Vai al contenuto

Riesumare la mia Saltafoss?


Guest frannie
 Share

Recommended Posts

durante le passate gioiuose feste natalizie come ogni anno era giunta l'inesorabile la visita alla mia nonnina Lidia in quel dei monti pisani e tra una braciolina fritta e messa in salsa e qualche bicchiere di vino "trombato" dalla stessa mi sono messa girovagare per la tenuta di famiglia alla ricerca di qualche ricordo di infanzia smarrito.

andando a curiosare tra vecchi ricordi e scantinati (infestati di ragni di ogni dimensione e fattezza) mi sono ritrovata nello stanzino dei giochi di quando ero piccola.

sotto ad un cesto di zucche spinose sono incappata in un mezzo a due ruote che mi aveva regalato tante gioie da piccola ma che sino a quel momento avevo rimosso aka la mia Saltafoss.

saltafossvetrofania2.jpg

IMG_0478.jpg

ora che so che il mio due ruote d'infanzia non è stato rottamato e dato che (secondo la nonna) "funge ancora" sarei quindi tentata di riesumarla e dargli una bella ripulita.

che ne pensate?

ma soprattutto, avete suggerimenti su come riportare allo splendore iniziale questo piccolo mezzo a due ruote datato 1990?

fatevi avanti!

Modificato da frannie (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

seeee io ero povero e saltavo dietro al mio amico,cazzo meglio di un booster la sella della saltafoss!!!

si si ripulita,via la ruggine e diventa una signora bici SALTABOOBS

Link al commento
Condividi su altri siti

Restauro! Foto migliori! Ha per caso le ruote a razze? Io ne avevo una con quella leva del cambio improponibile, la bici era gialla con ruote a razze rosse e, se ricordo bene, era biammortizzata! Pesava mille chili credo.

OT: zucche spinose??

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente sì, Frannie!!! Sarebbe un peccato

lasciarla in disparte.

Per la ruggine, paglietta e coca cola. Ti stupirai dei

risultati (ovviamente ci va anche olio di gomito)

Link al commento
Condividi su altri siti

appena torno in terra di toschana la tiro fuori dall'angusto stanzino e le faccio un photoset decente.

fidatevi che con i ragni che c'erano sareste scappati pure voi!

OT: zucche spinose??

sono più verdoline e meno zuccherose delle zucche tradizionali, da noi si fanno fritte! gnam.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che la domanda sulle ruote l'ha già fatta Tomaradze ti chiedo: ha due fantastici freni a tamburo che contribuiscono alla leggiadria del mezzo?

Io non l'ho mai avuta da bambino, ma qualche anno fa ne ho recuperata una (Bianchi!) con ruote a razze da 16"!

Recupera, recupera!

Link al commento
Condividi su altri siti

frannie c'è gente che si danna per recuperare una vecchia saltafoss, se già ce l'hai direi che il restauro non è assolutamente da mettere in discussione! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ne avevo una anche io quando ero piccolo(le marce sul tubo erano una figata).però la reputavo una bici fine 70' primi 80'...tu frannie che sei una giovane virgulta rispetto a me che sono un vegliardo come l'hai avuta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Restauro! Foto migliori! Ha per caso le ruote a razze? Io ne avevo una con quella leva del cambio improponibile, la bici era gialla con ruote a razze rosse e, se ricordo bene, era biammortizzata! Pesava mille chili credo.

che io mi ricordi aveva le ruote raggiate normali ed era biammortizzata, appena prendo coraggio armata di ragnicida la tiro fuori e ti saprò dire!

Assolutamente sì, Frannie!!! Sarebbe un peccato

lasciarla in disparte.

Per la ruggine, paglietta e coca cola. Ti stupirai dei

risultati (ovviamente ci va anche olio di gomito)

grazie per la dritta! :)

Visto che la domanda sulle ruote l'ha già fatta Tomaradze ti chiedo: ha due fantastici freni a tamburo che contribuiscono alla leggiadria del mezzo?

Io non l'ho mai avuta da bambino, ma qualche anno fa ne ho recuperata una (Bianchi!) con ruote a razze da 16"!

Recupera, recupera!

(vedi sopra)

nel frattempo mi sto informando su come sterminare i ragni.

frannie c'è gente che si danna per recuperare una vecchia saltafoss, se già ce l'hai direi che il restauro non è assolutamente da mettere in discussione! ;)

fatta, non l'avrei mai detto!

per il momento per me ha un valore solo ed unicamente affettivo ma chissà che una volta restaurata non accantoni la fixie per sembrare una cretina su una bici decisamente troppo piccola per la mia stazza :D

ne avevo una anche io quando ero piccolo(le marce sul tubo erano una figata).però la reputavo una bici fine 70' primi 80'...tu frannie che sei una giovane virgulta rispetto a me che sono un vegliardo come l'hai avuta?

mah la storia secondo "la mì nonna" è la seguente.

il cugino di mia mamma (che io ricordo solo vagamente chi sia) all'epoca aveva poco più di 20 anni e la comprò per scorrazzare per le vie del paese con i suoi amici.

una volta visti gli occhi a forma di cuore che io, mia cugina e mio cugino facevamo alla Saltafoss ogni volta che lui è veniva a trovare la nonna decise di donarcela per giocare.

diciamo che io l'ho datata 1990 solo ed unicamente perchè avevo almeno 4 anni quando la presi in mano la prima volta ma è probabile che sia di qualche anno prima.

appena la riesumo vedo se trovo il numero di telaio (sempre che ce ne sia uno) e provo a chiamare la Saltafoss per capire di che anno è!

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

appena la riesumo vedo se trovo il numero di telaio (sempre che ce ne sia uno) e provo a chiamare la Saltafoss per capire di che anno è!

A maggior ragione se è una vera Saltafoss: RECUPERA, RECUPERA!

Link al commento
Condividi su altri siti

se qualcuno si è preso male e vuole anche lui una saltafoss da restaurare segnalo questa a padova:

http://www.subito.it/biciclette/bici-saltafossi-padova-21244842.htm?last=1

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto ti invidio..da piccolo ne avevo due, una verde metallizzato col freno a disco davanti e tamburo dietro, l'altra azzurra metallizzata con, credo, 2 tamburi. Entrambe col cambio tipo quello della Fiat Uno, INGUARDABILE!!!

Che nostalgia..quel babbo di mio padre durante un trasloco le ha date via tutte e due..bio parco!

Restaura va'..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto ti invidio..da piccolo ne avevo due, una verde metallizzato col freno a disco davanti e tamburo dietro, l'altra azzurra metallizzata con, credo, 2 tamburi. Entrambe col cambio tipo quello della Fiat Uno, INGUARDABILE!!!

Che nostalgia..quel babbo di mio padre durante un trasloco le ha date via tutte e due..bio parco!

Restaura va'..

andata per il restauro ma SOLO per la citazione di luther blisset e per il bio parco ;)

OT:

per rimanere in tema di latinismi il professore col quale mi sono laureata a dicembre mi diceva sempre di ricordare che "in tempore diluvii omnia strunza natant". idolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Restauro, restauro!

Da bambino ho invidiato tantissimo Darietto, l'amico ricco nipote del sindaco, che aveva la Saltafoss e i ciclisti di plastica dipinti a mano con le maglie nazionali. È una tara che mi tiro dietro dal 1975.

Fra l'altro, un ciclista in Brianza se n'era ritrovate due fra le mani, l'ho saputo con mezza giornata di ritardo: andate via subito. Non ti dico...

Hai la mia più incondizionata benedizione!

Modificato da muz (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .