Vai al contenuto

Kalibur mietitore di anime


Biagio00
 Share

Recommended Posts

Eccomi finalmente a presentare in gallery la mia prima fissa con telaio in carbonio, specifico subito che il telaio me lo sono riparato in garage, consiglio di vedere la discussione "birra, foto e carbonio".

PUBBLICITÀ: se siete interessati a progetti carboniosi ho una pagina Instagram, una TikTok e una YouTube (per tutti @la_carbonieria attenzione alla "i" dopo la "n")

Componenti riciclati al 90% da un'altra fissa con telaio alu.

Frameset: kuota kalibur 2011 (forse sì, forse no)

ss: un po' un mix (Neco+Columbus, a breve anche fsa)

mc: Miche evo max

Sella: Selle Italia SLS

Attacco: Pura Raza (AliExpress)

Manubrio: 3T Aura Pro

Pedivelle: Miche Pistard Air

Ruote: Zipp firecrest 303-404, mozzi Miche Pista

Tubolari: ant tufo elite ride 25, post tufo hi-conposite 24

Catena: KMC track gold

Rapporto: corona Miche Advanced 58, pignone 17

Pedali: Shimano spd m-520

Loggati per vedere l'immagine

Che dire... Prime sensazioni positive nonostante qualche accorgimento di montaggio da migliorare specie per la serie sterzo e il reggisella fissato con l'aiuto dell'altissimo.

Loggati per vedere l'immagine

A livello tecnico metterei dei pedali time xpresso, un pignone da 16 e un cuscinetto superiore ss diverso.

Loggati per vedere l'immagine

A livello estetico rifarei gli adesivi bianchi Zipp e metterei una corona Sei Giorni da 63-64.

Loggati per vedere l'immagine

Potrei ragionare sull'aggiungere delle specie di pinne aerodinamiche come vanno di moda sui telai triathlon moderni, avendo i fori freni liberi la modifica potrei farla reversibile avvitandole. Potrei ragionare sul realizzare un manubrio più carino e performante/comodo. Potrei ragionare sul fare dei copriruote aero o farmi direttamente delle ruote a razze/lenticolari. Potrei ragionare... Con calma.

Loggati per vedere l'immagine

Dimenticavo di spiegare il titolo, l'anima mietuta sarà la mia dopo che cederà una riparazione.

EDIT nuove foto a pagina 2 con pedali time, copriruote lenticolari ed expander reggisella fatti da me, foto complete su Instagram @la_carbonieria

Modificato da Biagio00
Aggiornamento foto (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sia più da matti montare quel rapporto, oppure se lo sia salire a bordo di un oggetto in carbonio rattoppato.

Matto sei comunque matto. Quindi hai la mia stima. Good job (and good luck)! (;

 

Edit: da gran sostenitore dell'anallgico sono comunque costretto a dirti: cava via quel contakm col filo che non si può vedere. Su un mezzo aero stride come i rebbi della forchetta sul piatto fondo.

Modificato da KiraYosumaky (visualizza cornologia modifica)
  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, KiraYosumaky ha scritto:

Non so se sia più da matti montare quel rapporto, oppure se lo sia salire a bordo di un oggetto in carbonio rattoppato.

Matto sei comunque matto. Quindi hai la mia stima. Good job (and good luck)! (;

 

Edit: da gran sostenitore dell'anallgico sono comunque costretto a dirti: cava via quel contakm col filo che non si può vedere. Su un mezzo aero stride come i rebbi della forchetta sul piatto fondo.

La uso principalmente al parco di Monza aka piattume totale, per la questione sicurezza delle riparazioni penso di testarla fino al 19 e il 20 in autodromo usarla a velocità "pericolose".

Per il contachilometri purtroppo è l'unico strumento con cui posso più o meno capire al volo le rpm che faccio (ho in mente le corrispondenze rpm-km/h che mi servono)... E poi in realtà non ho molti fondi da spendere in bici (la maggior parte dei componenti è usata e le ho raccolte in 5-6 anni di fatiche).

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Biagio00 ha scritto:

metterei una corona Sei Giorni da 63-64.

 

 

16 ore fa, Biagio00 ha scritto:

un pignone da 16

Boh, non so neanche che cazzo commentare, volevo guardare lo sviluppo metrico ma le tabelle si fermano al 60

 

Edit: circa 8,4m

Modificato da SaveTheSteel (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SaveTheSteel ha scritto:

 

Boh, non so neanche che cazzo commentare, volevo guardare lo sviluppo metrico ma le tabelle si fermano al 60

 

Edit: circa 8,4m

Hai quotato in ordine inverso, la prima modifica è il pignone da 16 tenendo la 58, quando avrò voglia di buttare 70€ prenderò una 63-64 e ovviamente adeguerò anche il pignone. Sottolineo la sola finalità estetica e l'assoluta non priorità.

Comunque: 64:16=52:13, 64:17=53:14 64:18=53:15, in particolare il 58:16 che ho montato da ieri è una via di mezzo tra il 64:17 e il 64:18, riassumendo tutto: inizio la stagione di allenamenti con 58:17, poi passo a 58:16, poi cambio corona e pignone per passare a 64:17, poi valuto se riesco a sfruttare il 64:16

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/6/2022 at 08:59 , Nekro ha scritto:

la corona da 64 è più grande della pedivella^^'

se dovessi riuscire a spingere un rapporto così farei contemporaneamente la cacca alla prima pedalata.

 

Se non la fai tutta però non hai abbastanza spinta per partire!

5 ore fa, Olio ha scritto:

ahh...

...

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/6/2022 at 19:05 , Biagio00 ha scritto:

A livello tecnico metterei dei pedali time xpresso, un pignone da 16 e un cuscinetto superiore ss diverso. Già fatto

 

1 ora fa, EcoBalle ha scritto:

Oltre ai buona fortuna di cui sopra gli spd su sta bici nun se possono vedè

Hai ragione al 100%! Per ora li tengo perché ho messo due tensioni diverse sui due lati (comodissimo) e ho scarpe spd abbastanza camminabili.

 

2 ore fa, Rentz ha scritto:

il coraggio sicuramente non ti manca.

 

La parte più difficile secondo me è sbandierare tutto online, soprattutto dove nessuno ti ha mai rivolto uno sguardo di entusiasmo e i più ti trattano come un pagliaccio, ma tant'è 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rentz ha scritto:

il coraggio sicuramente non ti manca.

 

Comunque io non sono assolutamente un pioniere per ora, rivedendo la tua immagine profilo mi è tornata in mente:

Loggati per vedere l'immagine

Sopra la Lotus 108, sotto una Lotus replica fatta in garage da Marco Ruga (cercate su YouTube). Per i curiosi nella discussione "Birra, foto e carbonio" metto un piccolo aggiornamento su un progetto che ho da fare e forse anche su una riparazione.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, crisbike ha scritto:

progetto pazzo! complimenti

Grazie per l'incoraggiamento! Piccolo aggiornamento, fatti i primi 150km inizio a sentire dei suoni abbastanza sordi che aumentano in particolare negli ultimi 30km, alcuni provengono dal reggisella fissato con uno sputo e un paio di preghiere ma altri sembrano arrivare dallo sterzo.

Decido quindi di smontare la forca ma tutto è apparentemente in regola, così mi convinco che il suono sordo dipende al più dal cuscinetto inferiore che non si accoppia perfettamente con l'anello in carbonio integrato... Da stasera riprendono i test

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/6/2022 at 17:05 , Biagio00 ha scritto:

Grazie per l'incoraggiamento! Piccolo aggiornamento, fatti i primi 150km inizio a sentire dei suoni abbastanza sordi che aumentano in particolare negli ultimi 30km, alcuni provengono dal reggisella fissato con uno sputo e un paio di preghiere ma altri sembrano arrivare dallo sterzo.

Decido quindi di smontare la forca ma tutto è apparentemente in regola, così mi convinco che il suono sordo dipende al più dal cuscinetto inferiore che non si accoppia perfettamente con l'anello in carbonio integrato... Da stasera riprendono i test

Ulteriore aggiornamento quei suoni sordi arrivano dal reggisella che probabilmente sfrega contro il tubo orizzontale che trasmette le vibrazioni facendomi erroneamente credere che il problema fosse nello sterzo (lo sterzo/ss era in regola inoltre facendo sterrati e prendendo dossi/buche/pavé senza toccare sella i rumori spariscono subito)

 

Che dire... Proseguirò con i test sperando di riuscire a creare al più presto un expander per il reggisella

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .