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Tendicatena su forcellini orizzontali


Pistard84
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Salve a tutti, ho un dubbio che non riesco a chiarire per la mia basilare esperienza nel mondo fixed.

Per quale motivo vengono sconsigliati i tendicatena nel caso dei forcellini orizzontali? 

Se la catena viene tensionata nel modo corretto, lasciando un gioco equilibrato, i tendicatena oltre che a facilitare l'ottenimento del giusto tensionamento non dovrebbero fungere da elemento di sicurezza impedendo lo scivolamento in avanti della ruota e,di conseguenza, l'allentamento della catena e il conseguente deragliamento potenziale della stessa?

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7 ore fa, Pistard84 ha scritto:

Salve a tutti, ho un dubbio che non riesco a chiarire per la mia basilare esperienza nel mondo fixed.

Per quale motivo vengono sconsigliati i tendicatena nel caso dei forcellini orizzontali? 

Se la catena viene tensionata nel modo corretto, lasciando un gioco equilibrato, i tendicatena oltre che a facilitare l'ottenimento del giusto tensionamento non dovrebbero fungere da elemento di sicurezza impedendo lo scivolamento in avanti della ruota e,di conseguenza, l'allentamento della catena e il conseguente deragliamento potenziale della stessa?

prima volta che sento che siano sconsigliati.

tendicatena questi intendo

MZY1188 Tendicatena per Bicicletta,Bullone in Lega di Alluminio per Bici  Tenditore a Vite a velocità Singola Protettore per Corona : Amazon.it: Casa  e cucina

 

non questi

 

PS: lo so che questo si monta avvitando la vite al forcellino del cambio, ma era per inquadrare la tipologina di tendicatena a levaHc760bc2237e848b38448493dddcec522X.jpg

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25 minuti fa, Nekro ha scritto:

prima volta che sento che siano sconsigliati.

tendicatena questi intendo

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non questi

 

PS: lo so che questo si monta avvitando la vite al forcellino del cambio, ma era per inquadrare la tipologina di tendicatena a leva

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Da alcune discussioni lette su questo forum, si parlava di rischio danneggiamento forcellini stessi, rischio danneggiamento cuscinetti mozzo e movimento centrale...

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18 minuti fa, Pistard84 ha scritto:

Da alcune discussioni lette su questo forum, si parlava di rischio danneggiamento forcellini stessi, rischio danneggiamento cuscinetti mozzo e movimento centrale...

se li monti e tiri a caso senza coscienza spacchi i cuscinetti, ma se li monti e li regoli per avere la giusta tensione (no corda di violino) sono utilissimi per la regolazione fine.

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32 minuti fa, white-scorpion ha scritto:

se li monti e tiri a caso senza coscienza spacchi i cuscinetti, ma se li monti e li regoli per avere la giusta tensione (no corda di violino) sono utilissimi per la regolazione fine.

Quindi "tirando il giusto", lasciando 1 cm di gioco sopra  ed uno sotto, sono consigliati?

Qual è il meccanismo che in caso di tensionamento eccessivo porta ad una rottura dei cuscinetti?

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3 ore fa, Pistard84 ha scritto:

Quindi "tirando il giusto", lasciando 1 cm di gioco sopra  ed uno sotto, sono consigliati?

Qual è il meccanismo che in caso di tensionamento eccessivo porta ad una rottura dei cuscinetti?

avvitando il dado avvicini l'occhiello (in cui passa il perno della ruota) alla fine del forcellino, se esageri mandi la catena completamente in tensione.

lo sforzo che puoi generare continuando ad avvitare è molto maggiore di quello sopportabile dagli elementi elastici della trasmissione quindi manderai in deformazione: gli O ring della catena, i cuscinetti del MC e della ruota (soprattutto sul lato destro/drive).

i cuscinetti sono fatti per avere un certo grado di deformazione, ma se la tensione è esagerata la deformazione è continua e non più puntuale non lasciando ai materiali la possibilità di ritornare allo stato originario.

qualche ing. davvero studiato (@riky76 @BobsHaero) potrà parlarci di deformazione elastica e plastica, io posso parlare solo per esperienza personale: la catena tesa il giusto con un minimo di gioco si consuma meno, fa meno rumore, genera meno attrito durante la pedalata.

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13 minuti fa, white-scorpion ha scritto:

avvitando il dado avvicini l'occhiello (in cui passa il perno della ruota) alla fine del forcellino, se esageri mandi la catena completamente in tensione.

lo sforzo che puoi generare continuando ad avvitare è molto maggiore di quello sopportabile dagli elementi elastici della trasmissione quindi manderai in deformazione: gli O ring della catena, i cuscinetti del MC e della ruota (soprattutto sul lato destro/drive).

i cuscinetti sono fatti per avere un certo grado di deformazione, ma se la tensione è esagerata la deformazione è continua e non più puntuale non lasciando ai materiali la possibilità di ritornare allo stato originario.

qualche ing. davvero studiato (@riky76 @BobsHaero) potrà parlarci di deformazione elastica e plastica, io posso parlare solo per esperienza personale: la catena tesa il giusto con un minimo di gioco si consuma meno, fa meno rumore, genera meno attrito durante la pedalata.

premesso che quello che hai scritto è assolutamente corretto, va detto che i cuscinetti, specie i sigillati, meno hanno carico addosso e meglio lavorano. Di conseguenza un cuscinetto come quelli da movimento centrale, che ha al massimo metà del peso del rider da sopportare (e nemmeno in continuo ovviamente), mal gradiscono un carico per di più eccentrico come quello di una catena eccessivamente tesa al lato destro. Tra l'altro, nonostante siano acciai molto duri, le piste dei cuscinetti già devono sopportare una pressione elevatissima dato che è il rapporto tra la forza (molta) e la superficie d'applicazione (piccolissima, quasi puntiforme). Esagerando con il carico quindi si arriva alla plasticizzazione locale delle piste, in modo tra l'altro non uniforme sulla loro circonferenza, mandando a pallino tutto il funzionamento di un cuscinetto stesso e dimezzandone la vita.

 

@white-scorpion @BobsHaero ho stato spiegato?

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5 ore fa, riky76 ha scritto:

premesso che quello che hai scritto è assolutamente corretto, va detto che i cuscinetti, specie i sigillati, meno hanno carico addosso e meglio lavorano. Di conseguenza un cuscinetto come quelli da movimento centrale, che ha al massimo metà del peso del rider da sopportare (e nemmeno in continuo ovviamente), mal gradiscono un carico per di più eccentrico come quello di una catena eccessivamente tesa al lato destro. Tra l'altro, nonostante siano acciai molto duri, le piste dei cuscinetti già devono sopportare una pressione elevatissima dato che è il rapporto tra la forza (molta) e la superficie d'applicazione (piccolissima, quasi puntiforme). Esagerando con il carico quindi si arriva alla plasticizzazione locale delle piste, in modo tra l'altro non uniforme sulla loro circonferenza, mandando a pallino tutto il funzionamento di un cuscinetto stesso e dimezzandone la vita.

 

@white-scorpion @BobsHaero ho stato spiegato?

Grazie per la delucidazioni, quindi diciamo che vanno saputi usare, se si tensiona la catena in modo corretto sono utili, viceversa l'antitesi della parola utilità 😆

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io lascerei stare, detto da uno che li ha montati per un po.

Fa parte della pratica scattofissica l'azione di ritirare a mano ogni tanto (non piu spesso di una volta al mese) la ruota post.

Oltre a questo sono brutti.

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  • 2 weeks later...
Il 18/3/2022 at 19:46 , Visconte Cobram ha scritto:

io lascerei stare, detto da uno che li ha montati per un po.

Fa parte della pratica scattofissica l'azione di ritirare a mano ogni tanto (non piu spesso di una volta al mese) la ruota post.

Oltre a questo sono brutti.

abbastanza d'accordo, io ne ho solo più uno in servizio ma perchè sulla cx singlespeed con lo sgancio rapido ed i forcellini orizzontali si crea una combinazione di fattori per cui è impossibile far tenere l'asse fermo se rilanci sui pedali

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12 ore fa, riky76 ha scritto:

abbastanza d'accordo, io ne ho solo più uno in servizio ma perchè sulla cx singlespeed con lo sgancio rapido ed i forcellini orizzontali si crea una combinazione di fattori per cui è impossibile far tenere l'asse fermo se rilanci sui pedali

se insisti a farti del male con la cx singolspid sono affaracci tuoi.

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