Vai al contenuto

Dubbio su ruote quick release


NightRider23
 Share

Recommended Posts

Buonsalve a tutti,

sono in procinto di comprare una Triban 520 gravel ed utilizzarla in chiave cicloturistica, bikepacking e perché no appunto gravel. Mi sono lasciato convincere dal montaggio e quindi dalla qualità prezzo, avendo accesso anche ad un prezzo favorevole. Stavo già considerando degli upgrade eventuali e futuri nelle zone nelle quali non eccelle e considerando le ruote ho notato che monta delle 700 Quick release per freno a disco. Cercando un po' in giro non ho trovato ruote con caratteristiche simili a quelle di dacathlon, sia nuove che usate. Le ruote disco con mozzo strada/gravel 11v sono (per ciò che ho potuto vedere) tutte perno passante, so che forse non é il termine corretto ma sono sicuro che avete capito. Anche cercando i soli mozzi non trovo nulla. Gli unici sarebbero i mozzi mtb ma credo abbiano battuta differente oltre alle caratteristiche stesse del mozzo. 

Conviene quindi comprare una bici con quelle caratteristiche sapendo che difficilmente si trovano ruote compatibili come upgrade?

Ruote del genere venivano prodotte in passato e quindi reperibili sul mercato dell'usato, magari non così facilmente?

Qualcuno ha esperienza con gli adattatori? Sono un prodotto valido?

Vi ringrazio come sempre in anticipo, buona serata

Modificato da NightRider23 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli adattatori funzionano perfettamente, chiaramente NON avrai i benefici del perno passante.

Se non devi prendere parte a gare di enduro manco te me accorgi.

Indubbiamente però avrai un mezzo leggermente datato come standard. Se compri 'sta bici per usarla sei a cavallo, se la compri per rivenderla tra un anno ta 'a piji nel cul*

😉

 

 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle ruote delle Triban ho letto diversi interventi di utenti che lamentavano crepe/rotture nella zona del nipple. Non so se sia casuale oppure un problema ricorrente, comunque le Triban sono passate da cerchi con canale interno più stretto a quelle con canale da 23, quindi i cerchi sulle ultime versioni sono stati aggiornati. 

Sul sito deca ci sono diverse 520 con diversi montaggi una con cerchio da 19 e montaggio 105 e l'altra con cerchio da 23 e montaggio sram. 

Delle schede tecniche di Decathlon mi fido poco perchè in passato ho notato errori ricorrenti..

Tu quale modello devi acquistare ed a che prezzo? 

Considerazioni personali: 

su una gravel sceglierei un cambio posteriore dotato di frizione, il 105 lo vedo indicato più per uso stradale, ma alla fine dipende molto dal tipo di strada che dovrai percorrere, quindi se farai prevalente strada e pochi tratti scassati va bene anche il 105.

Sulle ruote non devi cercare prodotti già pronti; se sei votato al cicloturismo devi farti fare un paio di ruote con almeno 32 raggi, meglio se opti per i 36, di mozzi QR da 32 e 36 raggi ne trovi. 

A me le ruote da 28 raggi per il cicloturismo non piacciono per una serie di motivi e nel caso della 520 oltre ad avere solo 28 raggi sono anche belle pesanti. 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mia esperienza: ho un CAADX 2016 con qr e 105 11v.

Per le ruote, negli anni, ho comprato delle Mavic (Allroad e Ksyrium) PP con i loro adattatori inclusi e ci faccio, senza problemi, sterro, strada e un po' di cicloturismo.

Se un domani cambio telaio e passo al PP le ruote le posso riciclare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti innanzitutto per i preziosi consigli ed opinioni personali, grazie mille anche per la precisione.

3 ore fa, RandagioOfSteel ha scritto:

Sulle ruote delle Triban ho letto diversi interventi di utenti che lamentavano crepe/rotture nella zona del nipple. Non so se sia casuale oppure un problema ricorrente, comunque le Triban sono passate da cerchi con canale interno più stretto a quelle con canale da 23, quindi i cerchi sulle ultime versioni sono stati aggiornati. 

Sul sito deca ci sono diverse 520 con diversi montaggi una con cerchio da 19 e montaggio 105 e l'altra con cerchio da 23 e montaggio sram. 

Delle schede tecniche di Decathlon mi fido poco perchè in passato ho notato errori ricorrenti..

Tu quale modello devi acquistare ed a che prezzo? 

Considerazioni personali: 

su una gravel sceglierei un cambio posteriore dotato di frizione, il 105 lo vedo indicato più per uso stradale, ma alla fine dipende molto dal tipo di strada che dovrai percorrere, quindi se farai prevalente strada e pochi tratti scassati va bene anche il 105.

Sulle ruote non devi cercare prodotti già pronti; se sei votato al cicloturismo devi farti fare un paio di ruote con almeno 32 raggi, meglio se opti per i 36, di mozzi QR da 32 e 36 raggi ne trovi. 

A me le ruote da 28 raggi per il cicloturismo non piacciono per una serie di motivi e nel caso della 520 oltre ad avere solo 28 raggi sono anche belle pesanti. 

 

 

Grazie mille. Sarei intenzionato a prendere più avanti la 520 gravel colorazione verde ( verde metallizzata sotto e nera sopra opaca) attualmente non disponibile nella mia misura. Monta il 105 con davanti la doppia Shimano, effettivamente non saprei la larghezza del canale relativo a quel modello di ruota. La soluzione relativa al montaggio della ruota l'ho presa in considerazione quando non ho trovato ruote complete QR disc, ma anche in quel caso ho fatto fatica a trovare mozzi QR disc 11v da 32, perché come suggerivi giustamente tu opterei per i 32 raggi in modo di avere una ruota abbastanza polivalente per i vari utilizzi e che non pesi un macigno se decido di montare dei copertoni più sottili per un giro più stradale. In sostanza quoto l'assemblaggio della ruota ma resto in seria difficoltà nel reperire il mozzo, almeno per quanto riguarda il nuovo sul webbe.

2 ore fa, Fero ha scritto:

Mia esperienza: ho un CAADX 2016 con qr e 105 11v.

Per le ruote, negli anni, ho comprato delle Mavic (Allroad e Ksyrium) PP con i loro adattatori inclusi e ci faccio, senza problemi, sterro, strada e un po' di cicloturismo.

Se un domani cambio telaio e passo al PP le ruote le posso riciclare.

Grazie! Ti trovi quindi bene con gli adattatori? Non lasciano giochi di qualsiasi tipo? Domanda mezza retorica perché se li monti da anni deduco vada tutto bene! 

Stavo anche io guardando le allroad tra l'altro tra quelle già assemblate, le reputi scorrevoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, NightRider23 ha scritto:

Grazie! Ti trovi quindi bene con gli adattatori? Non lasciano giochi di qualsiasi tipo? Domanda mezza retorica perché se li monti da anni deduco vada tutto bene! 

Stavo anche io guardando le allroad tra l'altro tra quelle già assemblate, le reputi scorrevoli?

Per quello che ci faccio io, vanno benissimo. Latticizzate con Panaracer GK SK da 35 per lo sterrato. Le Ksyrium, più leggere, le ho montate da strada, sempre tubeless, con i Gravel King slick da 32.

Le ruote originali, 32 raggi, erano decisamente più pesanti e meno scorrevoli.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, NightRider23 ha scritto:

Ringrazio tutti innanzitutto per i preziosi consigli ed opinioni personali, grazie mille anche per la precisione.

Grazie mille. Sarei intenzionato a prendere più avanti la 520 gravel colorazione verde ( verde metallizzata sotto e nera sopra opaca) attualmente non disponibile nella mia misura. Monta il 105 con davanti la doppia Shimano, effettivamente non saprei la larghezza del canale relativo a quel modello di ruota. La soluzione relativa al montaggio della ruota l'ho presa in considerazione quando non ho trovato ruote complete QR disc, ma anche in quel caso ho fatto fatica a trovare mozzi QR disc 11v da 32, perché come suggerivi giustamente tu opterei per i 32 raggi in modo di avere una ruota abbastanza polivalente per i vari utilizzi e che non pesi un macigno se decido di montare dei copertoni più sottili per un giro più stradale. In sostanza quoto l'assemblaggio della ruota ma resto in seria difficoltà nel reperire il mozzo, almeno per quanto riguarda il nuovo sul webbe.

Grazie! Ti trovi quindi bene con gli adattatori? Non lasciano giochi di qualsiasi tipo? Domanda mezza retorica perché se li monti da anni deduco vada tutto bene! 

Stavo anche io guardando le allroad tra l'altro tra quelle già assemblate, le reputi scorrevoli?

Di mozzi qr 32 fori e con predisposizione per i dischi ne trovi, ad esempio shimano ne ha in catalogo diversi come gli xt ma hanno la predisposizione per il centerlock e non per i 6 fori.

La soluzione di prendere un set di ruote perno passante + adattatori è comunque altrettanto valida e molto probabilmente più economica

Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, RandagioOfSteel ha scritto:

Di mozzi qr 32 fori e con predisposizione per i dischi ne trovi, ad esempio shimano ne ha in catalogo diversi come gli xt ma hanno la predisposizione per il centerlock e non per i 6 fori.

La soluzione di prendere un set di ruote perno passante + adattatori è comunque altrettanto valida e molto probabilmente più economica

Grazie mille! Penso che con il contributo di tutti mi avete levato ogni dubbio a riguardo.

Un'ultima cosa, il mozzo XT di cui parli ha battuta compatibile con un telaio come quello della 520? O meglio, i mozzi mtb (penso possiamo inserirlo in quella categoria) sono eventualmente compatibili a livello di battuta? Perché come dicevo nel primo messaggio ne avrei trovati usati anche un po' più vecchiotti e quindi senza center lock ma temevo appunto per la battuta/compatibilità! 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, RandagioOfSteel ha scritto:

Di mozzi qr 32 fori e con predisposizione per i dischi ne trovi, ad esempio shimano ne ha in catalogo diversi come gli xt ma hanno la predisposizione per il centerlock e non per i 6 fori.

La soluzione di prendere un set di ruote perno passante + adattatori è comunque altrettanto valida e molto probabilmente più economica

Si, come sottolineava anche @Fero effettivamente la soluzione che considera l'utilizzo degli adattatori consente di avere poi delle ruote moderne da poter utilizzare in futuro anche su un telaio più moderno

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/8/2022 at 12:22 , NightRider23 ha scritto:

Grazie mille! Penso che con il contributo di tutti mi avete levato ogni dubbio a riguardo.

Un'ultima cosa, il mozzo XT di cui parli ha battuta compatibile con un telaio come quello della 520? O meglio, i mozzi mtb (penso possiamo inserirlo in quella categoria) sono eventualmente compatibili a livello di battuta? Perché come dicevo nel primo messaggio ne avrei trovati usati anche un po' più vecchiotti e quindi senza center lock ma temevo appunto per la battuta/compatibilità! 

 

Che battuta ha la 520? 100mm? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .