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Dubbi Cannondale f2000 Lefty ELO


GOFRENGOGO
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Ciao a tutti sto per prendere un Cannondale f2000 di vent’anni fa con forca lefty ELO di cui non so assolutamente nulla. 
ELO = electronic lockout.

La forcella scorre bene ma chiaramente il lockout essendo elettronico è andato, forse è la batteria o forse no. Vale la pena provare a sistemarlo?

 Leggendo su qualche forum inglese ho visto che alcuni l’hanno cambiato con un lockout manuale (ricambio cannondale) o comunque con levetta al manubrio ma cercandolo non ho trovato nulla… qualcuno sa dove guardare??

Le lefty (di 20 anni fa) sono ad aria o a molla? Se aria come si gonfiano?

Altro dubbio, monta dei freni idraulici Magura Louise,pinze, pastiglie e dischi sono in buone condizioni e anche se le leve vanno abbastanza a fondo frena molto bene, posso cavarmela aggiungendo solo olio così da accorciare la corsa della leva o devo per forza fare uno spurgo?

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3 ore fa, GOFRENGOGO ha scritto:

Foto della bici completa, presa da internet ma uguale identica

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Se metti su google "lefty elo" il secondo risultato è il manuale di cannondale. Che secondo me è meglio di mille cazzeggi qui sul forum.

Per i freni farei almeno uno spurgo competo con sostituzione pastiglie. E pulizia dischi col liquido apposta. Controlla anche un po' visivamente il buon stato dei tubi!!

Ti sei preso una bella bagasciona! Sarebbe da buttargli su una guarna doppia, come già cannondale faceva ai bei tempi.

Bella!

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Ah! ps: Non aspettarti di reperire facilmente pezzi ad hoc e o simili. Stai parlando di una bella bici di 20anni fa. Il tempo corre, le bici ora hanno il motore e forcelle che manco tony cairoli

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13 ore fa, andrygroove ha scritto:

Ah! ps: Non aspettarti di reperire facilmente pezzi ad hoc e o simili. Stai parlando di una bella bici di 20anni fa. Il tempo corre, le bici ora hanno il motore e forcelle che manco tony cairoli

Ho dato un occhiata grazie mille, però non ho trovato nulla su come togliere l’ELO maledetto e mettere un lock manuale.

boh per la guarna aspetto ora c’è la sua che è una tripla Coda/cannondale, mentre  il cambio è xtr 9v devo capire se tenere tutto così oppure più avanti mettere qualcosa di più “moderno” tipo un xt 1x10

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58 minuti fa, GOFRENGOGO ha scritto:

Ho dato un occhiata grazie mille, però non ho trovato nulla su come togliere l’ELO maledetto e mettere un lock manuale.

boh per la guarna aspetto ora c’è la sua che è una tripla Coda/cannondale, mentre  il cambio è xtr 9v devo capire se tenere tutto così oppure più avanti mettere qualcosa di più “moderno” tipo un xt 1x10

Avevo guardato molto velocemente la foto che hai postato, se quella che hai è una guarna coda, tienila su che è perfettamente coerente!

Per esperienza diretta gli xt/xtr 9/10v sono immortali, ne ho ancora tre che girano come fossero nuovi, se il precedente proprietario non l'ha macinato sei a cavallo

Per la lefty prova a spulciare i vecchi trade del forum "monticone light bike" in mezzo a ricchi dentisti che non sanno come buttare i soldi qualche chicca potrebbe uscire

 

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Scazzando a caso ho trovato una discussione sulla lefty

 

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Non ho avuto la voglia di leggere tutto però c'è parecchio tuning. Se può interessarti...

Poi la smetto eh 🙂

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@GOFRENGOGO

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leggi tutto bene, nel prossimo link trovi i files da stampare ma poi dovrai fare un po' di tuning meccanico usando le parti del vecchio meccanismo di blocco.

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La mia battaglia contro l'elettronica sulle biciclette trova ogni giorno rinnovata motivazione

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Il 13/8/2022 at 12:30 , andrygroove ha scritto:

Avevo guardato molto velocemente la foto che hai postato, se quella che hai è una guarna coda, tienila su che è perfettamente coerente!

Per esperienza diretta gli xt/xtr 9/10v sono immortali, ne ho ancora tre che girano come fossero nuovi, se il precedente proprietario non l'ha macinato sei a cavallo

Per la lefty prova a spulciare i vecchi trade del forum "monticone light bike" in mezzo a ricchi dentisti che non sanno come buttare i soldi qualche chicca potrebbe uscire

 

Sisi ma è tutta giusta come da catalogo, ho cambiato solo la sella, solo che il movimento centrale è da cambiare e penso sia tipo un octalink, quindi a sto punto stavo pensando di togliere tutto il suo gruppetto xtr/xt e mettere un monocorona un po’ più recente 1x10 o 11.

eccola qui

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Il 18/8/2022 at 09:14 , Cecio ha scritto:

 

La mia battaglia contro l'elettronica sulle biciclette trova ogni giorno rinnovata motivazione

🙏🏻

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Grande @Cecio grazie mille, provo in sti giorni a darle un occhio e cambiare solo la pila, male che vada provo a convertirla con quel kit anche se non sembra facilissimo 

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