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Bianchi Corsa mod Parigi Roubaix 1949


TONEFIX
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quanto può valere un oggetto simile??

Se è la bici di tuo padre, come nient'altro al mondo.

Economicamente parlando non vale poi moltissimo, visto che le è stato asportato (immagino qualche anno dopo il 1950, secondo anno in cui fu prodotto) il cambio originale e altri componenti che aveva in origine. Diciamo qualche centinaio di euro, se una volta pulita non è messa poi male.

La bici rimase un anno in vetrina invenduta. Mio papà sedicenne ci sbavò dietro un anno, lavorando come un mulo per comprarsela. Il cambio lo sostituirono quelli della Bianchi facendo l'upgrade prima della vendita. Mio padre la prese nel 1950, si allenò e ci corse per alcuni anni. Poi finalmente durante una gara in cui stava andando benissimo e (da privato) avrebbe potuto vincere i gregari di una squadra con uno sgarro lo fecero cadere. Tanto chi se ne fregava di un ragazzino? Mio padre cadde malamente e battè la testa. Svenne e si risvegliò in ospedale. Guarì dalle ferite fisiche ma non dall'amarezza e lasciò le gare per sempre. Continuò ad andare in bici e poi qualche anno dopo sostituì manubrio e ruote per un uso cittadino. Quindi la bici rimase sul chiodo parecchi anni fino al mio avvento, ma questa è un'altra storia.

TONEFIX

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Ciao

Ti conviene guardare in soffitta o cantina se c'e' uno scatolone con i pezzi originali.

Soprattutto le leve e il mozzo posteriore che entra nella cremagliera e magari la

piega con i freni.

Chi ha saldato il supporto per il cambio "Valentino" mi sembra?

Se invece devi comperare tutto quello che manca io la lascerei cosi'.

Ciao

Mauro

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Ciao

Ti conviene guardare in soffitta o cantina se c'e' uno scatolone con i pezzi originali.

Soprattutto le leve e il mozzo posteriore che entra nella cremagliera e magari la

piega con i freni.

Chi ha saldato il supporto per il cambio "Valentino" mi sembra?

Se invece devi comperare tutto quello che manca io la lascerei cosi'.

Ciao

Mauro

Piega e leve freni ci sono, il mozzo è cremagliera per cui è l'originale. Mancano i cerchi originali, il cambio è un Huret francese, non è Campagnolo e comunque sei un grande, il supporto è stato saldato. Mio padre mi disse che la modifica la fecero alla Bianchi prima di vendere la bici perché era già invenduta da un anno e vollero aggiornarla.

Dove posso trovare i cerchi originali? Qualcuno ha foto o documentazioni di questa bici?

Ciao

TONEFIX

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Tuo padre potrebbe essere l'ispiratore di Breaking Away :)

Credo che sia una storia come tante altre. Vidi anche io il film e rimasi molto deluso dai "campioni italiani".

Poi era comunque un coacervo di pregiudizi USA contro gli italiani. Dei campioni non avrebbero mai fatto una cosa simile.

TONEFIX

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Il supporto del cambio potrebbe non essere stato saldato. Campagnolo produsse dei forcellini a cremagliera con tanto di supporto per il cambio Gran Sport, all'inizio della sua produzione.

Tuttavia se sei certo che parliamo di 1950 e non di 1951 o 1952 può essere che sia stato saldato artigianalmente e non sia uscito così dalle officine Campagnolo.

Ci sarebbe un tipo che conosco che fugherebbe ogni dubbio!

Se è nata così, lasciala così.

Intanto puliscila per bene, con delicatezza (straccio bagnato, al massimo un po' di gasolio).

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Il supporto del cambio potrebbe non essere stato saldato. Campagnolo produsse dei forcellini a cremagliera con tanto di supporto per il cambio Gran Sport, all'inizio della sua produzione.

Tuttavia se sei certo che parliamo di 1950 e non di 1951 o 1952 può essere che sia stato saldato artigianalmente e non sia uscito così dalle officine Campagnolo.

Ci sarebbe un tipo che conosco che fugherebbe ogni dubbio!

Se è nata così, lasciala così.

Intanto puliscila per bene, con delicatezza (straccio bagnato, al massimo un po' di gasolio).

Il supporto è stato saldato nel 1950, l'ho appurato osservandolo meglio. Non cercherei di rispristinare il cambio originale, in fondo la bicicletta è nata con il cambio che c'è adesso in quanto uscì già così dal negozio. Non è una modifica avvenuta l'anno scorso per cui fa parte della storia della bici. Quello che mi preme sono i cerchi e le leve freno.

Inoltre il nastro sulla piega da corsa non si trova più. Era una fettuccina telata del colore del telaio. Non la troverò mai, credo...

TONEFIX

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Sei sicuro che i mozzi siano originali e girino entrando in modo da rimanere paralleli?

Dalle foto non si vede, se si potresti fare una foto che li vedo e quanti denti sono sull'ingranaggio?

I raggi mi sembrano messi male.

Esistono fiere o mercatini deve prendere i ricambi?

Ciao

Mauro

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Certo, tener quel cambio ne vale la pena!

Anche perchè trovare un Paris-Roubaix è un salasso economico.

Per assurdo è molto più facile trovare un nastro manubrio telato (magari anche più recente, anni 60-70, ci sta bene uguale) rispetto a pipa, manubrio e leve da corsa anni '50 (da un anno o due li sto cercando...).

Per i mozzi credo siano gli originali, i normali mozzi con perno da 10mm non dentellato nemmeno entrano nella cremagliera dei cambi a bacchetta Campagnolo.

Io cambierei i raggi, magari con degli inox da 1.8 per tenere il look identico, in maniera da rendere usabile la bici.

Se vuoi conosco un cromatore specializzato in componenti per bici (ha un bel giro di collezionisti e chiede poco rispetto i suoi colleghi: era un terzista di Colnago), se ti salta il matto di far ricromare la guarnitura e qualche altro componente.

P.S.: nessuno ha notato la serie sterzo integrata, che Bianchi usava fin da prima della Seconda Guerra Mondiale? Oggi ce la passano come novità recente...

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Sei sicuro che i mozzi siano originali e girino entrando in modo da rimanere paralleli?

Dalle foto non si vede, se si potresti fare una foto che li vedo e quanti denti sono sull'ingranaggio?

I raggi mi sembrano messi male.

Esistono fiere o mercatini deve prendere i ricambi?

Ciao

Mauro

Ciao Mauro,

i mozzi sono originali e girano da paura. Non capisco paralleli a cosa? Loro sono montati perfettamente, le ruote non stanno storte. Non capisco anche di quali denti dell'ingranaggio parli: corona, pignoni? Fammi sapere che li conto e ti dico.

I raggi non stanno messi male. Sono un poco arrugginiti e molto sporchi. Si recuperano secondo me.

Ciao

TONEFIX

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Certo, tener quel cambio ne vale la pena!

Anche perchè trovare un Paris-Roubaix è un salasso economico.

Per assurdo è molto più facile trovare un nastro manubrio telato (magari anche più recente, anni 60-70, ci sta bene uguale) rispetto a pipa, manubrio e leve da corsa anni '50 (da un anno o due li sto cercando...).

Per i mozzi credo siano gli originali, i normali mozzi con perno da 10mm non dentellato nemmeno entrano nella cremagliera dei cambi a bacchetta Campagnolo.

Io cambierei i raggi, magari con degli inox da 1.8 per tenere il look identico, in maniera da rendere usabile la bici.

Se vuoi conosco un cromatore specializzato in componenti per bici (ha un bel giro di collezionisti e chiede poco rispetto i suoi colleghi: era un terzista di Colnago), se ti salta il matto di far ricromare la guarnitura e qualche altro componente.

P.S.: nessuno ha notato la serie sterzo integrata, che Bianchi usava fin da prima della Seconda Guerra Mondiale? Oggi ce la passano come novità recente...

Ciao Lanerossi,

spero di trovarlo, il nastro. Manubrio e pipa c'è, leve freni dovrebbero essere in cantina. I raggi non so se li cambierei, proverei a pulirli. Attualmente la bici è perfettamente usabile, ci ho fatto 45 km senza problemi o intoppi di alcun tipo. E' molto solida, solo la catena è allungata, ma dopo 60.000 km direi che è normale.

Ho pensato di far ricromare le parti ma prima voglio pulirle e lucidarle e vedere come sta. Il telaio, la vernice non si tocca e non vorrei che le parti troppo nuove stonassero con telaio che mostra gli anni. E' da pensarci.

E la serie sterzo, si, l'avevo notata.

Ciao

TONEFIX

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. Non capisco paralleli a cosa? Loro sono montati perfettamente, le ruote non stanno storte. Non capisco anche di quali denti dell'ingranaggio parli: corona, pignoni? Fammi sapere che li conto e ti dico.

Ciao

Allora cerco di spiegarmi, ma siccome non li ho mai visti penso siamo fatti cosi':

Se e' montato sulla ruota posteriore il mozzo originale per cambio a bacchetta.

L'asse del mozzo dovrebbe essere come un ingranaggio e il mozzo scorrere nei

forcellini parallelo perche' i denti dell'asse entrano nella cremagliera dei forcellini.

Tutto questo allentando il rapido posteriore.

Questo per poter tirare la catena e cambiare in corsa facendo scorrere l'asse del mozzo

nei forcellini.

Ciao

Mauro

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Sai che la ruota dietro non viene smontata da una cinquantina di anni?

Dovrebbe essere come dici te ma appena ho tempo smonto e ti do conferma. Se riesco faccio anche una foto.

Ciao

TONEFIX

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  • 4 years later...

Ciao

io possiedo una parigi roubaix bianchi colore celestino con parafanghini

quella in foto non lo è

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Ciao

io possiedo una parigi roubaix bianchi colore celestino con parafanghini

quella in foto non lo è

Hai riesumato una discussione vecchia di cinque anni, per i tempi dell'internet pari al pleistocene.

Bizzarro.vabè. Ah no, aspetta, la vendi?

  • Like 1
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