Vai al contenuto

Gios compact


DaveFace
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi! 

Oggi inizio un nuovo restauro nell'attesa di completare una gios super record e una alan super record entrambe fine anni 70 inizi 80 (che una volta terminate vi mostrerò). 

Questa volta metto le mani su questa gios compact della quale faccio fatica a individuare una datazione. Mi spiego meglio, guardando il telaio, escludendo la verniciatura e la forcella, la daterei verso fine anni 80. Mentre la forcella, team gios, è sicuramente posteriore agli anni 80. 

Potrebbe esser stata venduta da Gios negli anni 90 assemblando un vecchio telaio anni 80, verniciandolo in relazione ai modelli coevi e montando una forcella più recente? 

 

Ad oggi monta una accozzaglia di parti, tutte campagnolo ma un po' mirage e un po' veloce. Pensando a cosa montare, tra un gruppo anni 80 (considerando il telaio anni 80) e un gruppo anni 90 (considerando forcella e verniciatura), avrei optato per la seconda. L'idea è quella di un gruppo campagnolo c record con dei delta e ergopower. 

 

Adesso ho iniziato la fase di smontaggio e se fa piacere, vi aggiorno durante le varie fasi. 

 

Voi invece come procedereste? Lascereste perdere o procedereste con il restauro? E ancora, che gruppo montereste?

 

Un saluto a tutti

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da DaveFace (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao… mi piacciono questi progetti, bravo ! 
Allora, in passato anche io ho avuto bisogno di un parere su una gios, ho provato a contattare la gios family direttamente e devo dire che sia per mail che a telefono sono stati disponibilissimi ! Tanto che poi dopo le loro dritte ho desistito dal concludere un acquisto… in ogni caso guarda questo link

Loggati per vedere il contenuto

spiegano un po i vari modelli… alla fine della pagina trovi poi i link per vedere le bici del registro storico… 

incrociando un po’ i dati magari arrivi ad una quasi certezza !

bye

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, steelvortex ha scritto:

Ciao… mi piacciono questi progetti, bravo ! 
Allora, in passato anche io ho avuto bisogno di un parere su una gios, ho provato a contattare la gios family direttamente e devo dire che sia per mail che a telefono sono stati disponibilissimi ! Tanto che poi dopo le loro dritte ho desistito dal concludere un acquisto… in ogni caso guarda questo link

Loggati per vedere il contenuto

spiegano un po i vari modelli… alla fine della pagina trovi poi i link per vedere le bici del registro storico… 

incrociando un po’ i dati magari arrivi ad una quasi certezza !

bye

 

Ciao! Grazie mille. Si si sul registro c'ero già finito per cercar di identificare il modello e da lì le varie conclusioni discordanti. 

Ora provo a sentire direttamente gios e vediamo incrociamo le 🤞 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, steelvortex ha scritto:

Ciao… mi piacciono questi progetti, bravo ! 
Allora, in passato anche io ho avuto bisogno di un parere su una gios, ho provato a contattare la gios family direttamente e devo dire che sia per mail che a telefono sono stati disponibilissimi ! Tanto che poi dopo le loro dritte ho desistito dal concludere un acquisto… in ogni caso guarda questo link

Loggati per vedere il contenuto

spiegano un po i vari modelli… alla fine della pagina trovi poi i link per vedere le bici del registro storico… 

incrociando un po’ i dati magari arrivi ad una quasi certezza !

bye

 

Ciao! Grazie mille. Si si sul registro c'ero già finito per cercar di identificare il modello e da lì le varie conclusioni discordanti. 

Ora provo a sentire direttamente gios e vediamo incrociamo le 🤞 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

ho avuto una super tempestiva risposta da Gios, che vi allego:

 

Buongiorno.
Il telaio è del 1990, le decalche sono di fine anni 90 è stato riverniciato (credo da noi)
La forcella anche è più nuova, del periodo delle decalche.
Saluti
Marco Gios
 
 
in seguito mi ha allegato una foto, che riporto qua sotto, di come dovrebbe esser la mia Gios se fosse "corretta", specificando però che la mia ovviamente non si tratta di una 40th poiché il quarantesimo era nell'88 e poiché la mia gios ha tubi oria e non columbus. 
Infine, ho chiesto cosa mi converrebbe fare, se riportarla allo stato originale o lasciarla così e lui ha risposto di non saperlo poiché non possiede nemmeno le decals che servirebbero a me.
 
Per riportarla allo stato originale, per le decals non sarebbe un problema. Ho trovato le riproduzioni corrette su ebay (
Loggati per vedere il contenuto
), ma rimarrebbe però il grosso problema su verniciatura e forcella.
 

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi rinnovo la domanda. Alla luce delle novità date da Gios, voi che fareste? La lascereste così come è, vi impegnereste a ripristinarla cercando anche la relativa forcella o la dareste via? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/7/2022 at 18:41 , DaveFace ha scritto:

Quindi rinnovo la domanda. Alla luce delle novità date da Gios, voi che fareste? La lascereste così come è, vi impegnereste a ripristinarla cercando anche la relativa forcella o la dareste via? 

Io la userei e fine👍

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, legnogrezzo ha scritto:

Magari è una Alfredo Gios

Effettivamente sul canotto orizzontale c'è scritto Alfredo Gios!

Però so che i fratelli si erano divisi "recentemente", questo telaio è del 90...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, DaveFace ha scritto:

Effettivamente sul canotto orizzontale c'è scritto Alfredo Gios!

Però so che i fratelli si erano divisi "recentemente", questo telaio è del 90...

Non ricordo più in che anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, legnogrezzo ha scritto:

Non ricordo più in che anno.

Se non erro sicuramente dopo il 2000. 

Comunque condividendo le foto con Gios, Marco, ovvero il figlio di Aldo, mi ha confermato che è un telaio loro ed è del 1990. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .