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Consiglio verniciatura/trattamento telaio


dr.dinamite
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Buongiorno, 

vi chiedo un consiglio, mi trovo con questo telaio vetta preso su subito (lo stesso nel thread dedicato in discussioni generali), la verniciatura non versa in ottime condizioni, in alcuni punti sui pendenti obliqui cromati si é scrostata, mentre sull'orizzontale e l'obliquo presenta dei puntini in rilievo, come se sotto la vernice si alzasse dell'ossidazione. Inoltre sul tubo sterzo in alcuni punti é saltata la vernice e appare solo l'acciaio con principio di ossidazione.(Vedi foto).

Ora, a me colore e grafica piacciono un casino, mi dispiacerebbe molto far riverniciare (oltre al fatto che non riuscirei a farmi rifare la stessa grafica e stesse decals, penso nemmeno da taverna), ma allo stesso tempo non vorrei che il processo ossidativo avanzasse.

Secondo voi, meglio far riverniciare (magari sentendo direttamente a padova), o tenerlo così trattando solo le parti di acciaio scoperte?come nel caso? 

 

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A me la colorazione piace e quindi lo terrei così. Dagli una pulita profonda con uno straccio imbevuto di aceto (è naturale e blocca la ruggine) e poi magari come dice Snatch prova il fidoil che però non ho mai provato.

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contro la ruggine va bene anche il wd 40, ma credo che, come l'aceto, ha una durata molto limitata. il andrei direttamente di blocca ruggine trasparente. lascia perdere il ferox che è nero

 

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1 minuto fa, TheSnatch ha scritto:

contro la ruggine va bene anche il wd 40, ma credo che, come l'aceto, ha una durata molto limitata. il andrei direttamente di blocca ruggine trasparente. lascia perdere il ferox che è nero

 

Secondo te può essere utilizzato anche all'interno dei tubi, lasciandolo colare all'interno (intendo il fidoil)?e soprattutto per un eventuale futura verniciatura potrebbe risultare problematico?

Nella terza foto si vedono abbastanza bene i puntini in rilievo sulla vernice...potrebbero essere efflorescenze di ruggine sotto la vernice?

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7 minuti fa, dr.dinamite ha scritto:

Secondo te può essere utilizzato anche all'interno dei tubi, lasciandolo colare all'interno (intendo il fidoil)?e soprattutto per un eventuale futura verniciatura potrebbe risultare problematico?

Nella terza foto si vedono abbastanza bene i puntini in rilievo sulla vernice...potrebbero essere efflorescenze di ruggine sotto la vernice?

io fidoil non l'ho mai usato, ne avevo trovato un altro che non ricordo il nome, dopo 6 anni ancora il telaio è li senza ruggine....per i tubi interni, ti parlo senza esperienza, forse il wd40 potrebbe bastare perchè non sono zone esposte, ma soprattutto è molto fluido....per i tubi maggiori ti puoi inventare una cordicella da far passare da parte a parte con su montata una spazzola, o comunque qualcosa che abbia delle setole, tiri da una parte  e dell'altra e ti fai tutto il tubo....per i tubi del carro credo che l'unica sia spruzzare dentro piu wd 40 possibile e inclinare piu volte il telaio per ungere tutto il tubo....mai provato, ma anche io volevo fare la stessa cosa e l'ho pensata così

 

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Questo lavoro lo sto' facendo sul mio telaio Mino Denti. Praticamente ho scartavetrato i punti dove e' affiorata la ruggine, avendo cura di coprire con nastro carta le zone ancora buone e decals, mano di primer e verniciata con bomboletta spray di fondo bianco opaco,  successivamente daro' una mano di bomboletta spray bianco perlato, perche il telaio e' di un bianco perlato anni 80, e per ultimo passata totale di trasparente lucido 4k cosi'da avere anche le decals sotto lucido. I colori me li fa' un negozio che campiona il colore dal telaio e poi me lo mette in bombolette spray.

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Secondo la mia umile esperienza, il mio telaio in acciaio Lazzaretti l'ho trattato così:

- pulizia dell'interno dei tubi wd40, scovolinando prima con lana d'acciaio (bloccata sull'estremita di una stampella in alluminio aperta ed allungata come fosse fil di ferro - quelle monouso delle lavanderie per intenderci), soffiata di compressore previa altra innaffiata di wd40 ed infine scovolinature come sopra con pezzuole di cotone;

- pulizia esterna del telaio con panno di cotone (lana d'acciaio sulle cromature) e wd40 in particolare per rimuovere i punti di ruggine più importanti;

- ulteriore pulizia esterna del telaio con alcol appena prima di trattarlo con un prodotto che si chiama Owatrol Oil (cercalo su YouTube per vederne gli usi e le caratteristiche) dandone 2 mani con pennello. 

È importante però sapere che l'owatrol oltre ad arrestare la ruggine in atto previene e proteggere dal formarsi di nuovo ossido e corrosioni ma per fare ciò lascia un effetto lucido brillante che non so se a te possa piacere. 

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  • 4 months later...
Il 10/2/2022 at 15:40 , armo85 ha scritto:

Secondo la mia umile esperienza, il mio telaio in acciaio Lazzaretti l'ho trattato così:

- pulizia dell'interno dei tubi wd40, scovolinando prima con lana d'acciaio (bloccata sull'estremita di una stampella in alluminio aperta ed allungata come fosse fil di ferro - quelle monouso delle lavanderie per intenderci), soffiata di compressore previa altra innaffiata di wd40 ed infine scovolinature come sopra con pezzuole di cotone;

- pulizia esterna del telaio con panno di cotone (lana d'acciaio sulle cromature) e wd40 in particolare per rimuovere i punti di ruggine più importanti;

- ulteriore pulizia esterna del telaio con alcol appena prima di trattarlo con un prodotto che si chiama Owatrol Oil (cercalo su YouTube per vederne gli usi e le caratteristiche) dandone 2 mani con pennello. 

È importante però sapere che l'owatrol oltre ad arrestare la ruggine in atto previene e proteggere dal formarsi di nuovo ossido e corrosioni ma per fare ciò lascia un effetto lucido brillante che non so se a te possa piacere. 

Ciao, per caso lo hai usato al posto del Primer?

Grazie

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Il 30/6/2022 at 15:08 , TheSnatch ha scritto:

Ciao, per caso lo hai usato al posto del Primer?

Grazie

Ciao, scusa la tarda risposta. No, non l’ho usato al posto del primer perché ho letto da qualche parte che può essere lasciato anche così come finitura lucida (a me piace così) ma allo stesso modo ho letto anche che, volendo, può essere applicato come primer ante-verniciatura finale….

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