Vai al contenuto

Bianchi Corsa mod Parigi Roubaix 1949


TONEFIX
 Share

Recommended Posts

Dimenticavo: ho preso in mano qualche volta mozzi Campagnolo con 50 anni sui coni, probabilmente privi di manutenzione da decenni. Puliti esternamente, nel 99% dei casi scorrevano ancora perfettamente... anche senza reingrassarli (cosa che poi ho fatto per scrupolo).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Riesumo il topic. Ho finito di lavorare a questo maledetto film finalmente.

Domani vado a riesumare la Bianchi del papi (non quel papi) a fargli quattro foto.

Ciao

TONEFIX

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le prime foto della bici di papà.

La bici ha percorso circa 60.000 chilometri e non riceve manutenzione dal 1957 credo. Inoltre ha avuto un periodo di sofferenza di alcuni mesi una ventina di anni fa con le mie "attenzioni" tipo SYD di Toy Story.

Però è perfettamente funzionante. Cambio perfetto, un orologio, mozzi, pedali e pedaliera che girano perfettamente. Forse la pedivella sinistra è da guardare, ricordo che scattava un pochino a causa delle mie continue impennate. Freni che ancora inchiodano senza problemi. Sono salito in groppa e ho fatto un giretto come se niente fosse.

Manubrio e cerchi non sono originali. Il manubrio c'è ancora, purtroppo senza leve freno. I cerchi invece sono andati persi, ahimè.

Ci sono invece ancora i parafanghi originali in tinta e sono andate perse la pompa, gli attacchi filo freno/pompa e i cinghietti in cuoio che già allora erano alla frutta.

In questa bici nulla è in alluminio, tolte le ganasce dei freni, tutto acciaio e pesa 12 Kg tondi.

Questo è quanto.

TONEFIX

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccone altre.

TONEFIX

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

E ancora.

TONEFIX

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Cazzo il disegno all'interno della guarnitura è un misto di massoneria e porta dello stargate, che bomba! ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi lo sa quanto vale?

Ieri notte ho ingrassato la sella che era molto secca, oggi ho guardato meglio mozzi e pedali. Non c'è più un filo di grasso ma tutto scorre a meraviglia lo stesso, senza rumori, senza impuntamenti, senza scricchiolii, cigolii o sgranature. Ho oliato il tutto con olio al teflon provvisoriamente. Ho cambiato la valvola della ruota anteriore e il nastro copri niples non è come lo conosciamo. Piuttosto è una piattina di tessuto in cotone.

Gli anni si vedono anche solo per i fattori antropometrici. I pedali sono piccolissimi, il mio piede con la scarpa non ci sta. Il telaio è un pelo corto. Una volta erano tutti più bassi e piccoli di oggi. Le ruote hanno 36 raggi e le gomme sono 700x32.

Questo pomeriggio la porto giù e monto in sella. Non spingo perché ho male ad un ginocchio ma appena pedalo lei scorre meravigliosamente. I rapporti sono lunghi rispetto alla fissa ma la Bianchi fila via leggerissima e senza fatica. Si vede che è nata per correre.

Chi lo sa quanto vale? Mi accorgo adesso che mulo ignorante ero da ragazzino che non capivo quale meraviglia avevo sotto il culo tra una foratura della BMX e una rottura telaio della graziella. Questa per me era il muletto per non stare a piedi invece era una regina della strada. Robe da Paramanubrio. Questa bici non ha prezzo, è la bici di mio papà.

TONEFIX

Link al commento
Condividi su altri siti

quasi ti invidio per il lavoro che ti attende: che goduria poter smontare tutto completamente, pulire, tirare a lucido, reingrassare, rimontare... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto può valere un oggetto simile??

Se è la bici di tuo padre, come nient'altro al mondo.

Economicamente parlando non vale poi moltissimo, visto che le è stato asportato (immagino qualche anno dopo il 1950, secondo anno in cui fu prodotto) il cambio originale e altri componenti che aveva in origine. Diciamo qualche centinaio di euro, se una volta pulita non è messa poi male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi lo sa quanto vale?

Ieri notte ho ingrassato la sella che era molto secca, oggi ho guardato meglio mozzi e pedali. Non c'è più un filo di grasso ma tutto scorre a meraviglia lo stesso, senza rumori, senza impuntamenti, senza scricchiolii, cigolii o sgranature. Ho oliato il tutto con olio al teflon provvisoriamente. Ho cambiato la valvola della ruota anteriore e il nastro copri niples non è come lo conosciamo. Piuttosto è una piattina di tessuto in cotone.

Gli anni si vedono anche solo per i fattori antropometrici. I pedali sono piccolissimi, il mio piede con la scarpa non ci sta. Il telaio è un pelo corto. Una volta erano tutti più bassi e piccoli di oggi. Le ruote hanno 36 raggi e le gomme sono 700x32.

Questo pomeriggio la porto giù e monto in sella. Non spingo perché ho male ad un ginocchio ma appena pedalo lei scorre meravigliosamente. I rapporti sono lunghi rispetto alla fissa ma la Bianchi fila via leggerissima e senza fatica. Si vede che è nata per correre.

Chi lo sa quanto vale? Mi accorgo adesso che mulo ignorante ero da ragazzino che non capivo quale meraviglia avevo sotto il culo tra una foratura della BMX e una rottura telaio della graziella. Questa per me era il muletto per non stare a piedi invece era una regina della strada. Robe da Paramanubrio. Questa bici non ha prezzo, è la bici di mio papà.

TONEFIX

che dire.......ho fatto in fondo una domanda stupida! Grazie delle emozioni condivise! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cazzo il disegno all'interno della guarnitura è un misto di massoneria e porta dello stargate, che bomba! ;D

anche un po' LED ZEPPELIN

bellissima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .