Vai al contenuto

Limiti deragliatore posteriore


DFDF
 Share

Recommended Posts

Vorrei capire come mai alcuni deragliatori posteriori sembrano avere un range di grandezze diverse per il pignone grande e per quello piccolo. 

Prendendo ad esempio lo shimano alivio rd-m3100, sulla scheda tecnica c'è indicato:
- 9v
- pignone max da 32 a 36
- pignone min da 11 a 12
- capacità totale 45

Se venisse usato su una cassetta o una ruota libera a 7v tipo 14-34, ci sarebbero problemi col pignone più piccolo?

Non riesco a capire perché invece di dare un range 11-36 e tutto ciò che sta in mezzo va bene, vengono specificati in quel modo i due pignoni sopracitati.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, pisquano ha scritto:

Penso che da 9v a 7v la catena abbia una larghezza diversa quindi indipendentemente sai dati che citi non puoi comunque usarlo 

premesso che quello che dice pisquano è assolutamente corretto, dipende anche da come è fatto il parallelogramma e da quanta capacità ha di muoversi e di arrivare ai pignoni grandi. Il limite in basso creso sia molto meno probante, ma di fatto per come la leggo io per il caso che citi tu @DFDF, dovrebbe essere o 11-32 o 12-36 ma non 11-36

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, riky76 ha scritto:

premesso che quello che dice pisquano è assolutamente corretto, dipende anche da come è fatto il parallelogramma e da quanta capacità ha di muoversi e di arrivare ai pignoni grandi. Il limite in basso creso sia molto meno probante, ma di fatto per come la leggo io per il caso che citi tu @DFDF, dovrebbe essere o 11-32 o 12-36 ma non 11-36

la catena da 7v è un po' più larga di quella a 9v.

quindi catena da 7 su pulegge da 9 dovrebbe andare bene.

la cassetta corrispondente  per il deragliatore in questione è disponibile in 4 versioni: 11-32, 11-34, 11-36, 12-36.

quindi il range massimo che può raggiungere è 11-36.

continuo a non capire perché se il pignone minimo utilizzabile è 11, non si possa decidere di far lavorare il deragliatore con una cassetta che abbia il pignone più piccolo con un maggior numero di denti...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, DFDF ha scritto:

la catena da 7v è un po' più larga di quella a 9v.

quindi catena da 7 su pulegge da 9 dovrebbe andare bene.

 

no! proprio perchè è più larga, lavorando in diagonale, va a toccare con la gabbia che tiene le pulegge. Io eviterei

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, riky76 ha scritto:

no! proprio perchè è più larga, lavorando in diagonale, va a toccare con la gabbia che tiene le pulegge. Io eviterei

ok, ci sta... 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, DFDF ha scritto:

continuo a non capire perché se il pignone minimo utilizzabile è 11, non si possa decidere di far lavorare il deragliatore con una cassetta che abbia il pignone più piccolo con un maggior numero di denti...

No infatti il pignone minimo può tranquillamente essere un 13, un 14 o 15, a salire!... non può essere un 10 o un 9, ma per discorsi di ingombri del corpetto della ruota, non per altro.

Nella scheda tecnica c'è scritto che il pignone minimo maggiore è 12 perché non penso esistano dei pacchi pignoni a 9v con una scala 14-34... o meglio, dovresti fartelo. Soprattutto l'ultimo pignone, quello vicino al lockring.
Comunque nelle competizioni giovanili vengono utilizzati, credo Miche proponga una soluzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Cecio ha scritto:

No infatti il pignone minimo può tranquillamente essere un 13, un 14 o 15, a salire!... non può essere un 10 o un 9, ma per discorsi di ingombri del corpetto della ruota, non per altro.

Nella scheda tecnica c'è scritto che il pignone minimo maggiore è 12 perché non penso esistano dei pacchi pignoni a 9v con una scala 14-34... o meglio, dovresti fartelo. Soprattutto l'ultimo pignone, quello vicino al lockring.
Comunque nelle competizioni giovanili vengono utilizzati, credo Miche proponga una soluzione...

ah ok, capito. 

come diceva riky76 resta però il problema della catena 7v che rischia di toccare la gabbia che tiene le pulegge... 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, DFDF ha scritto:

ah ok, capito. 

come diceva riky76 resta però il problema della catena 7v che rischia di toccare la gabbia che tiene le pulegge... 

Si quel problema rimane. Potresti spessorare la gabbia con due rondelline ai lati delle pulegge, al limite

Link al commento
Condividi su altri siti

@Cecio @riky76 

domande da ignorante: cosa vuol dire "rapporto totale 45 denti"?

e poi questo deragliatore che è per 9 velocità, su una cassetta 11-36 con 9 pignoni dovrebbe andare bene, giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, modu ha scritto:

@Cecio @riky76 

domande da ignorante: cosa vuol dire "rapporto totale 45 denti"?

e poi questo deragliatore che è per 9 velocità, su una cassetta 11-36 con 9 pignoni dovrebbe andare bene, giusto?

 

capacità totale di 45 denti è il numero massimo di denti che il deragliatore può gestire tra guarnitura e pignoni. 

Per calcolarlo devi considerare:

(n. denti pignone massimo - n. denti pignone minimo) + (n. denti corona massima - n. denti corona minima). 

Se usi una configurazione con monocorona basta che fai il calcolo solo per i pignoni.

 

si, questo deragliatore (alivio rd-m3100) è fatto apposta per una cassetta 9v 11-36.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, modu ha scritto:

@Cecio @riky76 

domande da ignorante: cosa vuol dire "rapporto totale 45 denti"?

e poi questo deragliatore che è per 9 velocità, su una cassetta 11-36 con 9 pignoni dovrebbe andare bene, giusto?

 

Dovrebbe essere questa la logica, ma sono pronto ad essere smentito:

Secondo lo United Bicycle Institute:

  1. Determinare la differenza massima della corona dentata sottraendo il numero di denti nella corona più piccola dal numero di denti nella corona più grande

  2. Determinare la differenza massima dell'ingranaggio della cassetta sottraendo il numero di denti sull'ingranaggio della cassetta più piccolo dal numero di denti sull'ingranaggio della cassetta più grande

  3. Determinare la capacità di trasmissione totale aggiungendo la differenza massima di corona alla differenza massima di ingranaggio della cassetta

  4. Registrare il massimo ingranaggio della cassetta (il numero di denti sul più grande ingranaggio della cassetta)

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .