Vai al contenuto

Problema con telaio gravel costruito erroneamente


 Share

Recommended Posts

Ciao,

Avrei bisogno di consulenza sul come comportarmi in questa situazione, tempo fa ho ordinato un telaio gravel presso un telaista artigianale nostrano,  dopo un certo ritardo ricevo il telaio (costo circa 1000 euro) montato con componenti forniti da me e decisi in anticipo, tranne la guarnitura (Miche graff) richiesta dal telaista perché la Campy Potenza fornita da me non andava bene (la mia idea era mettere un gruppo potenza disco su telaio gravel, tanto l'avrei usato prevalentemente su strada e qualche volta per trekking).

Ora dopo un 500 km al primo sterrato ghiaioso cade il pedale sx, controllo e mi rendo conto che il mov. centrale è spessorato di circa 5mm (68mm+5), se provo a chiudere ai Nm di coppia richiesti il pedale si blocca ed in ogni caso non passerebbe perché tocca contro il telaio (motivo per cui sono sati messi gli spessori, suppongo). Al che scrivo a Miche perché voglio capire se un sistema da 68mm possa andare bene anche spessorato (mando foto con misurazioni e tutto) e mi rispondono che assolutamente non va bene così.

A quel punto ho scritto al telaista che mi dice che "non sapeva non si potesse spessorare", il che mi pare un po' assurdo, perché non è sicuramente uno alle prime armi..  chiede di rispedire il telaio indietro per la correzione, ma alla mia richiesta sul da farsi per la verniciatura (immagino che il telaio verrà scaldato e curvato) non ha più risposto (o non ha ancora risposto, sono passati diversi giorni), mi pare chiaro che un telaio così non vada, ed ho la vaga impressione che ci sarà da discutere sul farsi rifare la verniciatura.

Come dovrei comportarmi? Inoltre un telaio che venga corretto in questa maniera a posteriori è ancora affidabile?

Grazie!
 

Modificato da UomoNudoChePedala (visualizza cornologia modifica)
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

magari dico una stronzata, ma invece di toccare il telaio, non sarebbe possibile montare una guarnitura shimano che si può spessorare (almeno, quelle da mtb) o trovare un'altra guarnitura con un q-factor più generoso.

Domanda, il telaio è boost?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ha ragione nekro. è un problema di mc e scatola, c'è qualcosa che non rende compatibile il tutto. io a telaio finito consiglio di fare un paio di prove con un paio di standard diversi.  puo anche darsi che siano solo le calotte che magari sono le evo max di miche che per quella guarna non van bene. ma sono solo supposizioni le mie. ripeto ste robe se non si vuol toccare il telaio devono essere fatte per tentativi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, vic765 ha scritto:

ha ragione nekro. è un problema di mc e scatola, c'è qualcosa che non rende compatibile il tutto. io a telaio finito consiglio di fare un paio di prove con un paio di standard diversi.  puo anche darsi che siano solo le calotte che magari sono le evo max di miche che per quella guarna non van bene. ma sono solo supposizioni le mie. ripeto ste robe se non si vuol toccare il telaio devono essere fatte per tentativi

Concordo anch'io con il vate @Nekro problema di Mc e scatola.
Nello specifico il Miche Graff è compatibile solo con questi mc (

Loggati per vedere il contenuto
😞
COMPATIBILITÁ ESCLUSIVA MOVIMENTI CENTRALI MICHE
EVO MAX 36x24tpi ITA 1,370x24 BSA / EVO MAX 68x46 (BB30) / Supertype 86,5x46 (BB86) / Evo Max 68x42 (BB30) / Evo Max 86,5x41 (PRESS FIT)

Quindi questa guarnitura, a seconda del mc usato, sembrerebbe compatibile con scatole da 68(ita BSA) o 86,5(pressfit)

Bisognerebbe capire che scatola hai sul tuo telaio, dal momento che scrivi "mi rendo conto che il mov. centrale è spessorato di circa 5mm (68mm+5)" mi par di capire che sia 68mm al che potrebbe essere filettato ITA o BSA oppure pressfit BB30, se ha fatto uno spessore di 5mm sembrerebbe che cercasse di ovviare (come se la scatola fosse sottodimensionata) per arrivare ad una corrispondenza di mc da 73mm cosa che a quanto pare questa guarnitura non supporta, magari basta semplicemente mettere (se la linea catena poi lo permette) mettere un mc da 68mm.

Sicura una cosa, non si monta la roba alla "C@##o" così, basta leggere i manuali li ci sono le specifiche di compatibilità, sai che fatica.

 

 

ah dimenticavo, per la questione della verniciatura, se posso dare il consiglio da "figlio di buona donna", pretendi la riverniciatura si, ma fallo riverniciare  di un altro colore, così lo dovrà rifare tutto, altrimenti visto l'andazzo il rischio che ti facciano un telaio bi color è piuttosto probabile.

Modificato da KrudoIntegrale (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, KrudoIntegrale ha scritto:

 

Bisognerebbe capire che scatola hai sul tuo telaio, dal momento che scrivi "mi rendo conto che il mov. centrale è spessorato di circa 5mm (68mm+5)" mi par di capire che sia 68mm al che potrebbe essere filettato ITA o BSA oppure pressfit BB30, se ha fatto uno spessore di 5mm sembrerebbe che cercasse di ovviare (come se la scatola fosse

68 mm è solo BSA....l'ITA è 70mm e ormai non lo usa piu nessuno.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per le risposte,

Il mov centrale è un evo max avvitato non press fit 68mm, BSA suppongo, la scatola è anche 68mm ma con gli spessori arriva a 73mm circa, non mi sembra il caso di esplicitare il nome del telaista, vorrei solo capire quali vie mi siano sfuggite visto che non sono super tecnico🙂

La via di cercare una guarnitura che vada bene mi pare tirata anche perché Miche e Campagnolo mi paiono andare d'accordo, grx è 68mm, mi pare anche SRAM, mischiare MTB con gravel/strada mi darebbe abbastanza fastidio, su una bici pagata fra tutto l'iradiddidio.. (Almeno per le mie tasche!)

Il problema riverniciatura è che è velocromata (cromatura+colore trasparente) e lucidata, quindi ci sarebbe da fare un bel lavoretto, visto che l'hanno colorata loro mi verrebbe da dire che una correzione dovrebbe essere fattibile, non so per la cromatura.

Piuttosto mi pare di capire che la correzione del telaio non produca problemi? Perché schiacciando mi immagino vada anche corretto l'altro lato in lunghezza..

Modificato da UomoNudoChePedala (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @UomoNudoChePedala,  non sono sicuro di aver capito bene il problema, è la pedivella che tocca il fodero basso da una parte sola o entrambe? Non potresti mettere una guarnitura con un perno più lungo (a spese del telaista magari)?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/6/2022 at 12:16 , UomoNudoChePedala ha scritto:

Ciao,

Avrei bisogno di consulenza sul come comportarmi in questa situazione, tempo fa ho ordinato un telaio gravel presso un telaista artigianale nostrano,  dopo un certo ritardo ricevo il telaio (costo circa 1000 euro) montato con componenti forniti da me e decisi in anticipo, tranne la guarnitura (Miche graff) richiesta dal telaista perché la Campy Potenza fornita da me non andava bene (la mia idea era mettere un gruppo potenza disco su telaio gravel, tanto l'avrei usato prevalentemente su strada e qualche volta per trekking).

Ora dopo un 500 km al primo sterrato ghiaioso cade il pedale sx, controllo e mi rendo conto che il mov. centrale è spessorato di circa 5mm (68mm+5), se provo a chiudere ai Nm di coppia richiesti il pedale si blocca ed in ogni caso non passerebbe perché tocca contro il telaio (motivo per cui sono sati messi gli spessori, suppongo). Al che scrivo a Miche perché voglio capire se un sistema da 68mm possa andare bene anche spessorato (mando foto con misurazioni e tutto) e mi rispondono che assolutamente non va bene così.

A quel punto ho scritto al telaista che mi dice che "non sapeva non si potesse spessorare", il che mi pare un po' assurdo, perché non è sicuramente uno alle prime armi..  chiede di rispedire il telaio indietro per la correzione, ma alla mia richiesta sul da farsi per la verniciatura (immagino che il telaio verrà scaldato e curvato) non ha più risposto (o non ha ancora risposto, sono passati diversi giorni), mi pare chiaro che un telaio così non vada, ed ho la vaga impressione che ci sarà da discutere sul farsi rifare la verniciatura.

Come dovrei comportarmi? Inoltre un telaio che venga corretto in questa maniera a posteriori è ancora affidabile?

Grazie!
 

La guarnitura è 32/48 o 30/46?

Nel caso 32/48, toccherebbe nel fodero  anche la 30/46? Magari con BB spessorato di 2-3mm in modo da poter comunque serrare correttamente la pedivella sx.

Link al commento
Condividi su altri siti

@PiterNon si può perché il mov centrale non è perno quadro (che l'unico tipo di movc centrale con cui ho avuto a che fare finora), una pedivella va a battente contro l'altra tramite il perno centrale, indi non si può giocare sulla larghezza:

Loggati per vedere il contenuto
. Non so se esistano guarniture 11v perno quadro cmq.
 

@Fero32/48 ma non credo che la pedivella cambi, ora guardo i manuali, è già la più corta (170mm), tocca sul fodero solo la sx, la spessorazione è già al pelo, circa mezzo mm dal fodero, se stringo ulteriormente tocca, se stringo di più (mi sono fatto prestare una dinamometrica, quindi sono sempre sotto i 46Nm richiesti, circa 24Nm ) tocca e si blocca il pedale contro il mov centrale (per via della spessorazione).

Posso fare delle foto volendo, Miche mi ha risposto così:

da quello che vedo , la guarnitura Graff è stata montata in modo non corretto.
La guarnitura deve essere assemblata SOLO su movimenti da 68 mm senza distanziali
(la misura con i distanziali è per le guarniture MTB).
Quindi è normale che la pedivella non giri, e che si sia allentata, ma molto probabilmente si è rovinata
anche la zona di trascinamento del perno (mancano 5 -6 mm!)
Se questa non passava sul telaio come da lei supposto, probabilmente il telaio non è adatto a questa guarnitura.

Modificato da UomoNudoChePedala (visualizza cornologia modifica)
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, UomoNudoChePedala ha scritto:

@PiterNon si può perché il mov centrale non è perno quadro (che l'unico tipo di movc centrale con cui ho avuto a che fare finora), una pedivella va a battente contro l'altra tramite il perno centrale, indi non si può giocare sulla larghezza:

Loggati per vedere il contenuto
. Non so se esistano guarniture 11v perno quadro cmq.
 

 

Sisi chiaro, ma ci sono anche guarniture in cui il perno è staccato. Ad esempio questa:

Loggati per vedere il contenuto

che usa questi perni passanti:

Loggati per vedere il contenuto

In teoria ogni perno passante andrebbe abbinato al movimento centrale della larghezza giusta, ma magari si possono mischiare. In questo modo avresti un q factor più largo di qualche mm probabilmente, ma almeno non devi modificare il telaio. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, UomoNudoChePedala ha scritto:

@PiterNon si può perché il mov centrale non è perno quadro (che l'unico tipo di movc centrale con cui ho avuto a che fare finora), una pedivella va a battente contro l'altra tramite il perno centrale, indi non si può giocare sulla larghezza:

Loggati per vedere il contenuto
. Non so se esistano guarniture 11v perno quadro cmq.
 

@Fero32/48 ma non credo che la pedivella cambi, ora guardo i manuali, è già la più corta (170mm), tocca sul fodero solo la sx, la spessorazione è già al pelo, circa mezzo mm dal fodero, se stringo ulteriormente tocca, se stringo di più (mi sono fatto prestare una dinamometrica, quindi sono sempre sotto i 46Nm richiesti, circa 24Nm ) tocca e si blocca il pedale contro il mov centrale (per via della spessorazione).

Posso fare delle foto volendo, Miche mi ha risposto così:

da quello che vedo , la guarnitura Graff è stata montata in modo non corretto.
La guarnitura deve essere assemblata SOLO su movimenti da 68 mm senza distanziali
(la misura con i distanziali è per le guarniture MTB).
Quindi è normale che la pedivella non giri, e che si sia allentata, ma molto probabilmente si è rovinata
anche la zona di trascinamento del perno (mancano 5 -6 mm!)
Se questa non passava sul telaio come da lei supposto, probabilmente il telaio non è adatto a questa guarnitura.

Ah, ok, chiaro.

Pensavo toccasse la corona

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/6/2022 at 09:19 , Alb ha scritto:

Qui e' solo chiaro una cosa: vetta te lo faceva meglio e a meta' del prezzo.

se invece e' vetta dobbiamo rivedere le certezze del forum.

Potrebbe provare da renesto...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non è Vetta su questo posso rassicurarvi 🙂

Anzi quando stavo per fare l'ordine ero indeciso fra lui e quest'altro ed ho scelto questo per una differenza minima di prezzo.. Tra l'altro Vetta mi ha salvato una forca Columbus pantografata per un prezzo irrisorio, potevo farmi "guidare" da quello. 

Modificato da UomoNudoChePedala (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .