Vai al contenuto

Shimano 105 vs Tiagra


lelegab
 Share

Recommended Posts

So che siamo in un forum di bici mono rapporto ma banalmente, due rapporti in più valgono i quasi 300/400€ di listino (+freni idraulici vs meccanici) che ci sono solitamente tra una bici equipaggiata col cambio Tiagra e lo stesso modello con l'allestimento superiore, 105?

 

A parte la fluiditá tra le cambiate ed i freni quasi sempre idraulici il groupset 105 li vale i soldi in più rispetto ad un più Tiagra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti so dire niente del 105 11v, ma il Tiagra 4700 per me è un ottimo gruppo e non ha mai sbagliato un colpo (a parte un difetto del comando sinistro sostituito in garanzia, di più qui: 

Loggati per vedere il contenuto
 riguardo come lo uso adesso, prima ci avevo fatto 10000km circa se non ricordo male).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, lelegab ha scritto:

So che siamo in un forum di bici mono rapporto ma banalmente, due rapporti in più valgono i quasi 300/400€ di listino (+freni idraulici vs meccanici) che ci sono solitamente tra una bici equipaggiata col cambio Tiagra e lo stesso modello con l'allestimento superiore, 105?

 

A parte la fluiditá tra le cambiate ed i freni quasi sempre idraulici il groupset 105 li vale i soldi in più rispetto ad un più Tiagra?

non ho esperienze con il tiagra, ma ho montato un 105 11v sulla mia BDC (con freni caliper non disc).
Da quando vado in bici, le persone mi hanno sempre consigliato il 105, forse perché è quel giusto compromesso tra prodotto performante ed "economico".  Non ho mai avuto di contro la possibilità provare i top di gamma, ma credo che per l'utilizzo che faccio io della bici il 105 è la soluzione ideale.

Sulla mia gravel ho uno Sram Rival 11v che è diciamo l'equivalente del 105. Tra i 2 però mi sembra ci sia un abisso. Sono entrambi degli orologi svizzeri, però con il 105 la cambiata è talmente morbida che manco te ne accorgi, mentre sram è, non so come dire "meccanica" un po' "gnucca".

PS ti consiglio di monitorare l'usato, perché molti comprano allestimento 105 ma poi dopo un po' passano a qualcosa di superiore (io l'avevo preso usato poco prima della pandemia)

Modificato da mariazzo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .