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Peloso anni 60/70


DaveFace
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21 ore fa, DaveFace ha scritto:

In realtà queste hanno tutte caratteristiche diverse. La prima ha i forcellinianni 60 con occhielli. La seconda invece è più lavorata, con il porta pompa e i fermi per i passacavi saldati a telaio

La prima ha le congiunzioni Malaguti e il nodo sella che usava Cinelli, Mario Peloso ha lavorato per Cinelli. Testa forcella Rostagno o simile...

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Dimenticavo di dire che i freni Universal sono stati comunque preferiti per qualche anno anche dopo l'introduzione dei freni Record (Nuovo) da parte di Campagnolo e quindi è probabile che la bici sia uscita con quei freni. Naturalmente sei libero di montarla tutta Campagnolo!

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15 minuti fa, legnogrezzo ha scritto:

Dimenticavo di dire che i freni Universal sono stati comunque preferiti per qualche anno anche dopo l'introduzione dei freni Record (Nuovo) da parte di Campagnolo e quindi è probabile che la bici sia uscita con quei freni. Naturalmente sei libero di montarla tutta Campagnolo!

Ammetto di essere fortemente indeciso. Anche perché le leve freno universal le avrei e la bici montata con componentistica anni 60 mi piace molto di più...

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24 minuti fa, DaveFace ha scritto:

Ammetto di essere fortemente indeciso. Anche perché le leve freno universal le avrei e la bici montata con componentistica anni 60 mi piace molto di più...

Ora a vedere così e senza saperne nulla è difficile fare ipotesi reali ma c'è una buona possibilità che sia uscita dall'officina montata così.

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Avevo preparato una risposta con delle immagini ma questo cazzo di forum è una merda! Non è possibile che con Firefox ci siano mille bug.

A parte questo, ti consiglio di guardare i cinelli (per esempio) presenti nel sito di Speedbycicle (lo trovi subito su google). Io ne ho trovato uno 67 e uno 68 e i forcellini, a parte qualche limatura sono come i tuoi (possono tranquillamente aver rimosso l'occhiello oppure aver usato il modello senza*).

Io sono convinto che il montaggio sia coerente.

I freni Campagnolo si montano dal 72 in poi. In generale fine 60/primi 70 i 68 della Universal, anni 60 i 61.

 

* in rete ci sono parecchi cataloghi ma non tutti, e non tutto quello che veniva prodotto era presente sui cataloghi. I cataloghi poi erano un modo per riassumere i prodotti in commercio e quindi il catalogo 71 può contenere prodotti già in commercio da un po'.

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Edited by lesente (see edit history)
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19 ore fa, lesente ha scritto:

Avevo preparato una risposta con delle immagini ma questo cazzo di forum è una merda! Non è possibile che con Firefox ci siano mille bug.

A parte questo, ti consiglio di guardare i cinelli (per esempio) presenti nel sito di Speedbycicle (lo trovi subito su google). Io ne ho trovato uno 67 e uno 68 e i forcellini, a parte qualche limatura sono come i tuoi (possono tranquillamente aver rimosso l'occhiello oppure aver usato il modello senza*).

Io sono convinto che il montaggio sia coerente.

I freni Campagnolo si montano dal 72 in poi. In generale fine 60/primi 70 i 68 della Universal, anni 60 i 61.

 

* in rete ci sono parecchi cataloghi ma non tutti, e non tutto quello che veniva prodotto era presente sui cataloghi. I cataloghi poi erano un modo per riassumere i prodotti in commercio e quindi il catalogo 71 può contenere prodotti già in commercio da un po'.

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Grazie mille per la info bomba di un sito che non conoscevo!

 

In quello di destra noto comunque la presenza dell'occhiello dietro al cavo deragliatore. 

Tra l'altro penso non ne uscirò mai da questo vortice di definizione dell'annata 😅

Alla fine monterò la stessa componentistica a parte leve freno e corone non originali che sostituirò! 

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Ciao a tutti! 

Vi aggiorno un po' sul lavoro fatto in questi giorni. 

Ora, poiché devo aspettare di andare in campagna per picchiarmi come si deve con la serie sterzo e il movimento centrale, ho deciso di iniziare a pulire il telaio. Con l'aiuto della lana d'acciao americana e wd40 ho passato finemente tutto il telaio ottenendo un risultato come da foto. 

 

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Qui la differenza tra tubo trattato e tubo non trattato durante la prima fase di pulitura

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Qui un prima e dopo

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A parte i punti di ruggine ormai evidenti, ci sono anche parti con vernice raggrinzita e con bolle. Per questo utilizzerò un bloccaruggine che descrivo sotto.

Come si nota in foto, le congiunzioni hanno mantenuto ancora un po' quel giallognolo che la bicicletta aveva prima del trattamento. Su quelle dedicherò una singola sessione di pulitura, anche perché adesso mi sento l'avambraccio come quello di hulk 😅

Per le parti cromate, idem, a forcella anteriore rimossa tratterò a parte anche quelle, anche se già adesso non sono niente male. 

Dopo aver passato la paglietta, con dei batuffoli di cotone ho steso della pasta abrasiva a grana fine con lo scopo di eliminare gli eventuali graffietti dati dalla lana di acciaio. 

Il passo successivo, a forcella anteriore rimossa e pulita, sarà quello di stendere un prodotto bloccaruggine, nel mio caso ho preso questo di nome Titel oil 

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Prodotto a base solvente, incolore, ferma il processo di ossodazione senza eliminare la patina di ruggine come invece fanno i convertitori tipo il Ferox. La mia unica preoccupazione è che dia troppa lucidità al telaio. Farò prima una prova su un telaio "a buttare". 

Voi invece che bloccaruggine e protettivo finale applicate? 

 

Edited by DaveFace (see edit history)
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