo ha scritto:

Chiaro, io non vorrei che stessimo a farci la punta al cazzo (cit.) su chi è più bravo o chi ha più peso nel bilancio finale ma il mondo è bello perché è vario e una persona, ciclista, amica o chicchessia, più virtuosa di me sarà solo un buon esempio.

Concordo, il mio intervento, come sempre disarticolato e poco comprensibile, aveva il solo obbiettivo di condividere una attività umana che ritengo estremamente efficace a favore dell'ambiente, lungi da me il giudicare gli altri, questa non è una gara a chi ce l'ha più lungo, ma una collaborazione tra tutti a favore dell'ambiente.

 

8 minuti fa, filixeo ha scritto:

ma quanti scelgono la virtù per il futuro?

... per esperienza personale... pochi , ma davvero pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, filixeo ha scritto:

La penso come te. C'è da dire che Vasco viene raccontato alla fine dei telegiornali e ne parlano i suoi fan al bar e sui social e Jovanotti ha perfino un suo documentario sulla Rai; dei Deep Purple e degli Iron Maiden (saltati) a Bologna o dei Daridel e la Banda Loska a Ferrara ne parlerà, forse, la stampa specializzata. Ho citato il Jova Beach Party e credo di aver fatto bene, perché credo che la polemica abbia messo in mostra un aspetto spesso trascurato: che certi paladini credono così tanto a quello che dicono da perdere il contatto con la realtà (e sono umani anche loro). Intendo che ho seguito un po' la faccenda e sentire il Cherubini difendere a spada tratta il suo show e i suoi fan elevandosi diverse spanne sopra gli altri non gli ha fatto fare bella figura.

Poi, partendo da questa vicenda che è poco più della solita polemica estiva (qualcuno ricorda il rave in centro Italia del 2021?), ho pensato: com'è messa la mia coscienza quando raggiungo un luogo lontano per mero intrattenimento con la mia auto e mi godo un mirabolante circo di luci e vibrazioni a millemila frequenze mentre chi sta condividendo questo momento con me passa il tempo a gettare a terra bicchieri, tappi, accendini e condivide sui social giga e giga di video in altissima definizione (io no, io uso l'accendino per le ballatone e cito il mio amico Matteo: "te sì anacronistico"!)?

Penso che Jovanotti sia uno dei tanti utili idioti al sistema. Come lo è Chiara Ferragni e come lo sono tutti i molto ricchi con stili di vita che hanno l'unica cosa verde nel colore dei dollari che guadagnano e sprecano e che non si conciliano per nulla con quello che predicano. Purtroppo alla massa basta l'etichetta verde, che poi questi utili idioti lo siano davvero è ininfluente per loro. Il loro idolo non si tocca. E, scusatemi per le mie parole, rispondo anche a @KrudoIntegrale: l'unica soluzione è decimare l'essere umano, ma bisogna parlare di miliardi di persone, non di migliaia o centinaia di migliaia e io dato che da qualche parte si deve iniziare, comincerei con tutta la nostra classe dirigenziale, politica, pubblica, "privata" e privata, per passare ai criminali tutti, e per criminale intendo anche l'imprenditore dalla facciata linda e rispettabile con l'armadio pieno di merda indicibile, finendo con quella parte del popolo che da cieca ragione a queste persone.

Fermo restando che anche io sono a favore di una riduzione del consumo di carne (non mangio bovini da 12 anni - e comunque il mio macellaio compra da piccolissimi allevamenti di paese non in fabbriche di carne).

Link al commento
Condividi su altri siti

Topic interessante,bravo @filixeo

A casa siamo in 3, più 3 animali. Siamo fortunati ad abitare vicino al lavoro e a scuola di mio figlio, quindi la mattina si esce tutti a piedi, o in bici. ho comunque una macchina del 1997,con cui facevo circa 5.000 km all'anno fino al 2020, non in città ma per andare in vacanza o esigenze particolari. Nel periodo covid c'ho fatto 4.000 km dal 2020 ad oggi. Però lo scorso anno mio figlio ha cominciato a giocare a basket, e per la prima volta ho dovuto usare 3 volte a settimana la macchina o la vespa (che usavo si e no 10 volte all'anno) per accompagnarlo in palestra,visto che con i bus avrebbe impiegato troppo e dopo non studiava. 

A casa ho impostato da anni il termostato in modo che il riscaldamento sia acceso in modo intelligente, tipo che si attiva 20minuti prima del risveglio ed è spento prima ancora che io esca di casa. Per la doccia non faccio correre l'acqua mentre mi insapono, idem quando mi lavo i denti,ecc. Non ho il condizionatore e lotto ogni estate con mia moglie per non comprarlo. cerco di non usarlo neanche in ufficio. Faccio la differenziata di tutto, e ho iniziato già negli anni 90 quando vivevo a casa coi miei. Cerco di spiegare questi piccoli accorgimenti a mio figlio, ma mia moglie qualche volta mi rema contro. Premetto però che tutti questi comportamenti che adesso i media consigliano per risparmiare, io li ho sempre fatti pensando che siamo ospiti delle terra e dobbiamo portale rispetto. Le risorse non sono infinite come ci fanno credere. Quindi non faccio queste cose per risparmiare ma per bilanciare la stronzaggine di chi inquina.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, legnogrezzo ha scritto:

E, scusatemi per le mie parole, rispondo anche a @KrudoIntegrale: l'unica soluzione è decimare l'essere umano, ma bisogna parlare di miliardi di persone, non di migliaia o centinaia di migliaia e io dato che da qualche parte si deve iniziare, comincerei con tutta la nostra classe dirigenziale, politica, pubblica, "privata" e privata, per passare ai criminali tutti, e per criminale intendo anche l'imprenditore dalla facciata linda e rispettabile con l'armadio pieno di merda indicibile, finendo con quella parte del popolo che da cieca ragione a queste persone.

Ma no dai sei troppo radicale... perché ucciderli, li mandiamo tutti su Marte, tanto hanno detto che sono riusciti a produrre ossigeno con le risorse del posto 😆

Mettendo da parte le battute, siamo troppi ? io sinceramente non ho una risposta assoluta, ma sicuramente per come il genere umano vive ora e per l'attitudine che ha verso il pianeta terra, mi sbilancerei nel dire: si siamo troppi.
Però sono certo che se cambiassimo attitudine saremmo una grande risorsa per l'ambiente, il genere umano ha grandi capacità, alcune delle quali nessun altro essere vivente possiede, semplicemente le stiamo utilizzando male, ma male male.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

O.t.

Comunque la carne e il pesce spariranno un po' alla volta dalle nostre tavole visto che i tagli/pesci più pregiati stanno raggiungendo prezzi da capogiro.

 

A momenti  conviene tirar di bamba che comprare un filetto di bovino adulto.

 

Non che i vegetali siano a buon mercato, per la famiglia spendo 120/150€ al mese solo di frutta e verdura da un fruttivendolo (non caro) che ha anche produzione propria di parecchi prodotti di stagione.

Fine o.t.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, lelegab ha scritto:

O.t.

Comunque la carne e il pesce spariranno un po' alla volta dalle nostre tavole visto che i tagli/pesci più pregiati stanno raggiungendo prezzi da capogiro.

 

A momenti  conviene tirar di bamba che comprare un filetto di bovino adulto.

 

Non che i vegetali siano a buon mercato, per la famiglia spendo 120/150€ al mese solo di frutta e verdura da un fruttivendolo (non caro) che ha anche produzione propria di parecchi prodotti di stagione.

Fine o.t.

Il problema mica sono i tagli pregiati presi dal macellaio di paese che acquista a km.0 o quasi in allevamenti con una manciata di capi. Il problema è Esselunga e quei muri di carne illuminata dai neon che spesso e volentieri viene buttata via. 

Questione economica: se si smettesse di pretendere la carne tutti i giorni a tavola e si spendesse bene per una carne di qualità una volta alla settimana o una volta al mese, si risparmierebbero molti soldi. Io conosco gente che la bistecca la mangia a pranzo e a cena e guai a sgarrare.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, legnogrezzo ha scritto:

Il problema mica sono i tagli pregiati presi dal macellaio di paese che acquista a km.0 o quasi in allevamenti con una manciata di capi. Il problema è Esselunga e quei muri di carne illuminata dai neon che spesso e volentieri viene buttata via. 

Esatto la carne pregiata, difficilmente viene allevata in allevamenti intensivi. La grande distribuzione con carne di dubbia qualità a prezzi stracciati, ma anche e soprattutto il consumo che sta crescendo nei paesi in fase di sviluppo, questa è la fetta grossa del problema. 

8 minuti fa, legnogrezzo ha scritto:

 

Questione economica: se si smettesse di pretendere la carne tutti i giorni a tavola e si spendesse bene per una carne di qualità una volta alla settimana o una volta al mese, si risparmierebbero molti soldi. Io conosco gente che la bistecca la mangia a pranzo e a cena e guai a sgarrare.

Bistecca a pranzo e a cena ? Tralasciando del tutto le idee vegetariane e/o vegane, ma da anni la medicina tutta ci dice di limitare il consumo di carni rosse per la nostra salute e questi che fanno la mangiano a pranzo e a cena ? Perché farsi del male così io proprio non lo comprendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, KrudoIntegrale ha scritto:

Esatto la carne pregiata, difficilmente viene allevata in allevamenti intensivi. La grande distribuzione con carne di dubbia qualità a prezzi stracciati, ma anche e soprattutto il consumo che sta crescendo nei paesi in fase di sviluppo, questa è la fetta grossa del problema. 

Bistecca a pranzo e a cena ? Tralasciando del tutto le idee vegetariane e/o vegane, ma da anni la medicina tutta ci dice di limitare il consumo di carni rosse per la nostra salute e questi che fanno la mangiano a pranzo e a cena ? Perché farsi del male così io proprio non lo comprendo...

Fame atavica retaggio di guerra e dopoguerra? Boh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/9/2022 at 16:55 , filixeo ha scritto:

Ciao a tutti! Apro questa discussione in seguito ad alcune vicissitudini personali ma anche per raccogliere alcuni interessanti off-topic che ho letto nel forum.

 

Il 7/9/2022 at 19:28 , Alb ha scritto:

finalmente una discussione interessante per me da tipo 4 anni.

rispondero' promesso Filippo

grandissimo @filixeo una delle discussioni più stimolanti degli ultimi periodi e sì, concordo che mediamente il ciclista con accento urbano ha una sensibilità nettamente superiore (ma nettamente) alla media quindi sì è il posto giusto per parlarne, anzi lo pinno pure dopo

Il 8/9/2022 at 11:16 , KrudoIntegrale ha scritto:

Per capire di cosa parlo, qui il buon Tozzi parla dell'impatto ambientale degli allevamenti intensivi, dateci un occhiata.
 

reputo Tozzi un cialtrone patentato, ma il concetto di pesa ed allevamento (ma perchè agricoltura no??) intensivi è il vero enorme problema degli ultimi decenni e ci vorrebbe davvero un trattamento alla Thanos (i fan marvel han capito) ma metto giù anche quelli che sono i miei comportamenti in materia  

23 ore fa, lelegab ha scritto:

Prendo spunto per fare una divagazione politica breve, non è un attacco poi chiudo.

Purtroppo in Italia e non solo i Verdi propongo soluzioni lievemente drastiche e non di facile realizzazione.

La classe politica in generale non ha mai avuto visione a lungo termine ed ha fatto scelte sbagliate negli anni che ora paghiamo/pagheremo pesantemente.

La questione del nucleare, non doveva essere lasciata solamente al popolo che purtroppo ne sa fin la (me compreso), o meglio in quegli anni si è fatta poca divulgazione e tanti spauracchi. La politica doveva dire guarda che se rinunci a quest'opzione potrai fare solo fino a qui perché queste sono le nostre risorse.

Logicamente ora non si può fare come paventa Salvini, facciamo il nucleare, ci vogliono molti anni, molti soldi e soprattutto cose fatte bene in un territorio italiano che ha le sue criticità.

Si dice spesso no a questo, no a quello (anche giustamente) ma senza trovare soluzioni alternative valide. Non si può continuare a spedire spazzatura in giro per il globo, spendendo, perché nessuno vuole l'inceneritore dietro casa. No trivelle, no rigassificatori, tutto no. Va bene ma allora cosa facciamo? Usiamo le pile Duracell finché c'è le possiamo permettere?

Dal 2035 stop motori termici, ok ma quando mi esploderà il Fiat bravo cosa compro una Tesla? Con che soldi visto che lo stipendio non penso raddoppierà a breve.

Durante uno dei vari governi Berlusconi poi ci siamo messi totalmente in mano al gas Russo perché costava poco, perché c'è n'è tanto, perché comunque è un gas con poche impurità, però così facendo Putin ti tiene per le palle e si preannuncia un'invernata di m.

 

questo è da incorniciare... condivido parola per parola!

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'estate mi son concesso due tagliate in tutto.

 

Quando la bistecca supera i 40€/kg ci penso due volte prima di prenderla, lo stesso discorso se costa troppo poco 🙂

Di conseguenza la carne è già diventato un prodotto raro sulla mia tavola 

Modificato da lelegab (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque stiamo parlando di coscienza ecologica, ridurre i consumi, e comunque siamo tutti ( me compreso) qui con gli smartphone in mano tutto il giorno.

 

Internet, il traffico dati inquina, e molto anche vista la mole di dati e di utenti appesi alla rete.

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spostamenti urbani: da quanto ho conosciuto per caso che la bici che avevo sempre visto come attrezzo sportivo al pari di una racchetta da tennis, è invece anche un favoloso mezzo per spostamenti di routine e non, tutto è cambiato. Ora come ora sto a 37km dall’ufficio e mediamente se non mi alleno in pausa pranzo, l’auto (station wagon diesel euro6 che si puppa minimo 30.000km/y) la lascio ai margini di Torino  ed entro in città in bici per gli ultimi 5-6km. E’ una cosa che mi fa sentire bene anche per la libertà totale di dove andar a mangiare in pausa pranzo e di far commissioni anche in centro/ztl senza il minimo pensiero… la bici mi risolve tutti i rapporti con il traffico urbano, non c’è storia.

Da 8 mesi abbiamo la seconda auto che è elettrica (una twingo) e non posso che parlarne stra-bene, abbiamo risparmiato moltissimo in confronto al modello benzina (identico) che avevamo prima, con tutto che è più facile e divertente da guidare ed è perfetta per tutte le nostre esigenze (mia moglie va a torino una o due volte a settimana) Ho il vantaggio di avere spazio davanti a casa dove ho fatto metter da mio zio elettricista un quadro stagno dedicato e via.. ricarico mediamente 3 volte a settimana.

 

Comportamenti domestici: sto in un posto obiettivamente privilegiato nei dintorni di Torino… ho vicino a casa una serie di aziende agricole dalle quali cerco di comprare il più possibile, in più con gli suoceri in pensione che si sono dedicati anima e core all’orto, la frutta e verdura di stagione a km  0 è diventata una cosa scontata, idem per carne latte e formaggi … apro una parentesi ed una considerazione: per quanto amo alla follia la montagna, faccio presente che se tutti domani diventassimo vegani le centinaia di famiglie che vivono di economia montana sarebbero ridotte in povertà, la montagna si spopolerebbe e tradizioni di allevamento sostenibile al 200% morirebbero… ecco io non me la sento, anzi da quest’anno sono pure diventato apicoltore ed è meraviglioso prendersi cura di questi animali favolosi. Fine della considerazione.

Non compro acqua in bottiglia da quando abito lì, ho la bomboletta (con vuoto a rendere) per la gassata, ma anche qui son fortunato perchè l'acqua dell'acquedotto è a dir poco eccellente.

Lavatrice sempre fissa su 40° e 600rpm detersivi bio per bucato e casa da sempre, sapone solido per i piatti, ok abbiamo l’asciugatrice (in 4 d’inverno è la vita…) frigo appena cambiato che ci aveva piantato in asso con uno non ad incasso (sono il male) e a basso consumo… idem discorso caldaia a gas che, ereditata dai precedenti proprietari, ci ha mollato 3 anni fa e siamo passati ad una a condensazione per acqua calda e riscaldamento. Sposo in pieno il discorso fatto per legna/pellet che son inutili senza un impianto di trasporto dell’aria calda il che avrebbe comportato lavori per noi insostenibili, abbiamo il caminetto ma solo per folklore. Doccia tutti i giorni assolutamente no,  e ho la fissa della sbarbata quotidiana ma in modo tradizionale: solo sapone, zero bombolette, ho una lattina vuota in cui metto le lamette che sono tutte in metallo ed il 4 anni con un consumo di due lamette a settimana sono poco oltre la metà di quella lattina che quando sarà piena porterò nel cassone dei ferrosi all’ecocentro comunale, impatto zero per davvero.

 

Concerti: se va bene uno all’anno e di band che non fanno i gozziliardi di pubblico (ultimi visti gli Squid) quindi nemmeno ve lo sto a dire.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

O.t.

Breve storia triste del venerdì sera, mi è arrivata la bolletta del gas. 😞

 

Tra mag/giu/lug/ago 2022 ho consumato 53smc di gas: costo della sola materia prima ~76€.

Ho controllato la bolletta dell'anno prima, tra mag/giu/lug/ago 2021 avevo consumato 61smc di gas: costo della sola materia prima ~38€.

 

Si preannuncia una "bella" invernata.

 

Fine O.t.

 

Modificato da lelegab (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, riky76 ha scritto:

 

Lavatrice sempre fissa su 40° e 600rpm detersivi bio per bucato e casa da sempre, sapone solido per i piatti, ok abbiamo l’asciugatrice (in 4 d’inverno è la vita…) frigo appena cambiato che ci aveva piantato in asso con uno non ad incasso (sono il male) e a basso consumo… idem discorso caldaia a gas che, ereditata dai precedenti proprietari, ci ha mollato 3 anni fa e siamo passati ad una a condensazione per acqua calda e riscaldamento. Sposo in pieno il 

 

Concerti: se va bene uno all’anno e di band che non fanno i gozziliardi di pubblico (ultimi visti gli Squid) quindi nemmeno ve lo sto a dire.

perché? chiedo perché ignoro e ne sono possessore. cosa cambia da un frigorifero "normale"?

concerti: ne seguo abbastanza, ma anch'io band che se arrivano alle 3000 persone è giù un lusso 😄

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, riky76 ha scritto:

(...), sapone solido per i piatti, (...).

Ciao, mi incuriosisce il sapone solido per piatti. Immagino che, a differenza del liquido, generi minori costi di trasporto e stoccaggio e, forse, potrebbe essere interessante anche nell'uso pratico. Ma come si usa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .