Vai al contenuto

Peloso anni 60/70


DaveFace
 Share

Recommended Posts

21 ore fa, DaveFace ha scritto:

In realtà queste hanno tutte caratteristiche diverse. La prima ha i forcellinianni 60 con occhielli. La seconda invece è più lavorata, con il porta pompa e i fermi per i passacavi saldati a telaio

La prima ha le congiunzioni Malaguti e il nodo sella che usava Cinelli, Mario Peloso ha lavorato per Cinelli. Testa forcella Rostagno o simile...

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo di dire che i freni Universal sono stati comunque preferiti per qualche anno anche dopo l'introduzione dei freni Record (Nuovo) da parte di Campagnolo e quindi è probabile che la bici sia uscita con quei freni. Naturalmente sei libero di montarla tutta Campagnolo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, legnogrezzo ha scritto:

Dimenticavo di dire che i freni Universal sono stati comunque preferiti per qualche anno anche dopo l'introduzione dei freni Record (Nuovo) da parte di Campagnolo e quindi è probabile che la bici sia uscita con quei freni. Naturalmente sei libero di montarla tutta Campagnolo!

Ammetto di essere fortemente indeciso. Anche perché le leve freno universal le avrei e la bici montata con componentistica anni 60 mi piace molto di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, DaveFace ha scritto:

Ammetto di essere fortemente indeciso. Anche perché le leve freno universal le avrei e la bici montata con componentistica anni 60 mi piace molto di più...

Ora a vedere così e senza saperne nulla è difficile fare ipotesi reali ma c'è una buona possibilità che sia uscita dall'officina montata così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo preparato una risposta con delle immagini ma questo cazzo di forum è una merda! Non è possibile che con Firefox ci siano mille bug.

A parte questo, ti consiglio di guardare i cinelli (per esempio) presenti nel sito di Speedbycicle (lo trovi subito su google). Io ne ho trovato uno 67 e uno 68 e i forcellini, a parte qualche limatura sono come i tuoi (possono tranquillamente aver rimosso l'occhiello oppure aver usato il modello senza*).

Io sono convinto che il montaggio sia coerente.

I freni Campagnolo si montano dal 72 in poi. In generale fine 60/primi 70 i 68 della Universal, anni 60 i 61.

 

* in rete ci sono parecchi cataloghi ma non tutti, e non tutto quello che veniva prodotto era presente sui cataloghi. I cataloghi poi erano un modo per riassumere i prodotti in commercio e quindi il catalogo 71 può contenere prodotti già in commercio da un po'.

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da lesente (visualizza cornologia modifica)
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, lesente ha scritto:

Avevo preparato una risposta con delle immagini ma questo cazzo di forum è una merda! Non è possibile che con Firefox ci siano mille bug.

A parte questo, ti consiglio di guardare i cinelli (per esempio) presenti nel sito di Speedbycicle (lo trovi subito su google). Io ne ho trovato uno 67 e uno 68 e i forcellini, a parte qualche limatura sono come i tuoi (possono tranquillamente aver rimosso l'occhiello oppure aver usato il modello senza*).

Io sono convinto che il montaggio sia coerente.

I freni Campagnolo si montano dal 72 in poi. In generale fine 60/primi 70 i 68 della Universal, anni 60 i 61.

 

* in rete ci sono parecchi cataloghi ma non tutti, e non tutto quello che veniva prodotto era presente sui cataloghi. I cataloghi poi erano un modo per riassumere i prodotti in commercio e quindi il catalogo 71 può contenere prodotti già in commercio da un po'.

Loggati per vedere l'immagine

Grazie mille per la info bomba di un sito che non conoscevo!

 

In quello di destra noto comunque la presenza dell'occhiello dietro al cavo deragliatore. 

Tra l'altro penso non ne uscirò mai da questo vortice di definizione dell'annata 😅

Alla fine monterò la stessa componentistica a parte leve freno e corone non originali che sostituirò! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! 

Vi aggiorno un po' sul lavoro fatto in questi giorni. 

Ora, poiché devo aspettare di andare in campagna per picchiarmi come si deve con la serie sterzo e il movimento centrale, ho deciso di iniziare a pulire il telaio. Con l'aiuto della lana d'acciao americana e wd40 ho passato finemente tutto il telaio ottenendo un risultato come da foto. 

 

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

Qui la differenza tra tubo trattato e tubo non trattato durante la prima fase di pulitura

Loggati per vedere l'immagine

Qui un prima e dopo

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

A parte i punti di ruggine ormai evidenti, ci sono anche parti con vernice raggrinzita e con bolle. Per questo utilizzerò un bloccaruggine che descrivo sotto.

Come si nota in foto, le congiunzioni hanno mantenuto ancora un po' quel giallognolo che la bicicletta aveva prima del trattamento. Su quelle dedicherò una singola sessione di pulitura, anche perché adesso mi sento l'avambraccio come quello di hulk 😅

Per le parti cromate, idem, a forcella anteriore rimossa tratterò a parte anche quelle, anche se già adesso non sono niente male. 

Dopo aver passato la paglietta, con dei batuffoli di cotone ho steso della pasta abrasiva a grana fine con lo scopo di eliminare gli eventuali graffietti dati dalla lana di acciaio. 

Il passo successivo, a forcella anteriore rimossa e pulita, sarà quello di stendere un prodotto bloccaruggine, nel mio caso ho preso questo di nome Titel oil 

Loggati per vedere l'immagine

Prodotto a base solvente, incolore, ferma il processo di ossodazione senza eliminare la patina di ruggine come invece fanno i convertitori tipo il Ferox. La mia unica preoccupazione è che dia troppa lucidità al telaio. Farò prima una prova su un telaio "a buttare". 

Voi invece che bloccaruggine e protettivo finale applicate? 

 

Modificato da DaveFace (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

direi che la mia Peloso è dell' anno 1969 in riguardo alle decal Peloso e decal columbus o il forcellino posteriore destro 🤷‍♂️🙏🏾.

tipo questo

Loggati per vedere l'immagine

non questo, almeno senza l'occhielli parafangi

Loggati per vedere l'immagine

 

 

comparto il telaio aprile 2020 e sto ancora completando.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 25/10/2022 at 03:50 , Cicli.RPM.1990 ha scritto:

direi che la mia Peloso è dell' anno 1969 in riguardo alle decal Peloso e decal columbus o il forcellino posteriore destro 🤷‍♂️🙏🏾.

tipo questo

Loggati per vedere l'immagine

non questo, almeno senza l'occhielli parafangi

Loggati per vedere l'immagine

 

 

comparto il telaio aprile 2020 e sto ancora completando.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Bellissima anche la tua!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E dopo un po' di tempo si torna a raggiare!

Nel mentre ho cambiato i cerchi non coevi (Martano gran prix) con dei Fiamme.

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .